Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

kit TTM carro PAY!

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

kit TTM carro PAY!

#1 Messaggio da Fosk412 »

Salve a tuTTi
mi sono arrivati oggi i 5 kit di carri PAY TTM in sconto sul sito della Duegi a 10 euro. (nel pacco c'era anche il calendario TuttoTreno in omaggio hihihi)

Vorrei porre una domanda ai più esperti: posso ambientarli negli anni '90 magari nella livrea arancione SIFTA?
Ho fatto delle ricerche sul web e ho trovato carri simili ai PAY che corrispondo alla mia idea ma non ho le conoscenze né occhio per apportare magari delle lievi modifiche che questi carri hanno subito negli anni '80 (mi pare...)
Qualcuno mi può aiutare?

Mandi

Giacomo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: kit TTM carro PAY!

#2 Messaggio da cf69 »

Non riesco a rispondere alla tua domanda, ma prima di montare i tuoi carri ti invito a leggere questo articolo: http://seven-progmecc.blog.tiscali.it/2 ... ettazione/, redatto dal progettista del kit, che spiega come porre rimedio ad alcuni errori commessi in fase di produzione che causano parecchi problemi di circolabilità.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Fosk412

#3 Messaggio da Fosk412 »

Grazie mille Fabio!!!!! Caspita, sapevo che bisognava tagliare quella punta che impedisce il movimento dell'asse centrale ma tutti quei problemi... no... :cool: Spero di venirne a capo sigh

Mandi
Giacomo

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

#4 Messaggio da schunt »

Volevo sottolineare che anche nella realta' esistono forti coggezioni per far circolare i carri articolati PAy, tante e vero che molti di essi, ed in particolare quelli strutturalmente possibili, sono stati trasformati i carri a 4 assi, pur rimanendo una diversa articolazione , infatti portano una diversa marcatura, che ora non ho sotto mano, a sono ammessi a viaggiare a 140 km/h contro quella minore dei PAy

I Carri bisarca a 4 assi si trovano un po in tutti i cataloghi e sono immatricolati specialmente come veicoli privati,
Enzo

Luigi Voltan
Nome: Luigi
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave

#5 Messaggio da Luigi Voltan »

140 km/h per un carro aricolato mi paiono tantini.....[8] gli unici portaauto da 140 sono i DDm delle prime serie con carrelli 24, nati per correre in composizione ai treni viaggiatori.

Carri articolati a 3 o 4 assi vanno a 100 o 120 km/h nella migliore delle ipotesi...
Luigi Voltan - Alcuni indicano la luna, altri guardano solo il dito; diffida sempre di questi ultimi.

Fosk412

#6 Messaggio da Fosk412 »

Grazie delle risposte, per quanto riguarda la livrea penso proprio che farò quella arancio Sitfa e piazzerò tranquillamente le marcature delle decals comprese nel kit che tanto a me non m'interessa molto avere le marcature giuste... per quello che riguarda il limite di velocità penso anche io che 140 sono tantini ma va bene così visto che l'ambientazione del mio neonato plastico rappresenta una linea tortuosa.
Posterò le immagini della costruzione dei kit

Mandi
Giacomo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Prova a dare uno sguardo anche a questa discussione sul forum Duegi

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... &hilit=pay

Concordo con te sul fatto di non essere estremamente precisi su livrea e marcature. Soprattutto se è la tua prima esperienza con i kit, secondo me è meglio far prevalere l'aspetto pratico, per prendere confidenza con la costruzione dei kit e risolvere i problemi di circolabilità, anche in ragione del fatto che avrai un plastico per farli circolare. Con 5 carri avrai un bel po' di materiale per impratichirti e magari puoi anche realizzarne di diversi tipi con alcune varianti.

Rendici partecipi con le foto del procedere dei lavori :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Fosk412

#8 Messaggio da Fosk412 »

Grazie Fabrizio, la mia idea sarebbe quella di ricreare in futuro un convoglio simile a questo... sarebbe spettacolare!

Immagine:
Immagine
131,06 KB

mandi
Giacomo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Fosk412 ha scritto:

Grazie Fabrizio, la mia idea sarebbe quella di ricreare in futuro un convoglio simile a questo... sarebbe spettacolare!

Immagine:
Immagine
131,06 KB

mandi

Mi auguro che il tuo sogno diventi realta'.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

sma835_47
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#10 Messaggio da sma835_47 »

@Fosk412
Auguri e buon lavoro: aspettiamo foto del work in progress.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Fosk412

#11 Messaggio da Fosk412 »

Sono andati avanti col lavoro, tutti i pezzi da colorare hanno subito una mano di bianco acrilico a pennello di base e, sempre a pennello (non ho alternative), ho cominciato anche con la colorazione definitiva tra nero e arancione. Il lavoro é tanto, tutti i pezzi ammontano a 424 compresi i carrelli, ganci etc...

Immagine:
Immagine
482,48 KB

Immagine:
Immagine
373,8 KB

Mandi
Giacomo

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#12 Messaggio da carlo mercuri »

Beh, è già un inizio......buona continuazione!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Chi ben incomincia......... il resto lo sappiamo tutti. Buon lavoro. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

schunt

#14 Messaggio da schunt »

Per quanto concerne i carri a tre assi articolati con marcatura "y" come nel caso delle bisarche, questi hanno sempre avuto delle forti limitazioni nella circolazione a causa dei moti di srpeggio.

Cosa sono i moti di serpeggio? ....vediamo come si generano. ........... Il piano di rotolamento delle ruote ferroviarie e' tronco conico, perche non avendo il differenziale come per i mezzi stradali, essa permette di compensare la diversita' del numero dei giri ruota in curva, poiche' questa trasla verso l'esterno ( maggior diametro ) mentre all'interno si ha il minore.

In rettilineo, l'effetto tronco conico dei piani di rotolamento fa si che ogno 300 metri la ruota trasla fino a toccare il bordino al fungo della rotaia, quindi alternativamente il bordino tocca a destra e a sinistra, serpeggiando.

Da studi operati negli anni 70 e' stato scoperto che questa alternanza avviene ogni 300metri, indipendentemente dalla velocita' di marcia del convoglio, quindi si e' posto rimedio con l'applicazione degli ammortizzatori, ma questi hanno effetto limitatamente al carrello, cioe' uniscono il serpeggiamento dei due assi delllo stesso carrello, conferendo una marcia piu' lineare al rotabile, ma quando questo e' articolato su tre assi, iniziano le dolenti note.

Certi fenomeni si rilevano anche sui nostri modellini, e proprio le bisarche, prive di qualsiasi meccanismo di allineamento dell'asse centrale, risentano di questo effetto, per cui specialmente quelli di TTM, una volta montati, se le si vogliano utilizzare operativamente su di un plastico, doventa un tantino problematico la circolazione, pur zavorrando il veicolo appesantendo le auto sopra caricate.

Personalmente ho dei carri bisarca a quattro assi ( credo Electrotren ed altri) identici alla ACME , che circolano benissimo senza alcuna soggezione, proprio perche' non avendo articolazione, viaggiano come i normali carri a due assi.
Enzo

Luigi Voltan
Nome: Luigi
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave

#15 Messaggio da Luigi Voltan »

L'onda di serpeggio purtroppo è di 30 metri, non 300....ed è anche il risultato che fu confermato con le prove sulle E444 appena consegnate, quando si temeva che un carrello a passo corto alle più alte velocità potesse ingenerare problemi di stabilità di marcia. :wink:
Luigi Voltan - Alcuni indicano la luna, altri guardano solo il dito; diffida sempre di questi ultimi.

umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po

#16 Messaggio da umberto »

Io ne ho montato uno di questi carri kit Pay e un altro di quelli chiusi... Questo è molto complesso ma c'è da divertirsi se ti piace il genere!!
nonostante mia madre me l'abbia fatto cadere :cool: è stato molto bello realizzarlo!

in bocca al lupo per il progetto!

ciao Umberto
Umberto

schunt

#17 Messaggio da schunt »

Lungi da me l'intenzione di iniziare una polemica in contraddizione con Luigi Voltan, anche perche' ha alle spalle una esperienza editoriale, ma essendo stato presente alle prove AV della ALe 601 che effettuo' negli anni 60 sulla Pisa Roma , in particolare sulla Montepescali Grosseto,dove supero' i 200 km.h, con quella strumentazione, il moto di serpeggio, all'epoca risulto' essere grosso modo, di 300 metri.

A quella prova io assistetti come "imbucato", concessione straordinaria, per il solo fatto di essere nipote di un ingegnere dello staff che sovraintendeva la prova ( qualche anno dopo venni arruolato come UC nel Genio Ferrovieri )

Riflessione..... in certi casi le conoscenze importanti servono, molte volte no!
Enzo

schunt

#18 Messaggio da schunt »

Il transito dei convogli merci " qualificati" nella galleria di base del Loetschberg da Raron a Frutinghen, puo' essere autorizzata fino a 160km/h, se i locomotori sono attrezzati con le apparecchiature specifiche, altrimenti e' limitata a 140 km/h, quindi allo stato attuale, in continua evoluzione tecnologica, e' difficile dare informazioni.
Enzo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”