Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Gr. 880

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
scenziato74
Nome: massimo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Gr. 880

#1 Messaggio da scenziato74 »

Ciao a tutti. Ho visionati parecchi forum e guide, sono quasi pronto a dar vita alla mia piccola gr8880, con tanto di sound e luci. Ma per renderla davvero eccezionale volevo cimentarmi nell'installazione del generatore di fumo. Ovviamente bisogna rifare il fumaiolo in ottone, ma non saprei da che parte iniziare, non tanto per il pezzo dritto ma per quello da modellare sulla caldaia stessa. Se avete qualunque consiglio ve ne sarei grato.

Massimo

scenziato74

Gr. 880

#2 Messaggio da scenziato74 »

Anche per sapere come si modella l'ottone
Massimo

massimo raimondi
Nome: Massimo
Città: Roma

Re: Gr. 880

#3 Messaggio da massimo raimondi »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">scenziato74</font id="red">

Ciao a tutti. Ho visionati parecchi forum e guide, sono quasi pronto a dar vita alla mia piccola gr8880, con tanto di sound e luci. Ma per renderla davvero eccezionale volevo cimentarmi nell'installazione del generatore di fumo. Ovviamente bisogna rifare il fumaiolo in ottone, ma non saprei da che parte iniziare, non tanto per il pezzo dritto ma per quello da modellare sulla caldaia stessa. Se avete qualunque consiglio ve ne sarei grato.
[/quote]
Ti sei infilato in una bella sfida ... la 880 non è che abbia tanto spazio già per il decoder normale ... figuriamoci per il sound e addirittura il fumogeno.
Però il bello del modellismo sono le sfide e soddisfazioni che ne derivano ...

Seguirò i tuoi lavori con interesse tienici aggiornati

Beh c'è comunque un po interesse "interessato" ... ho in cantiere di digitalizzare la mia 875 :cool:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#4 Messaggio da dilan »

Le locomotive a vapore sono state sempre la mia passione e la 880 ha per me un fascino particolare.
Il lavoro, non è semplice, ma proprio per questo sarà una bella sfida.
Tienici aggiornati, seguirò con grande interesse il tuo lavoro.
Antonio

scenziato74

#5 Messaggio da scenziato74 »

buona sera. per il momento vi ringrazio per il sostegno e l'ammirazione al mio progetto. appena avrò tutti i dettagli sicuramente vi renderò partecipi, di questa meraviglia
Massimo

scenziato74

#6 Messaggio da scenziato74 »

ciao a tutti. Dopo varie riflessioni e valutazioni ho deciso di autocostruirmi il fumailo che secondo me quello realizzato da roco è fuori scala, facendo un confronto con foto che ho visto di quella reale spero di azzeccare misure e proporzioni, comunque ho deciso di farlo in rame. Vediamo come viene , ciao a presto
Massimo

scenziato74

#7 Messaggio da scenziato74 »

secondo voi quali potrebbero essere le giuste proporzioni? usare un fumaiolo da 3,5 o da 5? grazie
Massimo

scenziato74

#8 Messaggio da scenziato74 »

ho acquistato il fumaiolo da 3,5 e un tubicino di ottone. La misura però è leggermente più grande, speriamo non si noti. domani inizio a fare delle prove
Massimo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Elaborazione davveto interessante, aspetto con curiosita qualche foto dei lavori :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#10 Messaggio da roy67 »

Il fumaiolo da 3,5 è perfetto.

Questo è un disegno che ho ricavato da un disegno tecnico delle Gr 880.
Purtroppo, per motivi di copyright, non posso pubblicarlo, ma posso prenderne le misure e ricavarne un altro :wink:

Immagine:
Immagine
44,88 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

roy67
Socio GAS TT

#11 Messaggio da roy67 »

Vorrei, però fare un ragionamento.

Roco ha realizzato il fumaiolo in base alle misure dei generatori di fumo in commercio. Talvolta queste non rispecchiano la realtà, ma per necessità modellistiche si adatta di qualche decimo di millimetro qua e la per da modo ai componenti opzionali d'essere installati.

Prima di proseguire il lavoro, verifica che, all'interno della camera fumi, vi sia lo spazio per inserire il generatore fumo e relativi contatti elettrici, senza che si generino accidentali corto circuiti fra generatore e telaio.

Inoltre: Che sound applicheresti?

In commercio vi sono tanti sound, ma, a parte quelli costruiti dall'importatore torinese di Zimo, gli altri sono relativi a locomotive tedesche. Quindi assolutamente diversi da quelli di una loco italiana.
La pompa dei freni westinghouse non ha lo stesso rumore di una pompa Knorr
Il fischio tedesco (a doppia tonalità) nemmeno assomiglia a quello italiano.
E, molto spesso, gli scappamenti del vapore sono per loco a doppia espansione o a 3 cilindri.. Particolarità non presenti nella Gr 880.

Valuta bene gli spazi che hai a disposizione, perché temo che il sound non ci stia... :wink: a meno di eliminare la zavorra interna. Cosa che comprometterebbe la trazione della locomotiva.

dilan

#12 Messaggio da dilan »

Scusa Roberto, ma la misura in altezza non mi sembra corretta rispetto alle altre misure.
Antonio

scenziato74

#13 Messaggio da scenziato74 »

ciao a tutti. per rispondere a roy. innanzi tutto grazie per il disegno mi tornerà utile, poi io ho una una delle prime versioni stampate di gr880 (circa 20 anni fa) non c' è assolutamente spazio bisogna ricavarlo, sicuramente penalizzando la zavorra, anche se perde in trazione non mi importa è la soddisfazione di renderla unica! poi quando ieri sono andato ad acquistare il fumaiolo da 3,5 mm ho chiesto al venditore di provare la misura su una 880 non ne aveva, ha tirato fuori una 875 ( che praticamente è uguale) e devo dire che anno fatto degli accorgimenti in più rispetto alla mia a partire dai fanali stessi il fumaiolo è vuoto e più facile da inserire perché proporzionato. mentre quando ho verificato con la mia è praticamente di uguale misure in cima e sulla parte attaccata alla caldaia di uguale misura, ora io ho pensato di non usare il profilo in ottone ma di svasare dando una forma a v al fumaiolo del generatore stesso, facendo la fascia di collegamento sulla caldaia con un filo di rame rigido (vecchi impianti elettrici) filtubo di una volta. per le luci ho acquistato le lanterne dentro metterò dei micro led e non avendo il triangolino davanti lo realizzerò sempre con del filo elettrico però attuale che per chi lo conosce è morbido perché nel suo interno a comporre il diametro ci sono tanti piccoli fili. per quello che riguarda il decoder pensavo ad un esu v4 micro. spero di essere stato esaustivo e di aver tolto dei dubbi. ho anche pensato a come intervenire per svuotare la parte anteriore della caldaia per far posto al fumaiolo. il tempo purtroppo mi è nemico ma se riesco spero in questo week end di dedicargli un po' di tempo. devo anche finire di chiudere la d214, vista qui da voi con le luci e le sto inserendo anch' io. per il momento grazie a tutti
Massimo

roy67
Socio GAS TT

#14 Messaggio da roy67 »

Ok. Massimo. Purtroppo la penalizzerai molto in zavorra. essendo una loco già leggera di suo.
Per il sound, che sound hai intenzione di installare. ESU non offre sound italiani, o comunque molto pochi. E' vero che si possono costruire con il Lokprogrammer.. ma non è facile comunque, devi avere i suoni campionati.

Dilan: Il disegno che ho pubblicato è relativo solo alla parte superiore del fumaiolo, senza la svasatura chiodata:

Immagine:
Immagine
148,04 KB

Comunque hai ragione. sono 9,5 mm. Non so dove ho sbagliato... ma ho sbagliato a srivere la misura dell'altezza

dilan

#15 Messaggio da dilan »

Ciao Roberto, anch'io avevo pensato che il disegno si riferisse alla parte superiore senza il colletto, ma anche così non tornavano i conti.
Adesso è tutto più chiaro, queste misure mi torneranno utili per una futura elaborazione.
Antonio

roy67
Socio GAS TT

#16 Messaggio da roy67 »

Subito non ci avevo pensato. Ho riportato le misure. Ma poi, quando me l'hai fatto notare ho verificato.

Nel mio disegno l'altezza non è quotata, ma il disegno è in scala 1:43. La parte del fumaiolo senza il colletto è alta 19 mm.
Quindi (19x43):87=9,39. Sempre che il disegno sia corretto. :wink:

Non so ancora che caspita di calcolo ho fatto per ricavare 5,18.... Misteri... [:I]

scenziato74

#17 Messaggio da scenziato74 »

Quindi l'altezza é 9,3
Massimo

scenziato74

#18 Messaggio da scenziato74 »

Comunque ho notato che per quello che riguarda il decoder sound anche Giulio di train passion ha usato un esu, quindi pensavo andasse bene
Massimo

roy67
Socio GAS TT

#19 Messaggio da roy67 »

scenziato74 ha scritto:

Comunque ho notato che per quello che riguarda il decoder sound anche Giulio di train passion ha usato un esu, quindi pensavo andasse bene

Il decoder va bene. ma i suoni inseriti, sono quelli della Gr 880?

Oppure quelli di una T 14 prussiana? :wink:

Per costruirsi i suoni serve il lokprogrammer della ESU, tramite quello puoi anche andare a scaricare i software sound dal sito ESU, oppure acquisti un decoder con già i suoni adatti inseriti all'interno del software, dichiarati dal costruttore del decoder.

I decoder non contengono tutti i suoni di tutte le locomotive :wink:

scenziato74

#20 Messaggio da scenziato74 »

non saprei quando vado ad acquistarlo mi informo. ho provato a bucare il fumaiolo, ma miseria quanto è duro non riesco a bucarlo nemmeno con il trapano con punta da 2mm ovviamente.
Massimo

scenziato74

#21 Messaggio da scenziato74 »

allora ho deciso di realizzare da me il fumaiolo, come, ho usato una barra filettata da 6mm bucata al centro e limata intorno. oggi ho fatto un primo esperimento la misura va bene ,devo lavorare sulla svasatura per dargli una forma a v. domani procedo[:I]
Massimo

19max57
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#22 Messaggio da 19max57 »

con 4,00 euro trovi il fumaiolo in micro fusione di ottone poi penso devi solo forarlo ovviamente se non vuoi autocostruirlo
Massimo

scenziato74

#23 Messaggio da scenziato74 »

si si lo so real details al bfc di bologna 3,50 ma a roma non saprei chi li vende
Massimo

19max57
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#24 Messaggio da 19max57 »

sì effettivamente costa più la spedizione
Massimo

scenziato74