2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Zio JO, scala N!

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Zio JO, scala N!

#26 Messaggio da Andrea »

Zio Jo...??!! Ma dove sei finito?
Noto dal profilo che sei un restauratore di auto d'epoca... che macchina è questa?

Immagine

Se ne hai voglia, puoi aprire una discussione in off topic e raccontarci qualcosa sulla tua attività... credo susciterebbe molto interesse. :grin:

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Zio JO
Nome: Jonny
Regione: Piemonte
Città: Vigone

#27 Messaggio da Zio JO »

Andrea ha scritto:

Zio Jo...??!! Ma dove sei finito?
Noto dal profilo che sei un restauratore di auto d'epoca... che macchina è questa?

Immagine

E' una NSU PRINZ.
In questo caso si tratta di una mia autovettura, quindi un elaborazione su base Prinz 4L 600cc (bicilindrica raffreddata ad aria...)
La storia di questa vettura è un po' particolare: mi è stata regalata perchè tutti ritenevano non si potesse riparare (ha un motore estremamente complicato) ed era in condizioni piuttosto gravi. Motore smontato a pezzi, inchiodato dalla ruggine causa 4/5 anni di fermo sotto l'acqua, macchina con problemi di ruggine ed interni da rifare.
Il primo pensiero è stato quello di smontarla e venderla a pezzi, poi ho iniziato a cercare perchè TUTTI ritenevano che non si potesse riparare... ed ho trovato il motivo.
A quel punto preso dalla "sfida" ho ricostruito il motore e sistemato la macchina.
Ho optato per la trasformazione in quanto i costi di riparazione avevano già abbondantemente oltrepassato il valore del veicolo, pertanto non avrei avuto alcun ritorno economico. Essendo praticamente costretto a tenermi la macchina (perchè nessuno pagherebbe mai per la mole di lavoro fatto...) ho pensato di fare un "giocattolino" come si faceva da ragazzi: macchina di poco o nullo valore, colori, cerchioni, identità..
Ho quindi dato un'anima alla macchina le ho messo il nome APEROL SPRINZ (con la N!), l'ho colorata con colori sgargianti (tinte GULF originali dell'epoca per le NSU che correvano in circuito), ho fatto un megabook del restauro e ho creato una pagina Facebook per la vettura: https://www.facebook.com/AperolSprinz

E' stato oggetto dell'investitura come prima ROADACTIVITY OFFICIAL CAR, ha già portato il suo allegro spirito in diverse manifestazioni!

Nella foto postata più in alto, stavo saldando il muso a 4 fari in luogo di quello originale a due fari. Ero in fase di "misurazione" per evitare antiestetici disassamenti delle lamiere dei parafanghi col frontale.

Ciao. JO

Immagine:
Immagine
158,17 KB

Immagine:
Immagine
145,79 KB

Immagine:
Immagine
139,29 KB

Immagine:
Immagine
112,65 KB
Jonny - Zio JO

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#28 Messaggio da Andrea »

Complimenti JO, vedo che te la cavi bene non solo con i trenini elettrici... :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi

#29 Messaggio da Pierluigi1954 »

Un caloroso benvenuto a zio Jo da parte di un altro eNNista :cool:
Vedo che spazi in tutte le scale, la "vasca da bagno di Hitler) così era chiamata la Prinz è fantastica.
Dal cognome deduco che sei di origine sarda e qui gli utenti sardi sono unici, li conoscerai col tempo :wink:

Ciaooo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#30 Messaggio da Riccardo »

ciao Zio JO,
benvenuto anche da parte mia !!! :grin:
Riccardo