Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modifichiamo la 428 Rivarossi 1/87

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
maxFS
Nome: Massimo
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Modifichiamo la 428 Rivarossi 1/87

#1 Messaggio da maxFS »

Ciao a tutti, la modifica che presento in questo post non la si può definire un’elaborazione, dato che questo termine, almeno in ambito modellistico, richiama quasi sempre una modifica estetica al modello in questione. In questo caso la modifica è indirizzata a migliorare le prestazioni del modello senza avere alcun impatto estetico rilevante.
Il modello in questione è la E428 202 Rivarossi di “vecchia”(per modo di dire) produzione. Il modello risale infatti alla produzione pre- Hornby, quando ancora Rivarossi produceva in Italia. Quello che mi accingo a presentare vale comunque anche per i modelli di E428 di produzione Hornby.
Il problema che avevo con queste bellissime macchine era la scarsa affidabilità delle prese di corrente e la scarsa forza di trazione per le mie esigenze.
Per aumentare la forza di trazione non ci sono particolari problemi; grazie al set di ruote di ricambio fornito da Hornby, al ragionevole prezzo di 10€ (anche meno se si sfruttano le offerte), è possibile aumentare il numero di ruote provviste di anelli di aderenza, ma per contro si riduce l’effetto già precario della captazione della corrente. Allora come fare? Ovvio, basta aumentare il numero di prese di corrente della loco. Gli unici assi disponibili per tale soluzione sono quelli dei due carrelli estremi, che purtroppo né Rivarossi né Hornby hanno ritenuto utile sfruttare.
Fare una modifica ai carrelli e aggiungere lamelle di contatto sarebbe stato possibile ma un po’ laborioso, inoltre avrei compromesso l’originalità del modello modificando i carrelli in modo irreversibile. Di importanza poi tutt’altro che secondaria, ho considerato il fatto che (datemi pure del matto), tra 428 di produzione Rivarossi e di produzione Hornby, sommando tutte le versioni, arrivo a 14 locomotive. Pensare di modificarle tutte, rosicchiando plastica dai carrelli per fare spazio alle prese di corrente e con l’assoluta certezza che non sarebbe stato un lavoro ne facile ne veloce……ho chiesto aiuto a chi ha manualità e mezzi a disposizione ben migliori dei miei.
Grazie al preziosissimo aiuto di due cari amici, Giorgio ed Emanuel, il problema è stato brillantemente risolto. Come illustreranno le foto, è stato creato un kit per rendere tutto ciò talmente semplice da rendere la modifica praticamente alla portata di tutti…..e ad un costo veramente basso.
La soluzione è stata il totale rifacimento IN FUSIONE METALLICA del telaio interno dei carrelli in questione.
Nel telaio sono state ricavate le sedi per accogliere le prese di corrente, che ovviamente agiscono su tutte e quattro le ruote del carrello, ma senza frenarne il rotolamento. Installando perciò la modifica su entrambi i carrelli di estremità, avremo a disposizione ben otto ruote in presa di corrente, agevolate anche dalla spinta verso le rotaie della molla presente sul perno di rotazione del carrello. Fatto ciò, le ruote grandi dei carrelli motore, oltre ad avere comunque le prese di corrente di serie, saranno disponibili per aggiungere altri assali muniti di anelli di aderenza. Ogni telaio ha in dotazione, oltre alle prese di corrente, due fili da saldare al circuito stampato della loco, nello stesso punto dove sono presenti quelli originali.
Il lavoro risulta talmente semplice (basta avere un minimo di pratica con il saldatore a stagno), che in venti minuti la loco è pronta a riprendere servizio sul plastico.
Tirando le somme:
Svantaggi: ancora non ne ho trovati

Vantaggi:
1- anche senza aggiungere anelli di aderenza la loco migliora in modo strepitoso la captazione della corrente, evitando così i famigerati falsi contatti che oltre a provocare un moto fastidiosamente irregolare del modello (specialmente transitando su deviatoi con cuore isolato), contribuiscono alla formazione di sporco sulle ruote, peggiorando ulteriormente la captazione di corrente.
2- Costo basso, facile installazione, nessun rischio di danneggiare la loco
3- Modifica totalmente reversibile in caso di ripensamenti futuri (ma dubito che ne possano sorgere), quindi il modello può tornare originale al 100% in qualsiasi momento
4- Possibilità di poter aumentare la forza di trazione grazie al kit di assali di ricambio Hornby, anche in questo caso senza alcuna modifica irreversibile al modello
Chi fosse interessato alla modifica può trovare il kit di prese di corrente in questo sito http://www.mdmodellismo.it/ dove troverete tantissime altre cose utilissime e persone gentili e disponibili a cui chiedere informazioni.
Vorrei sottolineare che non stò utilizzando il forum a scopo pubblicitario, intendo solamente mettere a pubblica conoscenza l’esistenza di questo prezioso kit per migliorare il funzionamento del modello in questione, convinto che possa tornare utile a qualcuno. Nel mio caso il kit è stato essenziale per poter utilizzare le 428 in mio possesso sul mio plastico, dove ho il problema di dover risalire due lunghe elicoidali (9 piani) con convogli merci a composizione pesante (circa 18/20 carri). Grazie a questa modifica (montando altri assali con gommini) tutto ciò è ora possibile senza problemi e le loco girano che è un piacere.
Ora spazio alle foto:

Immagine:
Immagine
195,64 KB

Immagine:
Immagine
198,39 KB

Immagine:
Immagine
159 KB

Immagine:
Immagine
157,77 KB

Immagine:
Immagine
171,58 KB

Immagine:
Immagine
184,38 KB

Immagine:
Immagine
187,78 KB

Immagine:
Immagine
184,77 KB

Immagine:
Immagine
186,95 KB

Immagine:
Immagine
218,97 KB

Immagine:
Immagine
175,18 KB

Immagine:
Immagine
196,78 KB

Immagine:
Immagine
154,83 KB

Massimo

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Modifichiamo la 428 Rivarossi 1/87

#2 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Massimo, ottima modifica. Io ho la e428 di 4a serie Hornby-Rivarossi, per quel poco che l'ho provata per adesso marcia bene, però consideriamo che il mio plastico è praticamente tutto in piano e con pochi scambi (però sono Hornby con cuore isolato), però aumentare le prese di corrente è un fatto sempre positivo. Conosco già il sito segnalato da te, è da un po' che non lo visito, ci darò un'occhiata. Non c'è niente di più fastidioso di vedere un convoglio che marcia a singhiozzo, specie se transita a bassa velocità su un gruppo di scambi con cuore isolato. Grazie per aver condiviso il tutto.
Un saluto
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

maxFS

#3 Messaggio da maxFS »

Ciao Josef, mi fa piacere che la tua E428 funzioni bene. Delle tante in mio possesso ne ho provate bene solo alcune, perchè il plastico è ancora idietro con i lavori e i treni non possono circolare liberamente. Ammetto che su un paio di loco non ho avuto problemi di captazione, ma in altre si. Specialmente in quelle dotate di sound system, l'interruzione anche breve dell'alimentazione da luogo ad una fermata della macchina e al ripetersi di tutto il ciclo sonoro dell'avviamento, che dura alcuni secondi. Già per questo motivo sono stato invogliato ad aggiungere prese di corrente; se poi, come nel mio caso, la forza di trazione non è sufficiente e devo aggiungere ruote con anelli di aderenza, l'aumento di prese si rende assolutamente necessario. Ho delle lunghe elicoidali con pendenza del 2,9% e il 428 le deve superare senza problemi con almeno una ventina di carri al seguito (a me piacciono le composizioni pesanti), quindi un impiego aderente ad una situazione reale, quando queste macchine, specialmente in epoca IV (quella che farò io), erano impiegate al traino di lunghi convogli merci.
Ad alcuni amici il problema della captazione si è manifestato subito come nel mio caso, ad altri è comparso dopo un pò di tempo e in altri casi non è mai comparso. Vai a capire il perchè..... :?
Ad ogni modo dopo la modifica i problemi si sono ridotti a zero anche con binari molto sporchi, dove altre loco che solitamente marciano bene, iniziano a dare segni di cedimento. Ora le mie 428 sono senza alcun dubbio le loco più affidabili tra tutte quelle che ho e vederle girare è una vera soddisfazione. Credo inoltre che questa modifica sia una valida alternativa all'installazione del power pack, che spesso risulta difficoltosa per mancanza di spazio all'interno della loco.

Un salutone e grazie

Massimo
Massimo

Josefloco61

#4 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Massimo, ho guardato il sito, ma non sono riuscito a trovare il prezzo del kit (forse non ho guardato bene). Ripeto sarei interessato a questo kit, anche perchè avrei intenzione di comprare una e428 di 1a serie (quella con gli avancorpi) quindi probabilmente acquisterò due kit. Anche a me piacciono le composizioni "corpose", il mio impianto misura 4,8 x 3,5 metri, segue il perimetro di una stanza ed ha una linea a doppio binario; anche io con i lavori sono molto indietro, ma ho reso agibili entrambi i binari di corsa, quindi per adesso mi diverto a fare muovere i convogli (al massimo due in contemporanea) su tutta la lunghezza dell'impianto, ed è già una bella soddisfazione. Ho dovuto sostituire gli scambi Roco line (polarizzati) con gli Hornby Express, in quanto i Roco line avevano tutti dei problemi sul ritorno degli aghi, causando diversi deragliamenti, tra cui anche il deragliamento della 428, se presi in piena corsa . Con gli Hornby il problema è scomparso, nonostante gli hornby non siano polarizzati. Ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

maxFS

#5 Messaggio da maxFS »

Ciao Josef, il prezzo preciso non lo conosco perchè ho preso i kit insieme ad una discreta quantità di decoder vari e ho pagato tutto insieme. Credo, ripeto...credo, che il costo si aggiri intorno ai 10€ per ogni pezzo. Ancora una cosa che non ho scritto nella descrizione: volendo si possono anche saldare i fili sulla piastrina presente su entrambi i lati dei carrelli motore, appena sopra le ruote motrici. In questo modo si evita di far passare i fili fino dentro il telaio per saldarli sul circuito stampato. Ho pensato di evitare di proporre questa soluzione per non dover aprire il carter delle ruote di trazione (per chi non vuole ovviamente aumentare le cerchiature di aderenza) Il sistema di bloccaggio carter/carrello mi è sembrato alquanto delicato, quindi ho ritenuto di non proporre a nessuno di affrontare un rischio inutile. Ovviamente non è detto che gli incastri debbano per forza rompersi, ma nei modelli in mio possesso, specialmente in quelli di vecchia produzione, ho notato una scarsa elasticità della plastica, il che la rende poco idonea ad essere rimaneggiata.
Ti consiglio di mandare una mail al sito e chiedere il prezzo esatto, vedrai che ti risponderanno velocemente e non sarà un salasso. Naturalmente potresti anche montare la modifica su un solo carrello e spendere la metà; avresti comunque migliorato di molto la captazione. Io sono partito proprio così, ne ho montato uno per provare e ne sono rimasto più che soddisfatto, poi ne ho ordinati altri 25 per dotare tutte le loco di doppia presa. Ammetto però che sono particolarmente esigente in fatto di regolarità di marcia, quindi ho voluto, se così si può dire, strafare. Adesso però ho la certezza che se le loco non funzionano......o manca tensione ai binari o si è rotto qualcosa d'altro, sicuramente non sarà colpa di una cattiva captazione. :grin:
Sarei felice di sapere le tue impressioni una volta fatta la modifica, quindi se ti va tienimi informato.
Ciao e buon plastico.

Massimo
Massimo

Josefloco61

#6 Messaggio da Josefloco61 »

Ok Massimo, non so ancora quando li prenderò (spero presto), aggiornerò il topic e ti farò sapere. Per il momento sono impegnato nel rifacimento di un complesso di elettromotrici Lima ALe 841 (se vuoi puoi seguirlo nella sezione elaborazione materiale rotabile).
Saluti
Josef

maxFS

#7 Messaggio da maxFS »

Ci vado subito a dare una bella occhiata. Chissà perchè mi aspetto di vedere un'ottimo lavoro..... :smile: :cool:
Massimo

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#8 Messaggio da dilan »

Mi sembra un'ottima soluzione che permette, con un lavoro minimo e soprattutto veloce, di risolvere l'annoso problema di captazione della corrente.
Antonio

maxFS

#9 Messaggio da maxFS »

Grazie Dilan, il merito della realizzazione non è mio, sia ben chiaro. Io ho solo fatto richiesta di tale kit a chi ha le capacità e possibilità di fare un ottimo prodotto. Credo che l'obiettivo sia stato raggiunto in pieno e dato che il funzionamento è ineccepibile ho pensato di rendere nota a tutti la disponibilità di questo kit.
Sono ben lieto che possa interessare anche ad altri modellisti.
Grazie mille del tuo commento.
A presto,

Massimo
Massimo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da roy67 »

Ciao carissimo, ottima soluzione quella dei kit. E' anche vero che ci vuole poco a costruirseli gli striscianti, ma così si "ravana" meno sul modello.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

maxFS

#11 Messaggio da maxFS »

Ehilà, caro Roberto. Hai ragione, si possono tranquillamente autocostruire. Il problema però è che non tutti se la sentono di "ravanare" una loco e comunque riuscire a fare un lavoro praticamente invisibile e soprattutto completamente reversibile. Su un carrello come quello della 428....non è poi così facile. Ho divulgato la notizia perchè il costo esiguo del kit rende il rischio di danneggiamento al modello....un rischio inutile. Sapevo benissimo che per le tue manine si tratta di una cosa da nulla :grin: Come già sai tempo fa ho messo le mani sul Settebello Acme....e penso proprio di essere stato tra i primi in assoluto, ma qui si trattava di maneggiare 26 carrelli (13 loco) e il poco tempo che ho per il plastico.....vorrei proprio dedicarlo al plastico. Sai com'è......se con circa una ventina di euro mi trovo la "pappa pronta"......perchè perdere tempo e rischiare? Ovvio che il vero modellista si costruisce tutto da sè, ma io non oso certo definirmi tale [:I]
Aspetto sempre una tua gradita visita.......quando vuoi!!!! :wink:

Ciao
Massimo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Ruolo: Moderatore

#12 Messaggio da roy67 »

Bisogna che ci troviamo.... Ma bisogna davvero!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

fscaimano
Nome: Luigi
Regione: Calabria
Città: Reggio di Calabria

#13 Messaggio da fscaimano »

ottimo, è proprio quello che serve per queste splendide rirpoduzioni.
Luigi - Ciauz...

maxFS

#14 Messaggio da maxFS »

Per fscaimano- bene, mi fa piacere che possa essere utile anche a te.
CIAO :razz:

Per Roberto- Allora troviamoci a metà strada......i primi 500 metri li faccio io....e se non ti vedo faccio anche gli altri 500 e ti suono il campanello :razz: :razz: :razz: :razz: Dimmi solo quando e il problema è risolto. Si potrebbe anche mettere le gambe sotto il tavolo di una trattoria portandoci appresso anche le mogli e i rispettivi gatti. :grin:
Massimo

Josefloco61

#15 Messaggio da Josefloco61 »

Per Max: A proposito di prezzo, sul sito mi pare di non averlo visto.....[:I]

Josef

maxFS

#16 Messaggio da maxFS »

Ciao Josef,
si, hai ragione, quindi mi sono informato io. Il costo è di 12€ per un pezzo e di 20€ per una coppia. Se poi si andasse su quantitativi superiori è meglio chiedere direttamente sulla mail del sito. Io per esempio ne ho presi 26 pezzi e, provando ad estrapolare il loro costo dal totale del conto ( Ho preso anche una discreta quantità di decoder), dovrei averli pagati poco meno di 10€. Ammetto che pretendere di scendere al di sotto dei 10€ cad. sarebbe un pò pretenzioso. Considerando che è stata fatta una fusione , rifinitura e verniciatura, lamelle sagomate e mano d'opera per il fissaggio e saldatura dei due pezzi di filo.......+ la preparazione del prototipo fresato....... Secondo me il prezzo è più che onesto.

Ciao e buon plastico !!!

Max
Massimo

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”