Per le marmotte nessun problema Andrea, mi piaceva fare qualche omaggio su un quiz che in effetti sapevo essere facile per i più esperti.
E visto che devo rifare le coperture per un errore di incisione sulla piegatura, ho il modo di darle a chi fa modellismo

.
Vi garantisco che si possono realizzare tranquillamente.
Comunque il nome corretto è proprio "fermascambio", va bene anche "fermascambiatura a chiave"..
Nino, la tua definizione è corretta, ma questo avevo sottomano e questo ho fotografato [:I]
Essendo un DL, Nino ha giustamente puntualizzato che il dispositivo in foto da solo non basta, in quanto blocca solo l'ago a contatto col suo contrago, ma non quello
aperto.
Ho scelto questa pagina web con la foto completa del dispositivo:
http://www.socofer.it/it/prodotti/ferma ... -d-ago.php
Un'altra informazione utile in merito all'uso di questo dispositivo è che quando viene montato su un deviatoio, deve essere fatta comunicazione scritta tra il settore movimento ed il settore armamento utilizzando dei moduli specifici chiamati "barrato rosso" per la fermascambiatura del deviatoio e "barrato verde" per la rimozione del fermascambio.
Diciamo che è una sorta di fonogramma tra i 2 reparti per ufficializzare l'uso del dispositivo.