è la prima volta che autocostruisco integralmente con questo metodo.
Per ora mi dedico allo studio dei disegni, vi terrò informati sugli sviluppi.
Marco

Immagine:

172,61 KB
Moderatore: Andrea
Marco ha scritto:
...mi ha mandato l'indirizzo di quella che gli ha fatto la sua e.424. La ditta LASERTECH di Cernusco sul Naviglio.
Andrea ha scritto:
A breve arriveranno Massimo ed Edgardo.
Anche Edgardo è vicino, ma io lo "batto" di qualche chilometro!
![]()
Andrea ha scritto:
No probelm, prima o poi ci sarà occasione per vedersi tutti quanti.
Poi c'è intenet che ha cambiato il mondo e ci rende tutti più vicini...
![]()
Edgardo Rosatti ha scritto:
Volevo chiedere a Marco cosa intendi per P'n'P;
Volevo chiedere a Marco cosa intendi per P'n'P?
Ciao e grazie.
Edgardo
Giuseppe Risso ha scritto:
... metto il disegno del gancio realistico che ho usato per la E.424 ma che va bene per tutto.
Se ti serve te lo mando in vettoriale al tuo indirizzo.
Marco ha scritto:
Volevo chiedere a Marco cosa intendi per P'n'P?
Ciao e grazie.
Edgardo
Ciao Edgardo, vedo che Andrea ti ha già risposto, voglio solo aggiungere che a parole sembra facile... in pratica ti confesso che è laboriosissimo (lamina perfettamente piana, stampante calibrata a dovere, ferro da stiro al calore giusto, rimozione adeguata della pellicola...).
Per il biellismo della e554 sono riuscito a cavarmela abbastanza bene mentre con i trolley ho fatto il classico buco nell'acqua e sono ricorso ad altri metodi. Ha ragione Giuseppe, la lastrina bisogna farsela fare.
A Giuseppe volevo chiedere se ci sono dei formati standard e quali ha usato per il progetto: A3 o A4?
Marco
come funziona l'uso della pellicola che citi?
Ciao Edgardo,
il processo Press and Peel (da cui P'n'P) è un metodo per poter disegnare su di una lastrina senza l'utilizzo del bromografo, bensi utilizzando un particolare foglio di acetato su cui vi è uno strato isolante blu.
Si stampa l'immagine con una stampante laser sull'emulsione blu, in seguito la si fa aderire su di una lastrina di metallo e si trasferisce l'immagine passando un ferro da stiro ben caldo.
Si trasfreisce l'immagine, quindi si procede a erosione chimica perchè questa emulsione è isolante.
A questa pagina c'è di più:
http://www.trenodoc.it/index.php?option ... cle&id=166:
Marco
Giuseppe Risso ha scritto:
La chiodatura é caratterizzante di questi modelli, a mio avviso, senza chiodatura perdono molto.