dino-michele ha scritto:
E' il tipo di led che è montato sulla striscia.. Ad esempio se compri la striscia con i led installati 3528 sono più piccoli dei led della striscia che ha postato Antonio...Infatti le strisce con il led 3528, che io utilizzo, 5 mt con 300 led assorbe 24W con 12 volt di alimentazione..
Penso che voleva dire questo..
Dino.
Mi riferivo proprio alla dimensione dei led delle strip in commercio; sappiamo che esistono molte tipologie di led smd, la foto sotto ne riporta solo una piccola parte:
Immagine:
31,79 KB
Di conseguenza esistono strip con molti tipi di led, che generalmente hanno in comune:
1 - Funzionamento diretto a 12v DC;
2 - Sono separabili a gruppi di tre, ogni gruppo comprende una resistenza;
Ultimamente ho elaborato ed illuminato una carrozza tipi Z1 RR Como in livrea XMPR, prendendo la tensione direttamente dai binari (DCC) ed utilizzando un circuito formato da:
1- Ponte raddrizzatore DB 107, per portare la tensione da DCC a continua;
2- Resistenza da 270 Ohm-1/2 watt dopo il ponte (abbassa la tensione ai led a circa 8,86V);
3- Elettrolitico 35 volt/lavoro 470 microfarad, collegato sul positivo con una resistenza da 120 ohm ed un diodo 1N4007 (tra di loro in parallelo); tali 3 componenti servono sia ad annullare l'effetto di sfarfallio che a limitare l'impulso di tensione iniziale di ritorno alla centralina quando si carica il condensatore.
Con tali componenti, montando 12 led luce calda tipo PLCC1 (ho fatto 4 gruppi da 3 led) ho un assorbimento di tutto il circuito (comprese le luci di coda) di soli 18,8 mA (milliampere), questo perchè appunto ho utilizzato dei led "piccoli", con formato PLCC-1, regolarmente venduti a strip di 5 metri. Appena ho due minuti vedo di postare l'elaborazione. Il circuito per alimentare correttamente i led è banale, io ho utilizzato la classica basetta "millefori", il PCB non è necessario. Ovviamente nel mio caso ho deciso a priori che le luci devono stare sempre accese (niente decoder), ho solamente inserito nel sottocassa un piccolo "Jumper" che all'occorrenza stacca le sole luci di coda.
Comunque grazie Claudio per la risposta.
Saluti.
Josef