Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ETR 470 Trenitalia

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

ETR 470 Trenitalia

#1 Messaggio da Fabrizio »

I 5 ETR 470 di Trenitalia saranno a breve impegnati con i servizi Intercity sulla relazione Roma - Reggio Calabria, dove sostituiranno gli ultimi ETR 450 rimasti in servizio, che saranno definitivamente accantonati.

I treni, alimentabili a 3 kV cc e 15 kV 16,7 Hz, possono raggiungere i 200 km/h, sono dotati di assetto variabile e dispongono di 475 posti, 151 in prima classe e 322 in seconda ( + 2 per disabili ). Attualmente tutti i treni sono in Livrea Cisalpino.


Il treno n° 4 è stato inviato da Milano a Reggio Calabria il 12 marzo 2014.


Fonte: facebook ferrovie.info https://www.facebook.com/Ferrovie.Info


ETR 470 04 in trasferimento verso Reggio Calabria
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=0


Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15726
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

ETR 470 Trenitalia

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Purtroppo anche l'era del primo pendolino volge al tramonto :cool: :cool: :cool:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#3 Messaggio da Fabrizio »

Si Massimiliano, quando gli ETR 450 cesseranno l'esercizio sui pochi Intercity verso Reggio Calabria (che mi pare siano solo più quattro fra Roma-Reggio e Reggio Roma) rimarranno forse solo più i "treni dei croceristi", servizi straordinari tra Roma San Pietro e Civitavecchia.

Con l'entrata in esercizio degli ETR 470 sugli Intercity Roma - Reggio Calabria, la qualità del servizio Intercity su questa relazione dovrebbe migliorare, anche se si tratta di treni che hanno avuto qualche problema di affidabilità quando impiegati con i servizi Cisalpino.

Sulla relazione verso Reggio Calabria sono usati anche Intercity composti da carrozze ristrutturate tipo IC 270 e treni a prezzi di mercato Frecciabianca (espletati con ETR 460) e Frecciargento (ETR 485, con una sola coppia giornaliera)
Fabrizio

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#4 Messaggio da schunt »

Questa decisione di Trenitalia di allontanare dallla rete ferroviaria per la quale sono stati realizzati - Svizzera Italia - gli ETR 470, c'e' una verita' nascosta, molto sibillina, che dovrebbe essere sufficiente per condannare alla pena capitale chi ne e' il responsabile.

Per accedere all'interoperabilita' sulla rete ferroviaria elvetica e' necessario la piena efficienza del convoglio, mentre sotto le direttive Moretti, un convoglio puo' espletare il proprio servizio fina all'80% di Efficienza, cioe' con toilette inefficienti, con sistema di pendolamento disattivvo, con carrello con franatura isolata; e' questa la chiave di volta del sistema ferroviario Morettiano !

Hai un pantografo rotto, se ne hai un secondo efficiente vai, hai due porte boccate su quattro, vai!, l'importante e' viaggiare, come non li interessa!

Visti i continui inconvenienti di esercizio, la direzione SBB si e' rotta di essere presa per i fondelli, per cui ecco il risultato..... cosa se ne fara' della possibilita' di essere alimentato a 15kv a 16- 2/3 hz, proprio non si sa!

Forse valeva la pena di agire differentemente?!
Enzo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#5 Messaggio da Fabrizio »

Non ho più seguito l'argomento, ma da alcune parti si è letto che invece l' ETR 470 è stato trasferito a Reggio Calabria per la ritornitura delle ruote, non per sostituire gli ETR 450 come precedentemente detto. Gli ETR 450 dovrebbero essere sostituiti da composizioni di locomotive e vetture ristrutturate IC 270. Ora, non so quindi quale delle due opzioni sia quella esatta [8], ma il tempo darà il suo responso :wink:


Si sa invece qualcosa degli ETR 470 di SBB? Sono questi usati?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#6 Messaggio da schunt »

A quanto mi risulti - riferito a ieri l'altro - risultano sempre operativi anche se con problemi concernenti il reperimento dei ricambi, che dovrebbero essere forniti dalla Caf Spagnola, visto le innumerevoli vertenze legali tra SBB e Alsthom.
Enzo

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#7 Messaggio da schunt »

A quanto mi risulti - riferito a ieri l'altro - risultano sempre operativi anche se con problemi concernenti il reperimento dei ricambi, che dovrebbero essere forniti dalla Caf Spagnola, visto le innumerevoli vertenze legali tra SBB e Alsthom.
Enzo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#8 Messaggio da Fabrizio »

Dal nuovo cambio di orario, tutti gli ETR 470 di Trenitalia, ora impiegati sui treni verso la Svizzera, dovrebbero essere spostati al servizio interno in Italia. Gli ETR 470 andrebbero ad essere utilizzati assieme agli ETR 460 e 463, probabilmente in servizio Frecciabianca.

Sui servizi verso la Svizzera dovrebbero essere impiegati gli ETR 610 di Trenitalia, ora usati in solo servizio interno con treni Frecciargento. Questi mezzi, attualmente in servizio sulla relazione Venezia-Roma, sono sostituiti da ETR 500 "Frecciarossa".
Sono in corso prove per l'utilizzo degli ETR 610 in Svizzera, con alimentazione a 15 kV.

Treno ETR 610 di Trenitalia in rientro dalle prove in Svizzera
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=4

Treno ETR 470 di Trenitalia
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... t=69&pos=2
Fabrizio

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#9 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#10 Messaggio da Fabrizio »

Sono stati trasferiti da Milano a Roma gli ETR 470 01, 07 e 08 per iniziare i servizi Frecciabianca verso Reggio Calabria. I treni disimpegnano i servizi Frecciabianca Roma-Reggio Calabria e viceversa dal 13 Dicembre 2015.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15726
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie delle news :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14181
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#12 Messaggio da Egidio »

Preciso ed informatissimo come sempre, Fabrizio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#13 Messaggio da Fabrizio »

Ecco l'ETR 470 n°1 che effettua il treno Frecciabianca 9873 Roma Termini (8:49)-Reggio di Calabria Centrale (15:15), qui ripreso a Casoria

Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/albums/use ... 810129.JPG
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#14 Messaggio da Fabrizio »

Tutti i treni ETR 470 di Trenitalia sono ora utilizzati per espletare servizi "Frecciabianca", quindi vengono ripellicolati nella apposita livrea

ETR 470 n° 1 in servizio con un Frecciabianca Roma Termini-Reggio Calabria Centrale
Immagine
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media

Sugli ETR 470 la livrea Frecciabianca è caratterizzata dalla presenza del frontale in argento anzichè bianco, ottenuta lasciando in opera la verniciatura in argento di origine della ex livrea Cisalpino.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15726
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie degli aggiornamenti, curioso il fatto di aver mantenuto il frontale argento e non bianco come per gli ETR460, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#16 Messaggio da Fabrizio »

Pare che, con l'utilizzo in Italia degli ETR 470, siano cessati anche tutti i relativi problemi che affliggevano questi elettrotreni quando circolavano su percorsi internazionali. Da quanto gli ETR 470 effettuano servizio con treni Frecciabianca, principalmente sulla Roma-Reggio Calabria, ma anche su altre relazioni, i mezzi hanno percorso fino ad ora più chilometri di quelli che avevano percorso in tutto il 2015, senza riportare guasti rilevanti.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#17 Messaggio da Fabrizio »

Si conclude la carriera dei treni ETR 470 in Italia. Con l'ultimo esemplare inviato alla SITAV di Rottorfreno per la trasformazione per l'uso in Grecia, non circolano più ETR 470 in Italia. L'esemplare n°06 è stato inviato in trasformazione il primo Marzo e raggiungerà la Grecia assieme agli altri esemplari già trasformati. I mezzi precedentemente in uso a SBB sono stati tutti demoliti.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14181
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#18 Messaggio da Egidio »

Grazie per l' aggiornamento Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4138
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#19 Messaggio da IpGio »

Quindi, altro pezzo di storia ferroviaria italiana che se ne va...
Grazie Fabrizio...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: ETR 470 Trenitalia

#20 Messaggio da Fabrizio »

Si. Per la cronaca, questi treni sono entrati in servizio nel 1997 per la società Cisalpino, una azienda mista FS/SBB per la gestione dei traffici transfrontalieri tra Italia e Svizzera. Gli ETR 470 sono stati i primi treni politensione ad assetto variabile e il loro scopo doveva essere quello di accorciare i tempi di percorrenza tra Italia e Svizzera evitando i cambi di locomotiva alla frontiera e con l'uso dell'assetto variabile su linee tortuose. Sono stati costruiti in nove esemplari e allo scioglimento della società 5 mezzi sono confluiti nel parco Trenitalia e quattro in quello SBB. I mezzi in uso a Trenitalia hanno effettuato diversi servizi nazionali con i servizi Frecciabianca, specie sulla dorsale Roma-Reggio Calabria, mentre i quattro mezzi in uso a SBB sono stati demoliti. Il treno ETR 470 n°09 di SBB ha ceduto le unità 7, 8 e 9 per la ricostruzione di un ETR 485 danneggiato in un incidente.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”