Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Cercando su internet "carri bestiame" escono parecchie foto di carrozze di pendolari ma nessun vero carro bestiame.
Significa che le ferrovie italiane non ne hanno a disposizione?
Mi piacerebbe riprodurne uno.
Se vuoi ti posso postare le foto del modello Roco e Jouef di qualche anno fa; sono però in HO, ma non credo sia un grosso problema : le misure che servono si possono facilmente ricavare dai modelli. Ciao Nino
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Se vuoi ti posso postare le foto del modello Roco e Jouef di qualche anno fa; sono però in HO, ma non credo sia un grosso problema : le misure che servono si possono facilmente ricavare dai modelli. Ciao Nino
Grazie Nino, ma dei modelli non mi fido (hops, scusa, eccezione fatta per i tuoi... si intende)
Comunque ho capito che si usavano i carri G e quindi un po' di documentazione posso reperirla.
Ciao Giuseppe, spero che qualcuno con conoscenze più approdfondite possa illuminarci, ma per quanto ne so - con la vecchia marcatura - i carri adibiti a trasporto animali erano uguali ai normali vagoni serife F, quelli con il tetto a pagoda ! - con la sola differenza che non avevano griglie agli sportelli di aereazione. Non mi risultano serie appositamente costruite per il trasporto animali vivi. Le ferrovie tedesche - al contrario - avevano un tipo di vagone appositamente costruito per gli animli sia di grande che di media taglia.
Sono stato un po' troppo telegrafico, per le taglie grosse erano marcati G ma assomigliavano agli F, con la variante della mancanza di griglie agli sportelli di aereazione. Cerco qualche foto.
giuseppe_risso ha scritto:
Peccato, qualche carro bestiame, fermo, vicino alle mucche di Carnate alta ci starebbe bene.
Tranquillo... un carro bestiame in TT ce l'ho.
E' tedesco ma è normale perchè le mucche arrivano da cruccolandia.
P.S.: per quello F.S. dovrò aspettare... il tuo!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Tranquillo... un carro bestiame in TT ce l'ho.
E' tedesco ma è normale perchè le mucche arrivano da cruccolandia.
P.S.: per quello F.S. dovrò aspettare... il tuo!