Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Help per uno stranissimo cacciavite.

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Help per uno stranissimo cacciavite.

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

La mia preziosissima macchina fotografica, una Fujifilm FinePix A700, ha preso una botta ed ora l'obbiettivo telescopico non rientra più al suo posto e così ogni volta che l'accendo mi da errore. Sigh!

Ho pensato di aprirla per vedere di sistemarla ma ho scoperto che la stessa è chiusa da ben sette microviti che, guardandole con una lente non sono ne 'a stella' ne 'torx' ne a 'brugola' e tantomeno a 'lama' o piatte.
Incredibilmente sono a tre punte e con i lati che ne descriverebbero il triangolo arrotondati verso il centro (cioè convessi).

Sono piccolissime, sf1gate e perdippiù convesse quindi e così mi è praticamente impossibile svitarle.

Ho provato dai fotografi, negozi oculistici ed anche orafi e nessuno dice di averle mai viste prima... :cool:

Domanda, qualcuno di voi ha un'idea di come si possa reperire questo micro e particolare cacciavite?

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Help per uno stranissimo cacciavite.

#2 Messaggio da cf69 »

Gia viste nei telefoni cellulari Panasonic, cerca qualche kit di attrezzi per cellulari. Oppure prova se i kit per meccanica di precisione in vendita nei Brico, lidl o leroy merlin hanno l'inserto che ti occorre.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#3 Messaggio da Giacomo »

Ahiiii..... di solito sono viti specifiche delle ditte, per cui trovare in giro gli attrezzi specifici è praticamente impossibile.... ovvio che viene fatto per obbligare il cliente a utilizzare il servizio riparazione della ditta stessa... dovete sapere che il massimo guadagno delle ditte di materiali fotografici NON è sulla vendita delle macchine, ma sugli accessori (pile, caricabatterie, schedine ecc ecc) e sulle riparazioni.... e questo mi è stato assicurato da un mio amico che ha un negozio di fotografia e fa il fotografo professionista.......
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#4 Messaggio da 19max57 »

io le ho trovate negli inserti dei cacciavitini dai cinesi 3 euro cacciavite tipo penna e vari inserti all'interno svitando il tappo
Massimo

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#5 Messaggio da 19max57 »

Giacomo ha scritto:

Ahiiii..... di solito sono viti specifiche delle ditte, per cui trovare in giro gli attrezzi specifici è praticamente impossibile.... ovvio che viene fatto per obbligare il cliente a utilizzare il servizio riparazione della ditta stessa... dovete sapere che il massimo guadagno delle ditte di materiali fotografici NON è sulla vendita delle macchine, ma sugli accessori (pile, caricabatterie, schedine ecc ecc) e sulle riparazioni.... e questo mi è stato assicurato da un mio amico che ha un negozio di fotografia e fa il fotografo professionista.......
come le stampanti che le vendono senza le cartucce che costano più della stampante stessa
Massimo

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Pecetta, il consiglio che ti do è quella di mandarla all'assistenza, aprire una macchina digitale non è consigliabile..... :wink: :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Diego Massasso
Nome: Diego
Regione: Piemonte
Città: Torino

#7 Messaggio da Diego Massasso »

@ Pecetta: Ciao, premesso che appoggio in pieno il consiglio di Carlo (Marshall61), i cacciaviti che cerchi, è vero che in certi aggeggi cinesi fanno parte della dotazione dgli inserti, ma se vuoi qualcosa di preciso devi rivolgerti ad utensilerie superspecializzate, prova Distrelec che vende online. La mia esperienza mi suggerisce, comunque, che difficilmente sarà possibile ripristinare la fotocamera senza sostituire l'obiettivo, con un costo non proprio economico. Non so in quale fascia di prezzo sia collocata la tua macchina, ma le compatte digitali sono abbastanza scese di prezzo e si trovano apparecchi "onesti" intorno ai 100/150 euro.

@ Giacono: ciao, devo confutare quanto affermi. Le viti "speciali" non hanno lo scopo di rendere la vita difficile agli smanettoni, ma hanno delle motivazioni ben precise in riduzione dei tempi di produzione che si risolve poi banalmente in una riduzione di costi. L'assistenza tecnica non è una fonte di guadagno per le case produttrici, ma una voce passiva, e anche piuttosto alta, al punto che c'è una continua ricerca di riduzione dei costi ricorrendo anche al dislocamento delle aziende, concentrando l'assistenza nei paesi dove ci sono agevolazioni varie (leggi est europeo). Scusa, ma lavoro nel laboratorio di assistenza ufficiale di macchine foto (non faccio nomi per ovvii motivi) da "soltanto" 38 anni.
Diego

Giacomo

#8 Messaggio da Giacomo »

Diego davvero? Strano avrei giurato che quel mio amico avesse ragione.... sai anche io ho lavorato per 20 anni nell'assistenza alle macchine per ufficio e, almeno allora, in effetti c'era molto più guadagno con gli interventi di riparazione e manutenzione che con la vendita..... probabilmente con le macchine fotografiche funziona diversamente..... la produzione di una nuova macchina costa molto meno che ripararne una guasta... è così?

Pecetta

#9 Messaggio da Pecetta »

@ Diego Massasso,

La macchina in questione è questa:
http://www.trustedreviews.com/Fujifilm- ... 700-review

Ed io mi ci trovavo così bene che mi spiace passare ad altro... Sigh!

Ora cerco questa Distrilec che tra l'altro l'ho anche già sentita... :?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da liftman »

Pecetta, io mi sono cimentato in un lavoro simile (macchina caduta ed obiettivo "storto", non c'erano viti esotiche, ma per quanto avessi sconnesso una miriade di connettori, strips, e tolto un mezz'etto di viti, non sono riuscito ad accedere all'ottica... ho preferito alla fine acquistarne un'altra (migliore ad un prezzo onesto), tantopiù che non credo sarei riuscito poi a trovare il ricambio, col rischio poi di trovarmi magari a danni anche alla parte elettronica, e aver perso tempo e soldi inutilmente.
Da quello che vedo non è un modello particolarmente "evoluto", non esitare a sostituirla, non potrai che trarne giovamento.
Ciao!
Rolando

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#11 Messaggio da Josefloco61 »

liftman ha scritto:

Pecetta, io mi sono cimentato in un lavoro simile (macchina caduta ed obiettivo "storto", non c'erano viti esotiche, ma per quanto avessi sconnesso una miriade di connettori, strips, e tolto un mezz'etto di viti, non sono riuscito ad accedere all'ottica... ho preferito alla fine acquistarne un'altra (migliore ad un prezzo onesto), tantopiù che non credo sarei riuscito poi a trovare il ricambio, col rischio poi di trovarmi magari a danni anche alla parte elettronica, e aver perso tempo e soldi inutilmente.
Da quello che vedo non è un modello particolarmente "evoluto", non esitare a sostituirla, non potrai che trarne giovamento.

Condivido in pieno ciò che dice Rolando, non conviene riparare quella fotocamera, sul mercato ci sono delle compatte performanti con prezzi onesti...... un piccolo consiglio: A meno che tu sia un fan sfegatato di quel marchio, cambia marchio.....
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Diego Massasso
Nome: Diego
Città: Torino

#12 Messaggio da Diego Massasso »

@ Pecetta: ti faccio un esempio. La tua ormai ex macchina foto ha un sensore da 7.3 Mpixel (punti x mmq) ed uno zoom 3x. Su Amazon, ma con poche differenze anche nella grande distribuzione, puoi trovare: sensore 16 Mpixel effettivi e zoom 6x appena sotto i 100 euro. Vale la pena sbattersi? (N.B. acquistare SEMPRE prodotti di marca e con garanzia ufficiale italiana anche se costano un po' di più: si ripagano in caso servisse l'assistenza tecnica)

@Giacomo: ai bei tempi delle macchine meccaniche, o anche elettroniche ma sempre a pellicola, la riparazione aveva un senso: l'oggetto aveva un prezzo considerevole, non "passava di moda" dopo 6 mesi, la produzione continuava per anni con tutti gli aggiornamenti del caso volti a correggere gli eventuali difetti o a migliorare certi particolari. Adesso si cambiano pezzi interi che costano ciascuno quasi quanto l'apparecchio completo: se è fuori garanzia conviene l'acquisto del nuovo. E con le garanzie di 2 anni estese a volte a 4 vedi un po' che costi devono essere sostenuti dalle aziende.
Diego

Pecetta

#13 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Al momento mi sono 'accatato' questo:
http://www.ebay.it/itm/221564930375?ssP ... 1439.l2649

Vi terrò informati... (?) [:I]

Bye

Giacomo

#14 Messaggio da Giacomo »

In bocca al lupo....... :cool: :cool: :cool:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#15 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Pecetta ha scritto:

@ Tutti,

Al momento mi sono 'accatato' questo:
http://www.ebay.it/itm/221564930375?ssP ... 1439.l2649

Vi terrò informati... (?) [:I]

Bye

Ciao Pecetta,
da quello che ho capito le viti sono proprio quelle usate anche nella consolle Nitendo DS. Mi è capitato di riparare questo dispositivo e ho avuto la fortuna di trovare un set di cacciaviti di quel tipo molto economico in un negozio cinese in Valtellina. A volte quello che serve si trova nei posti più impensabili.
Comunque ha funzionato ed il DS è stato riparato.

Mi sembra che il il prodotto nel link da te citato sia quello giusto.
In bocca al lupo :wink:
ED

Pecetta

#16 Messaggio da Pecetta »

@ Edgardo_Rosatti & Giacomo,

Vedremo vedremo.... e poi a chi rompo le palle su come aggiustarla dopo averla aperta? :cool:

Bye

Pecetta

#17 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Vi comunico che la mia ex macchina fotografica è definitivamente morta. Requiem. :cool:

Nello specifico il danno originale era irriparabile perché le plastiche che facevano muovere l'obbiettivo telescopico si sono rotte e che poi nello smontarlo ho rotto anche il piccolo, minuscolo cavo flat che lo collegava e quindi ho deciso la difinitiva rinuncia ma non solo però.

Bisogna fare ATTENZIONE a smontare le macchine fotografiche digitali perché ho scoperto che il flash è alimentato da una pila interna che toccandola da una scossa, non così forte come la 220 delle prese dei muri ma da comunque un bel formicolio da zzzZZZZzzzzzzZZZZ.
Inoltre se i due fili che la collegano al flash vengono a contatto fa un bel ZAP! con tanto di scintillone e salto (mio) sulla sedia. :cool:

Vado a vedere sulla Baia se i display usati lo comperano... :geek:

Bye

P.S.
Il cacciavitinoche ho comeprato e mostrato in foto invece funziona a meraviglia!

liftman
Socio GAS TT

#18 Messaggio da liftman »

Pecetta ha scritto:

@ Tutti,

Vi comunico che la mia ex macchina fotografica è definitivamente morta. Requiem. :cool:

pare brutto ma.... te l'avevamo detto :wink:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
ho scoperto che il flash è alimentato da una pila interna che toccandola da una scossa, non così forte come la 220 delle prese dei muri ma da comunque un bel
[/quote]

più probabile che la "pila" sia un condensatore, e il flash sia generato con una scarica capacitiva.
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#19 Messaggio da Fabrizio »

Pecetta ha scritto:

.....

Bisogna fare ATTENZIONE a smontare le macchine fotografiche digitali perché ho scoperto che il flash è alimentato da una pila interna che toccandola da una scossa, non così forte come la 220 delle prese dei muri ma da comunque un bel formicolio da zzzZZZZzzzzzzZZZZ.
Inoltre se i due fili che la collegano al flash vengono a contatto fa un bel ZAP! con tanto di scintillone e salto (mio) sulla sedia. :cool:

....

Ci ero cascato anche io :cool: :cool: :cool: Non solo le digitali, ma anche quelle vecchie a pellicola (a meno che non siano le vecchissime con il flash a cartucce) . La mia era a pellicola e avevo preso la "scossa" proprio dal condensatore del flash. Con tutta probabilità, come dice Rolando, si tratta di un condensatore.

Beh, poco male.... tanto rotta per rotta non ci hai perso nulla :wink:
Fabrizio

Pecetta

#20 Messaggio da Pecetta »

liftman ha scritto:

C'hai del puffo che diceva 'l'avevo detto io, l'avevo detto'... :razz:

[:I]

Però su youtube c'è una cosa che potreste considerare a riguardo degli obbiettivi e del 'focus error':

A proposito per caso sapete se quel condensatore esiste anche nei telefonini moderni?
Sapete adesso che c'ho il cacciavite...

:cool:

Bye

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#21 Messaggio da Fabrizio »

Nei cellulari non dovrebbe esserci nulla del genere
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#22 Messaggio da liftman »

Pecetta ha scritto:
liftman ha scritto:

C'hai del puffo che diceva 'l'avevo detto io, l'avevo detto'... :razz:

[:I]

:cool: :cool: :cool: :cool:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
A proposito per caso sapete se quel condensatore esiste anche nei telefonini moderni?
Sapete adesso che c'ho il cacciavite...

:cool:

Bye
[/quote]

nei cellulari normalmente il flash è un semplice led ad alta luminosità, vai tranquillo :wink:
Ciao!
Rolando

Pecetta

#23 Messaggio da Pecetta »

..e non è finita!

Ecco gli strascichi della storia:

Dopo aver visto sulla Baia che i display vengono acquistati e che e cifre sono sui 10 euro ho ben pensato di mettere all'asta anche la mia macchina rotta e completa di tutti i pezzi. Ho anche la scatola, mi dico, e la recupero.
Poi, e con solo due mani raccolgo i vari pezzi e mi dirigo verso il tavolo per appoggiare il tutto e fare la foto ma... patapam! E cade proprio il display.
Decido di buttare il tutto ma penso che forse nella scatola che avevo conservato qualcosa da tenere c'è e...

- Mi viene in mente del fatto che la macchina vecchia ogni volta che la collegavo al computer per scaricare le foto consumava le pile più che mai.
- Mi viene in mente di aver cercato il mio vecchio alimentatore/trasfromatore con mille attacchi Jack ed intercambiabili per alimentare la macchina in quel modo.
- Mi viene in mente del fatto che tra tutti i Jack intercambiabili che avevo non ce n'era uno adatto.
- Mi viene in mente di essere andato ad una bancarella di cinesi al mercato ed anche tra quelli della striscia nuova e comperata non ne ho trovato nessuno che andava bene.
- Mi viene in mente di aver comperato il lettore USB di flash card per poter finalmente risparmiare sulle pile.
- Mi viene in mente che quando ho messo la flash della nuova macchina fotografica questa non viene vista perché troppo evoluta.
- Mi viene in mente che quando ho comperato la macchina nuove non ho nemmeno considerato di controllare se fosse dotata di l'attacco per l'alimentazione esterna e... non ce l'ha!

Si ma prima vi dicevo di quando ho aperto la scatola di quella vecchie per vedere se potevo recuperare qualcosa da tenere e...
C'era l'apposito jack adattatore per l'alimentazione esterna! :cool:

Bye

liftman
Socio GAS TT

#24 Messaggio da liftman »

Pecetta ha scritto:

..e non è finita!

- Mi viene in mente.........

[:o)][:o)][:o)]
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”