Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

beh, anche i francesi...

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

beh, anche i francesi...

#1 Messaggio da marioscd »

...non scherzano! in quanto a caz...te ne sanno fare anche loro di belle:

Treni troppo larghi, 50 milioni per modificare le banchine in Francia
Le carrozze sono progettate sulla base di misure sbagliate, e non entrano in molte stazioni. Il ministro dei Trasporti: «Una situazione comicamente drammatica»
Esplodono le polemiche in Francia per un clamoroso errore di progettazione. I nuovi treni regionali (duemila pronti a entrare in servizio), più larghi dei precedenti, renderanno necessari rilevanti lavori per adattare le banchine delle stazioni, per un costo totale di 50 milioni di euro. La notizia, diffusa dal settimanale satirico Le Canard Enchainé, è stata confermata dalle ferrovie (Sncf e Rff). Le misure inadeguate riguardano 182 vagoni Ter Regiolis di Alstom e 159 Regio 2N del costruttore Bombardier, pronti per entrare in servizio regionale da ora fino a fine 2016. I lavori di ammodernamento riguarderanno 1.300 banchine su 8.700 della rete nazionale. Imbarazzatissimi i responsabili della rete ferroviaria francese, che hanno provato a spiegare meglio cosa è accaduto: «è come se voi aveste una nuova Ferrari, e non riusciste a metterla dentro il garage, perché è di un’altra misura...»
Nei fatti, le carrozze sono troppo larghe per entrare in molte stazioni. Lo ha annunciato l’operatore della rete ferroviaria, la RFF, confermando il madornale errore rivelato dall’ informatissimo Le CanardEnchainé. Ora l’unica soluzione è adattare carrozze e motrici a costi altissimi. La colpa è da attribuire non alle ferrovie, ma alla RFF, che ha trasmesso a Sncf dati sbagliati sulle dimensioni dei nuovi convogli. RFF fornì solo la grandezza dei binari costruiti meno di 30 anni fa, ma la maggior parte delle 1200 stazioni francesi è stato realizzato oltre 50 anni fa.

complimenti!

ciao...

Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

Re: beh, anche i francesi...

#2 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

ammaza che mazzata che si son tirati

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

... La colpa è da attribuire non alle ferrovie, ma alla RFF, che ha trasmesso a Sncf dati sbagliati sulle dimensioni dei nuovi convogli. RFF fornì solo la grandezza dei binari costruiti meno di 30 anni fa, ma la maggior parte delle 1200 stazioni francesi è stato realizzato oltre 50 anni fa.

[/quote]

Ecco perché sono coinvolti due costruttori di rotabili...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#4 Messaggio da Massimo Salvadori »

meno male che non siamo i soli ... :razz:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per la segnalazione Mario.

Molto spesso noi crediamo che certe cose succedano solo da noi. Questo anche perché ovviamente certe notizie hanno più risalto in patria, mentre da fuori non ci giungono certo ogni tipo di notizie, anche solo per ragioni di spazio. Ma ho sempre pensato che inconvenienti e problemi li hanno tutti. Credo che anche questo sia un caso dove nuove e vecchie norme si sono sovrapposte creando un pasticcio. Capita.... capita.... non solo da noi :wink:

E poi certi sono anche più bravi a "far vedere solo ciò che vogliono", insomma una questione di apparenze :cool:

Comunque si, ora devono fare un bel po' di interventi sui marciapiedi. Chissà che anche loro non colgano l'occasione per chiudere un po' di linee o proporre qualche deroga alla circolazione di rotabili più anziani.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Mi smentisco, questa volta la notizia è approdata anche da noi

http://www.lastampa.it/2014/05/21/ester ... agina.html
Fabrizio

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#7 Messaggio da Pecetta »

E sapete com'è, la necessità chiedeva le cose fatte in un modo, poi il progettista ha detto la sua, il costruttore l'ha adeguata alle sue esigenze produttive e di conseguenza i meccanici lo hanno montato considernado anche il loro parere.
Oggi quando l'ho sentita alla radio mi è scappato da ridere... [:I]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#8 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Oramai non mi stupisco più di tanto, con i nuovi treni per l'Expo 2015 per la metro ne vedremo de le belle.
Non posso dire altro, ma ho una strana senzazione di Déjà vu.
ED

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#9 Messaggio da Giacomo »

Comunque c'è qualcosa che non mi quadra mica... la sagoma limite UIC alla quale credo aderisca anche la Francia indica chiaramente che la larghezza massima è di 3150 mm.... possibile che ci siano stazioni in cui questa misura non è rispettata? La UIC è un po' che è attiva.... beh almeno consoliamoci col fatto che le cavolate non le facciamo solo noi....[8][8]
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da roy67 »

Incredibile.

Credo che l'inghippo sia proprio relativo alla normativa UIC, che è stata riscritta nel 1968.
Se i marciapiedi di stazione sono stati costruiti prima, le misure erano relative alla UIC degli anni '20. Quindi, per pochi millimetri, le carrozze cozzano contro il marciapiedi... Se poi la stazione è in curva.... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#11 Messaggio da Giacomo »

In effetti il problema si pone in stazioni costruite oltre 50 anni fa, quindi sicuramente prima del 1968....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#12 Messaggio da marioscd »

io non so se la faccenda sia strettamente legata alle norme UIC... voglio dire, queste norme sono perfettamente note a tutti gli addetti ai lavori, costruttori di rotabili compresi (anzi... soprattutto note a loro, visto che le devono rispettare). Possibile che nessuno dei progettisti di ben due ditte differenti, durante la stesura del progetto, non si siano accorti dell'incompatibilità dei dati forniti dal committente con le norme generali della UIC? Secondo me c'è dell'altro... probabilmente sono le stazioni che non sono tutte compatibili con le norme UIC e il difetto è che non si è tenuto conto della realtà più restrittiva delle norme stesse.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

La notizia l'ho appresa per radio ieri sera mentre tornavo a casa dal lavoro. Sinceramente non si puo'
commentare......... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#14 Messaggio da Riccardo »

:cool:
l'ho sentita per radio questa mattina.
Quali commenti si possono fare..... ( :cool: :cool: :cool: ) ???
.... buon lavoro di "seghetto" :wink:
Riccardo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#15 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">.... buon lavoro di "seghetto"
[/quote]

............... o di pialla! :cool:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#16 Messaggio da MrPatato76 »

...mazzetta e scalpello?? :cool: :cool: :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Fabrizio
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Fabrizio »

marioscd ha scritto:

.....probabilmente sono le stazioni che non sono tutte compatibili con le norme UIC ....

Credo proprio sia così. Il costruttore ha seguito le norme in vigore, mentre alcune stazioni non erano ancora adeguate.

In questo caso, è un buon motivo per adeguarle. Diversamanete, andando avanti con gli anni, sarà sempre peggio.
Fabrizio

schunt
Nome: Enzo
Città: cascina

#18 Messaggio da schunt »

Oggni tanto il nazionalismo supponente, la "grander Francese" paga, e paga Sarkosi' definito il peggior presidente della Francia !!!

Anche alla SNCF avanza il Fancazzismo Militante, anzi sta dilagando, ed ecco che succedono dimenticanze circostanziate al fatto, che nella fiche UIC France, esistono diverse dimensioni della sagoma limite; in molte stazioni stanno allontanando il binario dalla piattaforna, con linconveniente che esiste un pericoloso vuoto tra il piano di calpestio dei vecchi rotabili, confermando un progressivo stato di declassamento dell'industria ferroviaria francese.
Enzo

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”