Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao Jacopo, è un video molto famoso tra gli appassionati e molto bello. Anche io l'ho guardato molte volte. Pur essendo d'accordo con il fatto che il "Pendolino" è un mezzo molto innovativo, vorrei sottolineare la differenza fra treni ad alta velocità e treni ad assetto variabile. I treni ad assetto variabile, come il "Pendolino", sono treni che possono marciare a velocità sostenute (+20% circa) su linee tradizionali, mentre i treni ad alta velocità sono mezzi appositamente costruiti per marciare a velocità superiori ai 300 km/h su linee appositamente attrezzate.
I treni ad assetto variabile hanno una struttura e un rodiggio molto particolare, sono leggeri, hanno un peso assiale limitato e costruiti con diverse soluzioni tecniche volte a sfruttare la massima velocità su linee tradizionali. Sono adatti a marciare a velocità superiori di circa il 20 % su linee tradizionali, mentre sulle linee ad alta velocità possono raggiungere velocità inferiori ai treni ad alta velocità, solitamente 250 km/h. Sono solitamente più angusti e richiedono accurata manutenzione, nonché risultano essere abbastanza aggressivi per l'armamento durante la marcia su linee tradizionali. I treni ad alta velocità, invece, sono più pesanti, non hanno assetto variabile e sono pensati per marciare a velocità uguale o superiore a 300 km/h su linee appositamente attrezzate. Sono meno angusti e solitamente più confortevoli, nonché richiedono una manutenzione accurata, ma meno onerosa di quella dei treni ad assetto variabile. In parole povere, ogni mezzo deve essere impiegato nel contesto idoneo. Questo perché in molti, invece, credono che "pendolini" e treni ad alta velocità siano la stessa cosa.
... eh sì, grandi ricordi!
Nei primi anni '90 ebbi la fortuna di viaggiarci sopra da Milano a Roma. Abbastanza rumoroso, il treno, ma vuoi mettere la soddisfazione?
In prima classe, vi incontrai il grande Carlo Verdone il quale, purtroppo, nonostante il mio cordiale saluto, quasi non mi degnò di uno sguardo. Probabilmente quel giorno aveva le p... girate per i fatti suoi.
Ad ogni modo: W il Pendolino!