Storia di un modulo (Madonna dell'Acqua)
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- massimiliano
- Nome: massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Monsummano Terme
- Stato: Non connesso
Re: Storia di un modulo (Madonna dell'Acqua)

- Marshall61
- Nome: Carlo
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- Marshall61
ho iniziato, o "principiato" come si dice da queste parti, con il voler abbassare il livello dell'officina/magazzini per non rendere monotono il piano su cui poggia la baita, così facendo si è creato un dislivello tale da dover prevedere un muro di contenimento.....un'altro ho pensato,.....ma poi mi è venuto in mente che potevo optare per una soluzione che ho visto molto raramente in giro, ossia creare un pezzo di piazzaforte di una vecchia fortezza con tanto di feritoie....ho utilizzato in questo caso degli stampi in gomma siliconica ed ho stampato il muro in resina....tutto un'altra musica rispetto al gesso alabastrino!
Immagine:
205,49 KB
Immagine:
246,67 KB
...nelle foto si vede anche una fontana ricavata da dei pezzi di legno recuperati nel solito parco, sagomandoli e fresandoli in opera ed utilizzando la resina monocomponente per simulare l'acqua ed il gel acrilico di Albiati per simulare la schiuma della medesima in uscita dalla fontana. Questa volta anche le pietre della spalletta del muro di destra sono stampate in resina....ora si è creata una specie di strada che ho identificato come una mulattiera, che conduce sulle rive del lago nonchè sulla fù piazzaforte della fortezza ormai distrutta......
Ho iniziato a costruire i rilievi di contorno del lago e poi o pensato che se c'era una chiusa ci doveva essere necessariamente un immissario del lago.....spazio poco.....idea!.....una cascata!!!!!

Immagine:
214,74 KB
Immagine:
209,97 KB
Immagine:
184,46 KB
....a mezza costa ho ricavato il sentiero per raggiungere la cappella votiva ed ho provveduto a munire il sentiero di un ponticello che sorpassa e sovrasta la cascata, nel frattempo o iniziato a dipingere il muro di mattoni, aggiungere le mulattiera e fare qualche prova con la vegetazione:
Immagine:
208,95 KB
- Marshall61
Marshall61 ha scritto:
...terza parte....
ho iniziato, o "principiato" come si dice da queste parti, con il voler abbassare il livello dell'officina/magazzini per non rendere monotono il piano su cui poggia la baita, così facendo si è creato un dislivello tale da dover prevedere un muro di contenimento.....un'altro ho pensato,.....ma poi mi è venuto in mente che potevo optare per una soluzione che ho visto molto raramente in giro, ossia creare un pezzo di piazzaforte di una vecchia fortezza con tanto di feritoie....ho utilizzato in questo caso degli stampi in gomma siliconica ed ho stampato il muro in resina....tutto un'altra musica rispetto al gesso alabastrino!
Immagine:
205,49 KB
Immagine:
246,67 KB
...nelle foto si vede anche una fontana ricavata da dei pezzi di legno recuperati nel solito parco, sagomandoli e fresandoli in opera ed utilizzando la resina monocomponente per simulare l'acqua ed il gel acrilico di Albiati per simulare la schiuma della medesima in uscita dalla fontana. Questa volta anche le pietre della spalletta del muro di destra sono stampate in resina....ora si è creata una specie di strada che ho identificato come una mulattiera, che conduce sulle rive del lago nonchè sulla fù piazzaforte della fortezza ormai distrutta......
Ho iniziato a costruire i rilievi di contorno del lago e poi o pensato che se c'era una chiusa ci doveva essere necessariamente un immissario del lago.....spazio poco.....idea!.....una cascata!!!!!.....ho dato il via anche al rivestimento del fondo del lago con una mistura di acqua/vinavil al 50% e sabbia finissima per le gabbie dei canarini, stesa la mistura e livellata ho aggiunto qualche sassolino per acquari......:
Immagine:
214,74 KB
Immagine:
209,97 KB
Immagine:
184,46 KB
....a mezza costa ho ricavato il sentiero per raggiungere la cappella votiva ed ho provveduto a munire il sentiero di un ponticello che sorpassa e sovrasta la cascata, nel frattempo o iniziato a dipingere il muro di mattoni, aggiungere le mulattiera e fare qualche prova con la vegetazione:
Immagine:
208,95 KB
dopo 4 giorni il fondo del lago si è completamente asciugato, meglio dire vetrificato e quindi impermeabilizzato, ho aggiunto un piccolo canneto ancora da rifiinire, ed ho iniziato a dipingere il fondo del lago, a colore asciutto ho aggiunto un paio di roccie di cui una affiorante e l'altra sarebbe stata sommersa, per imitare la vegetazione del fondo ho utilizzato la spugnetta usata di una spugna per piatti, ed ho iniziato a fare la colata con la resina tipo E30 della Prochima.
Ho fatto più strati di cui il primo, dove l'acqua, vicino alla chiusa è più profonda, miscelata con del pigmento blu oltremare, il secondo strato miscelando alla resina il pigmento verde veronese, sopra al primo ed a riempire tutto l'alveo del lago e la terza su tutta l'area del lago e senza pigmenti....la raccomandazione è tassativa, fra uno strato e l'altro rispettare i tempi di essicazione della resina, tra le 8 e le 12 ore.....e questo è stato il risultato:
Immagine:
253,53 KB
Immagine:
238,7 KB
Immagine:
220,56 KB
....un'ultima fotografia che decreta lo stato attuale dei lavori è quella della terrazza posta al di sotto della baita con la sistemazione delle arnie (autocostruite) per le api e la temporanea messa a dimora delle piante per una prova di cromaticità:
Immagine:
220,86 KB
...per ora il racconto termina quì, continuerà ovviamente con il proseguio dei lavori e del secondo diorama che affiancherà il lago per una lunghezza totale di 108 cm....un grande saluto a tutti e grazie per avermi seguito fin quì

Ciao, Carlo
- claudio
- Socio GAS TT
- Nome: Claudio
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Novellara

- Marshall61

Carlo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore

- claudio
- Socio GAS TT
- Nome: Claudio
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Novellara
Ne approfitto per farti una domanda sul forex che io uso molto in fotografia,che collante si usa che non troppi rapido.
Ciao a tutti e grazie.
- Marshall61
http://r.twenga.it/g3.php?pg=VDs1MjA3Nj ... UxNDEzYmI=
In alternativa puoi utilizzare la "colla americana", si trova presso i brico, ma ci mette un pochino a seccare. Personalmente, prediligo ed uso, il cianacrilato per polistirolo per uso aeromodellistico della Great Planes, non è rapida come l'attack e lascia tutto il tempo per eventuali correzioni in opera e soprattutto è più vischioso e si attacca meno alla dita....
Ciao, Carlo
- Marshall61

Ciao, Carlo
- badmax28
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Città: tradate
- Marshall61

Ciao, Carlo
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari

tutto bello, ma le piante..... uno spettacolo!
- Marshall61

Ciao, Carlo
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Marshall61 ha scritto:
Immagine:
253,53 KB
Stai facendo veramente un ottimo lavoro, solo un appunto.... la tovaglia...

Rolando
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore

- Marshall61

Graze Andrea del suggerimento, sinceramente non ci avevo pensato.....

Ciao, Carlo
- miniGe
- Nome: Genziana
- Regione: Veneto
- Città: Verona
Anche il lago mi ha colpito molto...ma le piante sono superlative!
L'abete è fantastico, l'hai fatto tu????
Spero che la tuaa aspettativa finisca presto, perchè questo significherà che i problemi sono stati risolti.
In bocca al lupo
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino dentro di sé" P. Neruda
- Marshall61
L'abete l'ho sempre costruito io, come gli altri alberi della serie; ho fatto delle prove di dimensioni e cromaticità, sono di dimensioni più piccole di quelli che normalmente costruisco poichè andranno dislocati sulla sponda più a monte del lago, dove ho predisposto il sentiero di mezza costa. Sto cercando di riprodurre anche un pò di prospettiva, nel nostro hobby si tende sempre a porre gli alberi alti anche sullo sfondo e questo appiattisce la scena dall'unico punto vincolato frontale di visione che l'osservatore ha a disposizione....
Grazie e buona giornata!
Ciao, Carlo
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Città: Peschiera Borromeo
Spiace sempre sentire che ci sono problemucci di salute, specie se si ripercuotono sul lavoro. Ti faccio tanti auguri di sistemare tutto - salute e lavoro - nel migliore dei modi.

P.S. - Il diorama è veramente bello, c'è tutto da imparare !

- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Città: Chiavari
Ti auguro tutto il bene possibile.
- Maurizio
- Nome: Maurizio
- Città: Cassina de' Pecchi

Per la tua salute mi associo a quanto detto da Giuseppe e ti faccio i miei migliori auguri.

- Marshall61
Ciao, Carlo
- Marshall61

Ciao, Carlo