Scusate, ma mi sono perso gli ultimi aggiornamenti della discussione
Parto dall'idea di Roberto che propone di dividere in varie tratte la linea dei servizi (blocco) per minimizzare cadute di tensione; proposta già discussa ed approvata.
Questa implementazione è stata prevista nella nuova versione della scheda (").
Per le vecchie schede, cioè nelle schede in possesso degli amici che portano un modulo di piena linea, la funzione può essere applicata apportando una semplice modifica.
La modifica consiste nel tranciare una pista della scheda col dremel (polo 9 della condotta) che andrà fatta per ora solo sui moduli installati tra un gruppo e l'altro. Cioè ogni 4 o 5 moduli.
L'alimentazione dei treni (trazione), non ha questo problema, in quanto tutte o quasi le schede installate hanno i morsetti di alimentazione ed i sezionatori di linea (SE, SI).
L'importante è avere a disposizione tanti alimentatori, sia per la trazione che per i servizi.
Nota: dalle misurazioni di tensione effettuate a Novegro ed a Verona, i valori sulle condotte misurati sui cappi non hanno mostrato particolari cadute. Ma in queste occasioni avevamo "solo" 18-20 moduli.
Il problema del blocco è una cosa a parte che con gli zener da 5,1 Volt dovrebbe risolversi. Tralaltro riguardava solo il modulo di Carlo che è stato aggiornato proprio durante Verona (il venerdì) con i regolatori che si sono bruciati il sabato, ma questa è cronaca.
Tornando all'argomento principale, propongo di dotarci di 2 o 3 alimentatori di linea per i treni e di 2 o 3 alimentatori stabilizzati a 12Vcc per i servizi, o per sicurezza anche 4 per tipo.
In questo modo avremo sicuramente la possibilità di fare molte prove nel momento in cui assembleremo il modulare in fiera.
Solo così troveremo i troll e potermo mettere in pratica tutti i ragionamenti che stiamo facendo qui.
(")
La nuova scheda di piena linea è perfettamente compatibile con quelle attuali, ma è di dimesioni pari alla metà di quella attuale, ha le piste più larghe per consentire un migliore passaggio di corrente e ha 4 nuovi morsetti bipolari per sfruttare al meglio il bus:
- Polo 9: sezionamento sul positivo a 12 Volt CC della condotta dei servizi;
- Polo 13: condotta non utilizzata, il sezioamento è previsto per utilizzi futuri;
- Polo 14: condotta non utilizzata, il sezioamento è previsto per utilizzi futuri;
- Polo 15: condotta non utilizzata, il sezioamento è previsto per utilizzi futuri.
Allego lo schema per una valutazione; in alto i morsetti attuali, in basso quelli della variante in progetto.
Piena linea Rev 2:
57,6 KB
PCB:
115,81 KB
3D:
124,55 KB
La scheda non è ancora disponibile ed è in attesa di approvazione.
Ciao