2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema invio mail dal forum.

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Problema invio mail dal forum.

#1 Messaggio da Pecetta »

Ho inviato un mail dal forum a tal persona e prima di mandarlo ho selezionato l'opzione di mandare la copia a me stesso.
Bene nel mio inbox su yahoo non è arrivato nulla mentre nello spam è arrivato il classico delivery status notification di cui il mittente è:

"Mail Delivery System" <mail-daemon@smartcmd04.ad.aruba.it>

Che scrive:

This is an automatically generated Delivery Status Notification.
Delivery to the following recipients was aborted after 3 second(s):
+ il mio indirizzo mail che lo ha ricevuto

Ed in allegato due file di testo che dicono:

1)

Reporting-MTA: dns; smartcmd04.ad.aruba.it [62.149.158.12]
Received-From-MTA: dns; webs1103.aruba.it [62.149.131.113]
Arrival-Date: Mon, 17 Nov 2014 21:07:57 +0100

Final-recipient: rfc822; """@yahoo.com
Action: failed
Status: 5.1.1
Diagnostic-Code: smtp; 554 5.7.9 Message not accepted for policy reasons. See http://postmaster.yahoo.com/errors/postmaster-28.html
Last-attempt-Date: Mon, 17 Nov 2014 21:08:00 +0100

----
2)

Received: from webs1103 ([127.0.0.1]) by webs1103.aruba.it with Microsoft SMTPSVC(6.0.3790.4675);
Mon, 17 Nov 2014 21:07:57 +0100
thread-index: AdACoi3N1ZizIwmxSumD2JakTyb8sw==
Thread-Topic: COPIA del messaggio inviato dal Scala TT - il forum sulla "scala perfetta" da Pecetta
From: <"""@yahoo.com>
To: <"""@yahoo.com>
Subject: COPIA del messaggio inviato dal Scala TT - il forum sulla "scala perfetta" da Pecetta
Date: Mon, 17 Nov 2014 21:07:57 +0100
Message-ID: <486FA8089F324BA783B30B92F00D9D30@ad.aruba.it>
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain
Content-Transfer-Encoding: 8bit
X-Mailer: Microsoft CDO for Windows 2000
Content-Class: urn:content-classes:message
Importance: normal
Priority: normal
X-MimeOLE: Produced By Microsoft MimeOLE V6.00.3790.4913
Return-Path: """@yahoo.com
X-OriginalArrivalTime: 17 Nov 2014 20:07:57.0017 (UTC) FILETIME=[2DCDE490:01D002A2]

----

Segnalo il problema. Poi se volete cancellate pure questa thread.

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

Re: Problema invio mail dal forum.

#2 Messaggio da Tito »

Strana motivazione. Per cortesia prova a spedirne una a me.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da liftman »

Io ho provato a spedirmene una, con relativa copia, ed entrambe sono arrivate regolarmente, non è che banalmente il "tuo" destinatario, ha l'indirizzo non corretto?
Ciao!
Rolando

Tito

#4 Messaggio da Tito »

Mi ha incuriosito perché la motivazione del server del destinatario (Yahoo) riporta "mittente non verificabile" e poiché il "mittente" è Aruba ... ovvero il nostro server ...[xx(]
Leggi qua: https://help.yahoo.com/kb/SLN7253.html?impressions=true => "Your message wasn't delivered because Yahoo was unable to verify that it came from a legitimate email sender."

Se è un errore casuale poco male, ma se Aruba non è verificabile da Yahoo quanto meno una segnalazione ad Aruba. :wink:

liftman
Socio GAS TT

#5 Messaggio da liftman »

Se qualcuno che ha un account yahoo volesse fare una prova....
Ciao!
Rolando

Tito

#6 Messaggio da Tito »

Dammi un po' di tempo che provo io :wink: l'account Yahoo ce l'ho :grin:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#7 Messaggio da Marshall61 »

Tito ti ho inviato una mail di prova con il mio accaunt di Yahoo, vedi se ti è arrivata.... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Pecetta

#8 Messaggio da Pecetta »

liftman ha scritto:

Io ho provato a spedirmene una, con relativa copia, ed entrambe sono arrivate regolarmente, non è che banalmente il "tuo" destinatario, ha l'indirizzo non corretto?

Che non abbia inserito l'indirizzo corretto è possibile.

@ Tito,

Anche se sono stato preceduto te lo mandolo stesso, così magari salta fuori che sono io il problema... :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pecetta

#9 Messaggio da Pecetta »

@Tito,

L'ho mandato un minuto dopo dell'ora del mio post precedente e adesso ricevo un mail uguale a quello ci cui parlo all'inizio di questa thread e con i soliti due allegati.

Domanda tu hai ricevuto questo mail? Cioé io ho scritto a te e a me e vorrei sapere se tu il tuo lo ricevi. Il mio indirizzo scritto nel mail del forum e quindi nel negli allegati è giusto (poi io ovviamente l'ho asteriscato nel testo che ho messo qui sempre all'inizio di questa thread).

Ancora, tra l'altro, ho ricevuto il messaggio di unable delivery o come si chiama nel mio spam, quindi anche lì (se dipende da voi) ci può essere un problema.

Bye

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

#10 Messaggio da Andrea »

Pecette, notavo dal tuo profilo, che non hai dato il consenso agli Utenti del Forum di mandarti delle E-Mail.
Che sia questo il problema?
Prova semmai a modificarlo.
Ciao
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Tito

#11 Messaggio da Tito »

Ho ricevuto regolarmente due mail. Perciò il problema è sicuramente quello individuato da Andrea (che vince un caffè) #128521;

Pecetta

#12 Messaggio da Pecetta »

@ Andrea & Tito,

Ho messo in pratica il consiglio di Andrea e mandato un mail a Tito.
Vediamo che succede...

Bye

Pecetta

#13 Messaggio da Pecetta »

Ecco adesso ho ricevuto un mail nello spam ed è il solito. Ho verificato e nel profilo ho davvero messo che si può mandarmi un mail.
Forse è perché non sono sulla Terra? :cool:

Bye

Tito

#14 Messaggio da Tito »

:grin: Mail ricevuta :wink:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#15 Messaggio da saverD445 »

Tito ha scritto:

:grin: Mail ricevuta :wink:

Direi dunque che Andrea aveva ragione :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Pecetta

#16 Messaggio da Pecetta »

@ Saver,

Mi quoto:
Pecetta ha scritto:

Ecco adesso ho ricevuto un mail nello spam ed è il solito. Ho verificato e nel profilo ho davvero messo che si può mandarmi un mail.
Forse è perché non sono sulla Terra? :cool:

Bye

No quindi, perché a me il mail non arriva e se viene offerta la possibilità di ricevere in copia il proprio mail spedito ad un altro allora dovrebbe arrivarmi il mio tasto scritto qui nel forum. Però non arriva.

Bye

liftman
Socio GAS TT

#17 Messaggio da liftman »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Pecetta</font id="red">
Received: from webs1103 ([127.0.0.1]) by webs1103.aruba.it with Microsoft SMTPSVC(6.0.3790.4675);
[/quote]

ho riletto l'inizio del topic, e vedo qualcosa che "stona", quel 127.0.0.1 in effetti è il tuo indirizzo IP, ma non l'indirizzo pubblico, ma quello diciamo interno del tuo PC, normalmente riferito come "localhost"
Ovviamente tale indirizzo, non è raggiungibile dall'esterno, da qui, l'errore.

Ora magari ci spieghi come spedisci e ricevi la posta, se usi il servizio via web, o se hai un programma sul PC locale. In ogni caso il problema "sei tu" :wink: sicuramente in entrambi i casi, sarà un banale errore di configurazione.
Ciao!
Rolando

Tito

#18 Messaggio da Tito »

Grazie Rolando. Quel particolare mi era sfuggito. :cool:

Pecetta

#19 Messaggio da Pecetta »

Io uso la posta di Yahoo e basta. Telecom ci mette il modem e non lo ho mai toccato. NON uso programmi come outlook o cos'altro perché se li usassi dovrei dipendere da questo PC soltanto e invece così ovunque vado leggo e rispondo.
Quindi se fosse un problema di configurazione ho installato il modem bianco e con le due antennne wifi così come Telecom me lo mando a suo tempo e la scatola era nuova e chiusa.

Idee e suggerimenti sono bene accetti ma se invece a voi il forum gira già bene così allora fine del problema.

Bye

liftman
Socio GAS TT

#20 Messaggio da liftman »

Pecetta ha scritto:

Io uso la posta di Yahoo e basta. Telecom ci mette il modem e non lo ho mai toccato. NON uso programmi come outlook o cos'altro perché se li usassi dovrei dipendere da questo PC soltanto e invece così ovunque vado leggo e rispondo.
Quindi se fosse un problema di configurazione ho installato il modem bianco e con le due antennne wifi così come Telecom me lo mando a suo tempo e la scatola era nuova e chiusa.

Allora... andiamo per ordine, che io sono anziano e perdo colpi [8]
Intanto non è chiaro se il fantomatico "misterX" ha ricevuto la tua mail o no.

Il "mail delivery error" lo ricevi dal mailer di Aruba, ma non è chiaro da parte di chi, il fatto che il forum sia ospitato su un server di Aruba, non implica necessariamente che ne usi il sistema di posta, e presumibilmente (chiedo conferma a Tito) il forum usa un mail server interno.

In sostanza la faccenda funziona più o meno così:

tu (o un programma, che può essere semplicemente telnet, un programma tipo Outlook, l'interfaccia web del provider, o questo forum) scrivi la mail, e schiacci il pulsante per l'invio. A questo punto il mail server interroga il server di destinazione, e se riceve l'ok spedisce. Se l'indirizzo è sconosciuto o inesistente, il server di destinazione invia a te la notifica che la mail non è stata recapitata per "Delivery to the following recipients was aborted after 3 second(s)". (Però se l'indirizzo esiste, e per motivi "x" non può essere recapitato, in genere vengono fatti più tentativi a distanza di tempo, un poco come per gli SMS se trovano il cell spento)

Dal momento che tu la mail di notifica l'hai ricevuta, evidentemente il problema è dall'altra parte del filo, quindi il tuo destinatario... o no?
Rimane difficile da credere che il mailer non ti abbia trovato, e per questo ti spedisca una notifica che ricevi perfettamente, oltretutto al termine del messaggio tu scrivi "+ il mio indirizzo mail che lo ha ricevuto", quindi non è molto chiaro.

Se si interpreta la tua frase come:

This is an automatically generated Delivery Status Notification.
Delivery to the following recipients was aborted after 3 second(s):
indirizzo_di_pecetta@yahoo.com

viene da ridere... [8] Cioè il server non è riuscito a spedirti la mail e ti avvisa per mail che non è riuscito? [:0]

nei file di testo allegati abbiamo:

Reporting-MTA: dns; smartcmd04.ad.aruba.it [62.149.158.12]
Received-From-MTA: dns; webs1103.aruba.it [62.149.131.113]
Arrival-Date: Mon, 17 Nov 2014 21:07:57 +0100

Final-recipient: rfc822; """@yahoo.com <font color="red"><--- questo indica il tuo indirizzo o quello del destinatario?</font id="red">
Action: failed
Status: 5.1.1

il secondo invece, è sostanzialmente uguale a quello contenuto negli headers del messaggio in copia che mi sono spedito perprova (compreso il 127.0.0.1, che evidentemente ci deve essere...)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Idee e suggerimenti sono bene accetti ma se invece a voi il forum gira già bene così allora fine del problema.
[/quote]

Che c'entra se a noi "gira bene"? se c'è un problema si cerca di correggerlo a prescindere no? :wink:
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Connesso

#21 Messaggio da Andrea »

Tito ha scritto:

Ho ricevuto regolarmente due mail. Perciò il problema è sicuramente quello individuato da Andrea (che vince un caffè) #128521;

Visti i successivi sviluppi mi sono giocato il caffè? :cool: :cool: :cool:
liftman ha scritto:
...In ogni caso il problema "sei tu" :wink: sicuramente in entrambi i casi, sarà un banale errore di configurazione.

Ho provato ad inviare alcune mail anche da altre utenze ma pare tutto normale.
Francamente non saprei...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Pecetta

#22 Messaggio da Pecetta »

@ Tito,

Titooooooooooooooooo chiamate Titoooo perché liftman forse mi ha acceso quel vecchio barlume di informatica che da qualche parte batte ancora in me...

- Stando a ragionamenti miei ed aggiungendoci quelli di liftman di cui il suo ultimo post di cui sopra mi chiedo perché tutto a tutti funziona ma questa opzione a me no e perché agli altri va e a me no, ma anche perché dovrebbee essere un problema del mio PC o programma di posta se il mail parte dal forum e dovrebbe essere recapitato sul web (yahoo) a cui accedo.

Poi anche il perché ricevo il messaggio che non ricevo il mio messaggio e deduco...

ehm...

Non è che a voi sul forum viene indicato un indirizzo incorretto nella variabile di testo che indica che anche 'theSenderUser' (oppure 'thisUser') vuole ricevere la copia di ciò che scrive ad altri?
Non è che solo in quel caso NON c'è una cosa che nella 'solita' variabile da cui prendete il mio email per mandarmi le info@scalaTT.ecc.ecc. invece c'è?

No, no, adesso l'Alieno si accende:
- Magari il testo è solo 'string' anziché 'string and numbers' e questo perché
Il mio mail ha come user delle lettere ed un numero. E di certo voi questo non potevate saperlo.
Il mio mail è """""1
" = lettera (stringa) e poi il numero 1 (NUMERO).

Cioè... ecco adesso ho il mal di testa e ricordo anche perché avevo mollato l'infomatica... sigh
Sì dunque... è ovvio che l'username è sempre una stringa ma se c'è un numero e questo non viene visto dalla parte di codice che prende il contenuto della tal variabile?

Uffa mi sono rotto e se potessi dire ad un altro che cosa fare gli direi di guardare se tutti i numeri sono sempre trasformati in stringhe e se quindi poi restano in quella stringa...

Vado a prendere qualcosa per il cranio :cool:

Bye

liftman
Socio GAS TT

#23 Messaggio da liftman »

Pecè.... il barlume di informatica ti si è spento subito :wink: A parte che non sempre viene fatta distinzione tra stringa e numero, ma di certo, una stringa che contiene numeri, resta una stringa a tutti gli effetti.

per capirsi, sono stringhe abcd, pippo45 e 123stella, ma anche "12345", se poi si cerca il pelo nell'uovo, usando il perl, dove le variabili non sono "tipizzate", puoi fare anche liberamente pippo100 + 12, ed ottieni 112 come risultato. In più anche se il numero lo scrivi appunto come numero, se poi lo tratti come stringa... :wink:

A parte questo, se un problema c'è nel programma (del forum), ci deve essere per tutti, quindi mi sento di escluderlo con decisione.

Non hai però risposto alla domanda: la mail il tuo destinatario l'ha ricevuta o no? :cool:
Ciao!
Rolando

Pecetta

#24 Messaggio da Pecetta »

liftman ha scritto:

Non hai però risposto alla domanda: la mail il tuo destinatario l'ha ricevuta o no? :cool:

E gli ho scritto per chiederglielo ma fino ad ora non ha risposto...

Mah!

Bye

liftman
Socio GAS TT

#25 Messaggio da liftman »

Pecetta ha scritto:
liftman ha scritto:

E gli ho scritto per chiederglielo ma fino ad ora non ha risposto...

Mah!

Bye

non ha risposto eh? :cool: Sarà mica lui il colpevole? [:(!]
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”