Il modello in questione è la E428 202 Rivarossi di “vecchia”(per modo di dire) produzione. Il modello risale infatti alla produzione pre- Hornby, quando ancora Rivarossi produceva in Italia. Quello che mi accingo a presentare vale comunque anche per i modelli di E428 di produzione Hornby.
Il problema che avevo con queste bellissime macchine era la scarsa affidabilità delle prese di corrente e la scarsa forza di trazione per le mie esigenze.
Per aumentare la forza di trazione non ci sono particolari problemi; grazie al set di ruote di ricambio fornito da Hornby, al ragionevole prezzo di 10€ (anche meno se si sfruttano le offerte), è possibile aumentare il numero di ruote provviste di anelli di aderenza, ma per contro si riduce l’effetto già precario della captazione della corrente. Allora come fare? Ovvio, basta aumentare il numero di prese di corrente della loco. Gli unici assi disponibili per tale soluzione sono quelli dei due carrelli estremi, che purtroppo né Rivarossi né Hornby hanno ritenuto utile sfruttare.
Fare una modifica ai carrelli e aggiungere lamelle di contatto sarebbe stato possibile ma un po’ laborioso, inoltre avrei compromesso l’originalità del modello modificando i carrelli in modo irreversibile. Di importanza poi tutt’altro che secondaria, ho considerato il fatto che (datemi pure del matto), tra 428 di produzione Rivarossi e di produzione Hornby, sommando tutte le versioni, arrivo a 14 locomotive. Pensare di modificarle tutte, rosicchiando plastica dai carrelli per fare spazio alle prese di corrente e con l’assoluta certezza che non sarebbe stato un lavoro ne facile ne veloce……ho chiesto aiuto a chi ha manualità e mezzi a disposizione ben migliori dei miei.
Grazie al preziosissimo aiuto di due cari amici, Giorgio ed Emanuel, il problema è stato brillantemente risolto. Come illustreranno le foto, è stato creato un kit per rendere tutto ciò talmente semplice da rendere la modifica praticamente alla portata di tutti…..e ad un costo veramente basso.
La soluzione è stata il totale rifacimento IN FUSIONE METALLICA del telaio interno dei carrelli in questione.
Nel telaio sono state ricavate le sedi per accogliere le prese di corrente, che ovviamente agiscono su tutte e quattro le ruote del carrello, ma senza frenarne il rotolamento. Installando perciò la modifica su entrambi i carrelli di estremità, avremo a disposizione ben otto ruote in presa di corrente, agevolate anche dalla spinta verso le rotaie della molla presente sul perno di rotazione del carrello. Fatto ciò, le ruote grandi dei carrelli motore, oltre ad avere comunque le prese di corrente di serie, saranno disponibili per aggiungere altri assali muniti di anelli di aderenza. Ogni telaio ha in dotazione, oltre alle prese di corrente, due fili da saldare al circuito stampato della loco, nello stesso punto dove sono presenti quelli originali.
Il lavoro risulta talmente semplice (basta avere un minimo di pratica con il saldatore a stagno), che in venti minuti la loco è pronta a riprendere servizio sul plastico.
Tirando le somme:
Svantaggi: ancora non ne ho trovati
Vantaggi:
1- anche senza aggiungere anelli di aderenza la loco migliora in modo strepitoso la captazione della corrente, evitando così i famigerati falsi contatti che oltre a provocare un moto fastidiosamente irregolare del modello (specialmente transitando su deviatoi con cuore isolato), contribuiscono alla formazione di sporco sulle ruote, peggiorando ulteriormente la captazione di corrente.
2- Costo basso, facile installazione, nessun rischio di danneggiare la loco
3- Modifica totalmente reversibile in caso di ripensamenti futuri (ma dubito che ne possano sorgere), quindi il modello può tornare originale al 100% in qualsiasi momento
4- Possibilità di poter aumentare la forza di trazione grazie al kit di assali di ricambio Hornby, anche in questo caso senza alcuna modifica irreversibile al modello
Chi fosse interessato alla modifica può trovare il kit di prese di corrente in questo sito http://www.mdmodellismo.it/ dove troverete tantissime altre cose utilissime e persone gentili e disponibili a cui chiedere informazioni.
Vorrei sottolineare che non stò utilizzando il forum a scopo pubblicitario, intendo solamente mettere a pubblica conoscenza l’esistenza di questo prezioso kit per migliorare il funzionamento del modello in questione, convinto che possa tornare utile a qualcuno. Nel mio caso il kit è stato essenziale per poter utilizzare le 428 in mio possesso sul mio plastico, dove ho il problema di dover risalire due lunghe elicoidali (9 piani) con convogli merci a composizione pesante (circa 18/20 carri). Grazie a questa modifica (montando altri assali con gommini) tutto ciò è ora possibile senza problemi e le loco girano che è un piacere.
Ora spazio alle foto:
Immagine:
195,64 KB
Immagine:
198,39 KB
Immagine:
159 KB
Immagine:
157,77 KB
Immagine:
171,58 KB
Immagine: