Ho riflettuto un po' sulla situazione ed in effetti la coesistenza del sistema di blocco e di eventuali cappi di ritorno presenta parecchi problemi: penso che la cosa migliore che potresti fare è trasformare la stazione di testa in stazione di transito parziale, con ingresso/uscita solo dal binario interno della linea, una specie di "stazione nascosta in vista"... ecco un possibile esempio (senza l'obbligo di piazzarci tutti i binari che ci ho messo: è solo per mostrare l'ingombro massimo possibile).
Immagine:
94,28 KB
Immagine:
169,35 KB
I binari in rosso sono flessibili per i necessari adattamenti, lo scambio curvo sulla linea esterna è un Roco R5/R6, mentre quello sulla linea interna è un Piko A-Gleis R2/R3, i cui raggi corrispondono al Roco R3, e da usarsi con l'accorgimento già descrittoti per irrigidirne gli aghi.
Analogamente nel livello inferiore implementerei solo i binari curvi paralleli (tre o quattro a tua scelta) ovvero non piazzerei dei binari tronchi perchè altrimenti ti troveresti nella stessa situazione di cappio di ritorno incompatibile con l'ABC.