schunt ha scritto:
E' di pochi giorni Fa !!!!
Quando una volante della Polizia di Stato italiana con tre poliziotti a bordo, che stava inseguendo una macchina di rapinatori che ha sconfinato in territorio Elvetico, e' stata fermata dalla Polizia Elvetica al varco di Como Brogeda, nonostante che fossero stati espletati tutte le formalita' del caso, nel rispetto dei protocolli vigenti, di fatto li e' stato impedito di inseguire i malviventi, i poliziotti italiani sono stati arrestati, sottoposti all'alcol test, contravvenzionati e sequestrata la volante !!!!!
Penso ti riferisci a questo:
http://www.comolarius.it/cronaca/caso-d ... sta-28525/
Per quanto il sito riferisca più o meno l'agenzia che ha diffuso la notizia e non si sbilanci, va considerato che nelle norme internazionali quando chi insegue un ladro raggiunge un confine di stato DEVE fermarsi ed, eventualmente, segnalare il fatto a chi si trova di là.
La segnalazione è stata fatta ma questo non autorizza nessun agente di uno stato a passare il confine e continuare nel suo dovere bel nuovo stato poiché questo dovere in quello stato non è valido.
Erano forse dell'Interpol? Di questo non si ha notizia.
Mi viene in mente Alberto Tomba (lo sciatore) che in America una volta fermato per eccesso di velocità ha esibito il suo tesserino di Carabiniere pensando che lì valesse qualcosa.
La Polizia cantonale svizzera ha svolto solo il suo dovere.
Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?