illuminazione fabbricati
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- filipo1
- Nome: filippo
- Regione: Campania
- Città: sorrento
- Stato: Non connesso
illuminazione fabbricati
con i led
vorrei inserire 1 - 2 led a fabbricato - casa rurale casello ma vorrei avere intensità diversa di luce
ho letto che si aumenta la resistenza ....... ma non trovo più la diuscussione
- si può fare un solo impianto o conviene farlo singolarmente ?
grazie
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
Re: illuminazione fabbricati
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
collegare un led è un'operazione semplicissima, qui uno schema:
Collegamento LED:

17,78 KB
La resistenza puoi collegarla anche sul polo positivo verso l'anodo del led ed il valore è solo indicativo.
Come giustamente dici, variando il valore della resistenza si varia anche la luminosità del led, ma soprattutto la corrente che vi scorre e abbassando troppo questo valore si rischia di bruciare il led.
Di solito questo valore si calcola prendendo alcuni dati presenti del datasheet del componente ed applicando la legge di ohm.
Tuttavia, se non hai il datasheet, un valore di 1800 ohm per un led bianco può essere un buon punto di partenza per fare sperimentazioni empiriche. Non me ne vogliano i puristi per la descrizione molto superficiale.
Per avere più led basta realizzare più circuiti come quello da me postato e collegarli tutti alla stessa fonte di alimentazione.
Un consiglio, i led bianchi da 5 mm di diametro, sono molto brillanti ed hanno un lobo di irradiazione della luce conico che indirizza il fascio luminoso prevalentemente verso la parte frontale. Per favorire una irradiazione più uniforme è utile carteggiare la superficie del led per opacizzarla. In questo modo la luce sarà più diffusa e meno puntiforme.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore

Aggiungo solo questo. Un led da 5 mm bianco, come si può vedere nel datasheet alla voce "luminous intensity", ha 10.000 mcd di intensità luminosa.
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 5111E.html
Nel modello, darebbe l'impressione che il lampadario abbia una lampada alogena da 5000 W.
Mentre un led bianco da 3 mm, alimentato a 12 Vcc, con corrente diretta da 20 mA, ha "solo" 3700 mcd, intensità tipica, che arriva a circa 2500 mcd portando l'assorbimnento a 0,015 mA, con una resistenza da 560 Ohm.
http://it.farnell.com/multicomp/mcl034s ... dp/1581175
In questo modo, verniciando la punta del led con un pennarello Uniposca oro, si avrà una luminosità realistica all'interno del caseggiato, e non l'ìimpressione di un faro da stadio.

- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
Poi mi sono reso conto che ne dovevo applicare almeno 3 mani per avere l'effetto giallognolo

Ottimo consiglio quello del pennarello.
- filipo1
- Nome: filippo
- Regione: Campania
- Città: sorrento
di schede sui led ne ho ma mi mancava, il modo di rendere la luce un po' più reale e una conferma
se aveve capito bene il circuito.
sempre gentilissimi