Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Una cianoacrilica eccezzionale

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Una cianoacrilica eccezzionale

#1 Messaggio da Andrew245 »

Mi piacerebbe sapere quante boccette di colla cianoacrilica ho consumato da che l'ho scoperta...a pioggia ! :D
Il comune Attack, è il più diffuso ma mi sono reso conto che non è il collante cianoacrilico migliore, in passato se ne è anche parlato in questo forum .
Su consiglio di un amico, ha voluto propormi di provare questa prodotta dalla Benson, sembra una boccettina da 10 Gr. di un prodotto mediocre, anonimo..ebbene gli devo dare ragione, è una cianoacrilica davvero potente ed eccezzionale, inodore mentre l'Attack sviluppa vapori acri, agressivi e sicuramente poco salutari e quando secca forma una crosta biancastra secca sul beccuccio dosatore antipatica da togliere, io non uso mai quella in tubetto da 3 Gr. non conviene, lo trovo poco pratico, mentre questa mantiene le sue caratteristiche per lunghissimo tempo, anche se ci si dimentica di applicare il suo tappino , è rapidissima ed estremamente forte, non mi sembra sviluppi aloni come di solito succede e permette una migliore flessibilità tra i pezzi uniti, peccato sia poco diffusa, se vi capita di trovarla, prendetela subito anche perchè costa molto poco, se non ricordo male l'avevo pagata 2.00 € !
Allegati
CIANOACRILICA.jpg

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Una cianoacrilica eccezzionale

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Interessante!!
Dove si può reperire??
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#3 Messaggio da Andrew245 »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 22 aprile 2020, 13:15 Interessante!!
Dove si può reperire??
Io Roberto, io l'avevo trovata molto tempo in un negozio di casalinghi qui a Venezia, potrebbe pertanto capitare che si possa reperire nei posti più disparati e piccoli negozietti... :)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Andrea per la segnalazione, nei nostri lavori il cianacrilico è fondamentale, io mi trovo bene con quello chiamato "la Colla 21" ma è sempre bene sapere altre marche da poter acquistare in sicurezza!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

robiravasi62
Nome: roberto
Città: belgioioso

#5 Messaggio da robiravasi62 »

interessante anche io m trovo bene con la la Z21 ma voglio provare anche questa grazie
Roberto

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da sal727 »

La marca della colla "Benson tools" è il nome di un importatore del fai da te che nei suoi prodotti fa inserire il nome, quella colla può essere simile ad altre che vengono commercializzate con nomi diversi, è difficile trovarla in rete, probabilmente faceva parte di uno stock che una volta terminato non si trova più, di quella marca ho trovato solo questo tipo esaurito:
https://www.ebay.it/itm/Confezione-5-pe ... 3721847190
qui per esempio la trovi esaurita con altra marca:
https://www.ebay.it/itm/Colla-Istantane ... 100623.m-1
il commercio va in base alla vendita, se ha un buon impatto si ripropone, mi è capitato nei mercatini di Elettronica di vedere banchetti che pubblicizzavano con esempi diretti una colla con contenitore molto simile e con buona efficacia a prezzo più competitivo dell'Attak

Nick8526
Nome: Nicola
Città: Milano

#7 Messaggio da Nick8526 »

molto bene, grazie!

Colgo l'occasione per consigliarvi la colla Mastina, presa a Novegro (mostra scambio auto d'epoca).
E' una ciano molto adesiva, pensate che ho incollato un raccordo olio (a 120 gradi) della macchina e va da 7 anni.
Raccomandato per pezzi strutturali dei modelli.
Nicola

Torna a “TECNICHE”