si tratta delle E.444.061 e E.444.069 con, rispettivamente, fascia frontale rossa e blu, in epoca IV
Immagine:

131,36 KB
Le locomotive si presentano nella classica confezione a 2 della HRivarossi. Ho avuto la piacevole sorpresa, di ritrovare i rotabili in confezioni di plastica che avvolgono il modello dandogli a mio avviso, il massimo della protezione. Purtroppo in altri set c'era il classico polistirolo, troppo a misura per far "respirare" il modello, quasi ad incastro e la successiva e inevitabile perdita degli aggiuntivi era all'ordine del giorno.
Immagine:

100,3 KB
Le loco sono entrambe cardaniche, con predisposizione per decoder. Le luci a led sono funzionanti, gialle o rosse a seconda del senso di marcia,compreso il 3° faro superiore. Per quanto riguarda i pantografi, siamo sugli standard della Hornby, comunque accettabili. La verniciatura, le targhe, e l'assemblaggio in genere sembrano ben realizzati. All'interno, per ogni senso di marcia, è possibile notare i figurini dei macchinisti (una coppia per lato).
Immagine:

46,82 KB
Gli aggiuntivi sono in parte montati, ed il resto, si trova nelle rispettive confezioni, ben distinte.
il funzionamento è molto fluido e ben silenzioso. Le loco non sono inrealisticamente veloci, ma per i modellisti questo è l'ultimo dei problemi. Sono rimasto favorevolmente colpito dalla frenata, la loco, se viene azzerata d'improvviso la corrente, non tende ad inchiodare, ma si arresta dolcemente, in modo molto realistico.
Il peso invece, si aggira sui 400 grammi per modello.
Immagine:

84,04 KB
CONCLUSIONI
PRO
Costruzione: non sembrano i vecchi stampi di Lima collection, si nota di primo impatto che si tratta di qualcosa di nuovo.
Prestazioni: Standard Rivarossi assolutamente migliorato, ci farà ricredere.
Confezione: Migliore rispetto agli incartamenti decisamente mediocri di polistirolo.
Prezzo; 259 euro per 2 locomotive di questa portata non mi sembrano affatto elevati.
CONTRO
Decisamente contrariato all'idea che le viti per montare i vomeri non siano fornite in dotazione nonostante aver speso tutti quei soldi. Quasi una comica.