Andrew245 ha scritto:
io suggerirei solamente di dare sempre una passata con cartavetrata media per rendere il forex ruvido e poi incidere
me n'ero già accorto durante le prime prove
![xx [8]](./images/smilies/8.GIF)
(il colore ci scivola letteralmente sopra), ma "ovviamente" me n'ero completamente dimenticato per la seconda...
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
per fini linee parallele su questo materiale ti invito a dare un'occhiata al mio suggerimento su trucchi e consigli di questo forum :
topic.asp?TOPIC_ID=6457
In questo modo con un po di pazienza potrai ottenere anche ottimi muri di mattoni per HO o adddirittura N .
[/quote]
conoscevo già il topic, ma......
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per gli intonaci , mai cartavetrare in senso circolare , o verticale od
orizzontale, in caso contrario potrebbero risultare fastidiose cerchiature noiose da togliere .
[/quote]
si, questo era ovvio
Per la finitura finale se vogliamo evidenziare le fughe simulandone il cemento , di solito uso questa sequenza : mano in grigio scuro leggera , come fondo generale, poi un'altra in grigio chiaro che interesserà le fughe , ed infine con un pennello piatto e lavorando di piatto, per il colore finale , il pennello dovrà contenere pochissma vernice , quindi tecnica dry brusching .
[/quote]
io ho usato un procedimento totalmente opposto

nero molto diluito per evidenziare le fughe... per la parte "mattonata" non rende molto, ma la parte a "piastrelloni astratti" forse ne trae giovamento.. per questa parte ho prima colorato con colori pseudo casuali (vari grigi e combinazioni di nero-bianco-grigio-marrone) alcune piastrelle a caso, poi ho passato un grigio molto diluito su tutta la parte passando anche sulle piastrelle già colorate; il risultato non mi dispiace.
Farò altre prove ovviamente.