Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Petizione: salviamo la E 404.000

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
maxmarun
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Petizione: salviamo la E 404.000

#26 Messaggio da maxmarun »

Fatto, con enorme piacere!!

Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#27 Messaggio da Giannantonio »

Fatto.
Giannantonio

umberto
Nome: umberto
Città: San Sebastiano da Po

#28 Messaggio da umberto »

Firmato anche io !
Umberto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#29 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao a tutti :grin: Vorrei segnalare a riguardo della loco in questione, la E404 000 e della altra petizione della E454 001 delle buone notizie apprese su un altro forum, le quali sono fonti sicuramente attendibili in quanto dette da colui che aveva fatto partire la petizione :wink:

[quote="Fonte Photorail </font id="red">
Dato che il discorso è stato affrontato per una serie di casualità su altro topic, scrivo anche qui che oggi la E404.000 è stata trasferita da Pontassieve a Pistoia, dove è stata temporaneamente parcheggiata in deposito. Le intenzioni, comunque, sono quelle di farle varcare il cancello del raccordo AnsaldoBreda dopo 26 anni da quando ne è uscita, nell'aprile 1988. Sarà infatti AB a curarne il restauro estetico, anche se per ora non c'è niente di ufficiale, per poi monumentarla presso l'impianto in cui è nata.
Come ho scritto a suo tempo quando ho lanciato la petizione e coinvolto la stampa per salvarla dalla demolizione, si tratta comunque del primo treno italiano ad aver sfondato la barriera dei 300 chilometri orari, per cui meritava diversa sorte (a mio parere e di tutti gli altri che hanno creduto in questa "battaglia", poi ciascuno è libero di pensare quel che vuole).
Adesso quantomeno ne è stata scongiurata la demolizione ed è stata spostata da dove si trovava negli ultimi 17 anni, il futuro, si sa, è tutto da scrivere.
Lo stesso successo sembra aver avuto la campagna per salvare la E454.001, ultima rimasta di quella sfortunata famigliola di prototipi. Già da fine gennaio la sua sorte è cambiata ed è stata rimossa dall'elenco di rotabili da mandare al cannello e fatta rientrare nell'ambito della Fondazione, per cui attende solo il trasferimento da Empoli a Pistoia, poi chissà.
Anche qui, ripeto, per qualcuno può non avere alcun valore, per me, oltre ad essere la capostipite di quella che è stata la "filosofia" che ha portato al più vasto gruppo di locomotori mai costruito per FS, è un pezzo di design degli anni '80 che meriterebbe il posto in un museo, per quanto le sue linee abbiano destato da sempre apprezzamenti o rifiuti radicali (un piace / non piace senza mezze misure).
Nell'occasione ringrazio la Fondazione FS (da me spesso e apertamente criticata), perchè comunque, agendo in silenzio senza dare formali risposte, ha portato avanti sia l'iter burocratico, per salvare rotabili già in lista per l'ultimo viaggio, e ha curato il trasferimento odierno.

Scusate la lungaggine, ma c'erano cose che dovevano essere scritte.

Saluti,

Michele Sacco
[/quote]

Entrambi i rotabili avranno un futuro migliore :grin:
Massimiliano :cool:

P.S. Spero di non aver trasgredito a qualche regola inserendo un messaggio di altro forum, in tal caso mi scuso e il moderatore cancelli pure il post [:I]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#30 Messaggio da Fabrizio »

Vi informo che la petizione ha avuto un esito positivo.

La E 404.000 è stata prelevata da Pontassieve, dove era accantonata, portata a Pistoia per poi essere trainata all'interno degli stabilimenti AnsaldoBreda della stessa città. L'azienda infatti curerà il restauro estetico del rotabile e lo esporrà come monumento all'interno dello stabilimento di Pistoia.

Lo fa sapere Michele Sacco, colui che ha lanciato la petizione. Utente attivo sul forum di ferrovie.info, da dove ho tratto la notizia.

La E 404.000 al deposito rotabili storici di Pistoia
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.jpg

Il link al forum di ferrovie.info (visibile solo a chi iscritto)
http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 64#p307064

Link visibili a tutti

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 1&start=90

http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 6&start=30

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=0

Questa volta quindi è andata bene :wink:
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Fabrizio »

MrMassy86 ha scritto:

Ciao a tutti :grin: Vorrei segnalare a riguardo della loco in questione, la E404 000 e della altra petizione della E454 001 delle buone notizie apprese su un altro forum, le quali sono fonti sicuramente attendibili in quanto dette da colui che aveva fatto partire la petizione :wink:

.......

P.S. Spero di non aver trasgredito a qualche regola inserendo un messaggio di altro forum, in tal caso mi scuso e il moderatore cancelli pure il post [:I]

Massimiliano, non avevo ancora letto il tuo intervento quando ho postato :wink:

Ottime notizie anche per la E 454 quindi :wink: . Per il citare un altro forum, nessun problema, va benissimo.

Grazie della segnalazione

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#32 Messaggio da Andreacaimano656 »

Siiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Evviva :geek: , la cesoia stavolta non ha vinto contro la cultura ferroviaria italaiana :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

MrMassy86
Socio GAS TT

#33 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio Borca ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

.......

Massimiliano, non avevo ancora letto il tuo intervento quando ho postato :wink:

Ottime notizie anche per la E 454 quindi :wink: . Per il citare un altro forum, nessun problema, va benissimo.

Grazie della segnalazione

Ciao

Fabrizio

Fabrizio, nessun problema, abbiamo scritto quasi contemporaneamente :grin:
Benissimo, almeno anche per le prossime volte se capiterà so di non infragere alcuna regola :wink: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245
Città: Venezia

#34 Messaggio da Andrew245 »

Evviva !! :cool: - Bellissima notizia !

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#35 Messaggio da Fosk412 »

:cool: :cool: :cool:
Giacomo

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#36 Messaggio da marioscd »

La notizia è confermata. Riporto un articolo inerente: "Si è concluso, da parte della Fondazione FS Italiane diretta dall’Ing. Luigi Cantamessa, il recupero della motrice dell’ETR X 500, in assoluto il primo prototipo che nel 1988 inaugurò la stagione di sperimentazioni e prove ad Alta Velocità. Trainato fino al Deposito Rotabili Storici di Pistoia, uno degli hub della Fondazione FS destinato alla preservazione e restauro dei mezzi d’epoca, la motrice è stata posizionata quindi di fianco alla E.404.001. L’operazione si è resa possibile grazie alla collaborazione dei tecnici della Direzione Tecnica di Trenitalia Firenze coadiuvati dal personale di Pistoia.
L’esemplare si trovava accantonato presso Pontassieve e la notizia di una sua probabile demolizione circolata nei mesi scorsi aveva scatenato un coro di proteste da parte di tanti appassionati"
Direi che questa è finita bene...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andreacaimano656

#37 Messaggio da Andreacaimano656 »

Pero una domanda riguardo alla E 404 000 mi sorge spontanea: come ha fatto la motrice ad essere stata trasferita se si trovava totalmente frenata e inamovibile? :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Fabrizio
Socio GAS TT

#38 Messaggio da Fabrizio »

Da quello che si può apprendere, per il recupero della locomotiva, è stato usato un carro soccorso. Probabilmente con le adatte attrezzature il personale incaricato ha potuto sbloccare le locomotiva e procedere con il trasferimento. Forse nei precedenti tentativi si era solo provato a spingere o tirare la macchina con l'uso di un automotore.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Fabrizio »

La E 404.000 è giunta allo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia, dove sarà restaurata esteticamente e monumentata.

http://blog.tuttotreno.it/9601-pistoia- ... ta-a-casa/

Immagine
Foto:http://blog.tuttotreno.it/wp-content/up ... riceit.jpg
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#40 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabrizio per le puntuali informazioni, come da notizia allegata insieme alla E404 000 verra restaurata e monomentata all'Ansaldo Breda anche la 740 143 :wink: particolari le foto dove si vede che il tender prescelto per la monumentazione non e' quello della 740 ma quello della 625 101 :cool: Massimiliano :cool:

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Città: Seren del Grappa

#41 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Cavolo se avessi saputo che era proprio il prototipo a Pistoia ci avrei dedicato qualche foto quando ci sono stato. Ma forse ero troppo affascinato dal Vnx 806... Anche lui meriterebbe un restauro.

Andreacaimano656

#42 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

TeoCay686
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni

#43 Messaggio da TeoCay686 »

E riguardo alla E454?
Ci sono notizie?
Matteo - Beam me up

Fabrizio
Socio GAS TT

#44 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Matteo, per la E 454.001 vedi l'apposito topic

topic.asp?TOPIC_ID=10087

se qualcuno ha segnalazioni le metterà in quella discussione o noi moderatori le sposteremo li in caso gli utenti non sappiano della presenza della apposita discussione.

Io non ne ho più letto nulla a riguardo, tranne quanto esposto da Massimiliano pochi post sopra.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”