Vernici alla nitro per modellismo
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- schunt
- Nome: Enzo
- Regione: Toscana
- Città: cascina
- Stato: Non connesso
Vernici alla nitro per modellismo
Nella gamma di vernici per modellismo ho visto che esistono alla nistro, quindi le ho ordinate nell'intenzione di provarle.
Chiedo attraverso il forum se qualche amico abbia gia effettuato qualche prova, quindi ringrazio chi mi puo' dare informazioni.
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Re: Vernici alla nitro per modellismo
le uniche accortezze da prendere sono riguardo gli o-ring e le varie guarnizioni dell'aerografo, non tutte digeriscono il solvente alla nitro e subiscono dilatazioni/deterioramenti notevoli.
Per questo motivo, quando devo fare qualcosa con vernice alla nitro, preferisco utilizzare le bombolette da modellismo.
Buon lavoro
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Città: Scandicci
prevalentemente per la verniciatura dei modelli uso vernici alla nistro industriali, prima passo una mano si primer per farle aderire sulla plastica, poi inizio l'operazione con aerografo.
Nella gamma di vernici per modellismo ho visto che esistono alla nistro, quindi le ho ordinate nell'intenzione di provarle.
Chiedo attraverso il forum se qualche amico abbia gia effettuato qualche prova, quindi ringrazio chi mi puo' dare informazioni.
[/quote]
Ciao Enzo,
anche io uso vernici nitro per i miei modelli. Le uso sia per i modelli in plastica che per quelli in ottone.
Anche il mio aerografo ACM sopporta bene anche le sollecitazioni del solvente (le guarnizioni sono comunque semplicissime da sostituire dopo un certo periodo).
Riguardo alle bombolette, come diceva Fabio, è possibile utilizzarle. Certo hanno un getto con un cono molto ampio che magari rende più difficile il dosaggio (specie per me che faccio scala N).
Le ultime vernici nitro che ho usato sono quelle di Fermodellismo.it con tonalità molto fedeli, ottimo potere coprente e grande aderenza al supporto. Vanno d'accordo anche con il primer Tamiya.
Prima usavo le Lineamodel ma come saprai non sono più in commercio.
Ho avuto una pessima esperienza con le poliuretaniche di Toffano, che sconsiglio vivamente per una lunghissima serie di motivi.
Carlo
- schunt
Per la verniciatura ho usato l'aerografo della Badget quello completamente metallico, collegato ad un buon compressore, anche perche' nel mese di novembre durante un mio viaggio in USA, ho trovato a pochi dollari tutti i ricambi ( che qui in italia sono a prezzi di assassini) resistenti ai solventi nitro.
Le vernici sono tiime, hanno un pigmentazione molto fine, che permette di ottenere uno strato di vernice molto sottile e particolarmente coprente.
Non appena avro' la fotocamera inviero' le relative foto.
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Città: Scandicci
schunt ha scritto:
Proprio oggi ho terminato la verniciatura della Diesel della Piko con le vernici alla nistro di Fermodellismo.it, ed ho ottenuto un risultato piu' che ottimo.
Per la verniciatura ho usato l'aerografo della Badget quello completamente metallico, collegato ad un buon compressore, anche perche' nel mese di novembre durante un mio viaggio in USA, ho trovato a pochi dollari tutti i ricambi ( che qui in italia sono a prezzi di assassini) resistenti ai solventi nitro.
Le vernici sono tiime, hanno un pigmentazione molto fine, che permette di ottenere uno strato di vernice molto sottile e particolarmente coprente.
Non appena avro' la fotocamera inviero' le relative foto.
Attendo le foto.

Carlo.
- schunt
Immagine:

228,59 KB
Immagine:

170,9 KB.jpg[/img]