2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Scala N...mi stuzzica assai!

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Scala N...mi stuzzica assai!

#1 Messaggio da Edo Mazzo »

Fin da subito nel mondo ferromodellistico avevo ossservato la minuscola scala N...
ho notato che nel mio negozio vendono questi due start set:
http://www.minimondo2002.it/joomla/comp ... gory_id=53
http://www.minimondo2002.it/joomla/comp ... gory_id=53
Il mio sguardo era caduto sullo start set fleishaman...che al modico prezzo di 109 offriva vaporiera FS e due carri FS, un bel tracciato con uno scambio e un ottimo trasformatore...
agli appasiona della scala N quale sembre migliore??

Saluti

Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Scala N...mi stuzzica assai!

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Edo non sono un esperto di N, quindi per un giudizio tecnico sul materiale passo, però ti devo dare una delusione, entrambi gli star set che hai proposto non riproducono materiale FS, se è quello che cercavi per iniziare [|)] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edo Mazzo

#3 Messaggio da Edo Mazzo »

What :cool: :cool:

Ecco la descrizione dello start set fleishman...

Fleischmann 933606

Prezzo per Unità: €109.00

Chiedi un'informazione / acquista questo prodotto

Start set in scala N con locomotiva a vapore delle FS più due carri merci FS e relativo circuito con trasformatore
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#4 Messaggio da roy67 »

Si Edo, hanno scritto così, ma la locomotiva non è assolutamente una loco italiana. Assomiglia vagamente ad un 83 KKStB.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Edo Mazzo

#5 Messaggio da Edo Mazzo »

roy67 ha scritto:

Si Edo, hanno scritto così, ma la locomotiva non è assolutamente una loco italiana. Assomiglia vagamente ad un 83 KKStB.

Scusate...sono l'unico che non controlla che le ''etichette virtuali'' corrispondano all'immagine :? :? :cool: :cool:
Assomiglia a una 83 KKStB ma ci sono varie manopole e cose del genere diverse...

Così-... possiamo dare inizio alla caccia alla locomotiva :wink: :smile: :razz:

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#6 Messaggio da Giacomo »

Edo allora diciamo così... come partenza per la N possono andar bene entrambi, sono di buona marca e quindi non dovrebbero dare brutte sorprese. Per quanto riguarda il Fleischmann, a parte che loco e carri con le FS non mi pare abbiano proprio niente a che fare, il trasformatore è quello economico, in realtà se noti c'è un alimentatorino esterno e il blocco verde è solo il regolatore direzionale; il tutto funziona bene ma è un po' limitato.... per quanto riguarda Arnold i mezzi sono più "italiani" dato che i carri sono Eaos con marchi FS e la loco può essere una delle tante che i privati acquistano di seconda mano, il trasformatore anche qui è quello economico Hornby con alimentatore esterno.... i binari dei due set sembrano abbastanza equivalenti sia come tipo che come estensione .... quindi che dirti?
A livello tecnico sono set abbastanza equivalenti quindi la differenza la fa il prezzo e il materiale rotabile, come tipo intendo ovviamente.... come scegli scegli a livello tecnico non dovresti avere nessuna sorpresa.

Ciao e se hai bisogno di altre notizie sulla N son qua!!!!

Giacomo
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#7 Messaggio da roy67 »

Edo Mazzo ha scritto:

Scusate...sono l'unico che non controlla che le ''etichette virtuali'' corrispondano all'immagine :? :? :cool: :cool:
Assomiglia a una 83 KKStB ma ci sono varie manopole e cose del genere diverse...

Così-... possiamo dare inizio alla caccia alla locomotiva :wink: :smile: :razz:

Non hai nemmeno notato che "non è disponibile". :wink:

Comunque, spesso negli start-set mettono locomotive non troppo "veritiere". Semplificazioni di locomotive esistenti, ma con molte licenze. :wink:

Ho scritto che "somiglia vagamente ad una 83 KKStB", perché a memoria mi è venuta in mente quella locomotiva. Ma...

Penso che si tratti di una semplificazione della Rh 88

Immagine:
Immagine
16,71 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#8 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Edo,
semplificazioni a parte, il prezzo in fondo è quello che è, ed è all'incirca il prezzo della sola locomotiva, la qualità del set Fleischmann è ottima.
Eviterei invece il set Arnold poichè la locomotiva da manovra che contiene è notoriamente uno di quei modelli a cui si spaccano gli ingranaggi (ho realizzato addirittura un articolo per l'ASN, dove mostravo come riparare gli ingranaggi di questa locomotiva, vedi anche il mio sito: http://officine-mercuri.jimdo.com/artic ... ngranaggi/).
Se poi riesci a trovare uno start set con locomotiva a carrelli meglio, poiché le locomotivette a due assi, anche se di qualità, hanno un passo elettrico corto, non ti daranno grandi soddisfazioni di manovra e di bassa velocità sui deviatoi.
:grin:
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “SCALA N”