Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11290
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
L'azienda, già proprietà di DB Schenker, cambia brand in modo da far conoscere meglio sul mercato italiano il nome DB Schenker. DB Schenker è una delle maggiori aziende di logistica europee e quella che gestisce la più ampia rete di trasporto merci su rotaia in Europa.
Particolarità nel servizio offerto da DB Schenker Rail è l'effettuazione dei servizi a carro singolo, servizio raramente offerto da altri operatori, che si concentrano maggiormente sul servizio a treno completo.
http://www.trasporti-italia.com/logisti ... alia/19766
Nordcargo possiede una flotta di locomotori politensione Traxx Bombardier E 483 e Siemens "Eurosprinter" E 189 ed E 474, nonché locomotive diesel DE 520 e G2000.
- Pecetta
- Messaggi: 1801
- Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
- Nome: Alberico
- Regione: Lombardia
- Città: Varese
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
Aggiungo un dato storico al post di Fabrìizio scrivendo che Nordcargo era la vecchia sezione del trasporto merci delle FNM (Ferrovie Nord Milano).
Bye
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11290
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
Sarebbero entrambe basate sulla piattaforma Siemens ES 64 F4 "Eurosprinter".
La macchina è una quadritensione 15 kV 16,7 Hz, 15 kV 50 Hz, 3 kV cc e 1,5 kV cc.
La E 189 è abilitata alla circolazione in Italia/Germania/Austria, mentre la E 474 è abilitata a circolare in Svizzera/Italia
La E 483 sarebbe invece una macchina di costruzione Bombardier, piattaforma Traxx, monotensione 3kV cc.
Chi conosce meglio queste macchine potrebbe darci qualche ragguaglio in più?
Ciao
Fabrizio
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia

Ciao
Andrea
- schunt
- Messaggi: 531
- Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
Seguendo l'esito delle prove del gruppo Re 473 - si parla di locomotori attrezzati con la piattaforma SBB OBB DB ma solamente alimentabili con il 15 kv ca e 25KV ca FI;
Vi e' poi il gruppo Re 474 con piattaforma RS per la circolazione SBB OBB DB FS alimentabili a 4 tipi di corrente 25,15 Kv ca, 3, 1.5 Kv cc .
La serie 47 - si riconosce dalle pareti dogate, ma esistano anche delle differenze meccaniche che attualmente non ho a portata di mano .
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11290
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia
Con le varie macchine polisistema è davvero un pasticcio.... vorrei iniziare a capirci qualcosa

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11290
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia

Foto:http://intermodale24-rail.net/news/news.html
Prima del passaggio

Foto:http://www.intermodale24-rail.net/galle ... vio_2.html
Si tratta della E 483.102
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Nordcargo diventa DB Schenker Rail Italia


Ciao
Andrea