Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Incollare gli aggiuntivi

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Incollare gli aggiuntivi

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Buonasera a tutti, apro la discussione per sapere che tipo di colla e tecnica usare per montare gli aggiuntivi dei rotabili, mi riferisco in particolare modo ai prodotti della Vitrains, chi li possiede, sa bene quanti ce ne siano. Grazie delle risposte.

The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Incollare gli aggiuntivi

#2 Messaggio da Docdelburg »

Io tendo ad incastrare gli aggiuntivi e basta; nel caso non siano sufficientemente fissi o stabili sporco la parte da inserire con una minima quantità di colla vinilica data con la punta di uno spillo o stecchino da denti.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Ciao Marco, presumo che gli aggiuntivi di cui tu fai menzione siano di plastica. Se mi confermi cosi' io adopero
la colla specifica della Faller. Sottinteso senza esagerare. E comunque se dovesse capitarti una fuori uscita di colla
eccessiva tendo a ripulire la parte con la testa di uno stuzzicadenti. Tra le tante cose questo fine inverno ho
adoperato tale colla per assemblare il kit di un carro VFCC di TTModellismo. E' stata la mia prima esperienza in merito
e tutto e' andato molto bene. Puoi vedere tu stesso il risultato perche' all'epoca ho postato delle foto del carro merci
costruito. Se hai altri dubbi in merito, per quel che ne so, resto a tua completa disposizione. Un ultimo avvertimento,
se non lo sai, evita l'uso di qualsiasi altro tipo di colla che potrebbe rovinarti i particolari..... :wink: Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#4 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille ragazzi! Se vedete il set della vitrains con la 464 e le tre carrozze a due piani, c'è da mettersi le mani nei capelli! Sono per forza da montare! Più che aggiuntivi oserei parlare di parti da montare, in quanto i modelli rimarrebbero visivamente spogli. Si vede lontano un km che manca qualcosa! Comunque in caso di necessità rimango stabile sulla colla Faller, ne possiedo una ma è quella che uso per assemblare le portaerei, della Revel, non so se può essere girata sul fermodellismo. Preferisco sempre non rischiare. So che è off topic, ma colgo l'occasione per avere al volo una opinione sui binari Peco Cod. 75, mi piacevano con la traversina in cemento, il motivo è sostanzialmente quello! Grazie ancora.
The Watchmaker

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#5 Messaggio da cf69 »

Marco, io sposerei la tecnica del Doc anche se Egidio ti ha consigliato una signora colla!
Anch'io uso ed ho usato la colla vinilica, non rischi di sporcare/rovinare le casse e in caso di fuoriuscita dell'eccesso, la si può rimuovere facilmente con la punta di uno stuzzicadenti o cotton fioc inumidito.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Ferroviere delle Dolomiti
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#6 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

I Peco sono i binari più adatti all'armamento italiano in commercio, io per motivi di Circolamento ho il cod 100 e sono carini, e pure i cod 75 sono belli.
p.S. Hai visto la discussione nella sezione recensioni??

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#7 Messaggio da Andrew245 »

Marco16.10 ha scritto:

Grazie mille ragazzi! Se vedete il set della vitrains con la 464 e le tre carrozze a due piani, c'è da mettersi le mani nei capelli! Sono per forza da montare! Più che aggiuntivi oserei parlare di parti da montare, in quanto i modelli rimarrebbero visivamente spogli. Si vede lontano un km che manca qualcosa! Comunque in caso di necessità rimango stabile sulla colla Faller, ne possiedo una ma è quella che uso per assemblare le portaerei, della Revel, non so se può essere girata sul fermodellismo. Preferisco sempre non rischiare. So che è off topic, ma colgo l'occasione per avere al volo una opinione sui binari Peco Cod. 75, mi piacevano con la traversina in cemento, il motivo è sostanzialmente quello! Grazie ancora.

- Concordo anch'io per la vinilica, ho aggiuntivato due E 464 per un amico, beh.. non sono affatto divertenti e mi hanno tenuto col fiato sospeso per parecchio tempo, solo in qualche punto e con estrema cautela ho usato la cianoacrilica per necessità, ma di solito non lo faccio mai, ottima anche la Faller.

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#8 Messaggio da Josefloco61 »

Sulla colla vinilica concordo anch'io; per rimuovere gli eccessi, subito dopo avere inserito l'aggiuntivo (spesso la colla fuoriesce dal foro) uso un pennellino bagnato con l'acqua, risulta un lavoro pulito. ciao.

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#9 Messaggio da gianfranco.p »

vinilica 100%, mai usare attack o altro che può macchiare.

per i peco, guarda la mia recensione:
topic.asp?TOPIC_ID=8714

ciao!
Gianfranco
Ciao, Gianfranco

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

#10 Messaggio da Fulvio Zanda »

da profano :cool: :cool: ho massacrato la cabina della mia favolosa 645 Roco cabina poliedrica, utilizzando il cianoacrilato.

ci aggiungo un bel 8 faccine perché ancora piango al solo pensiero :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Tendo sempre ad incastrare gli aggiuntivi senza utilizzare colla, se poi come capita risultano essere laschi, allora in quel caso uso vinavil che non provoca danni alla vernice e alla plastica

ciao

Marco16.10

#11 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie di cuore a tutti, riassumendo la cara e vecchia Vinavil si presta molto bene!
@ Gianfranco: ennesima recensione super dettagliata! Complimenti! Molto chiara e precisa. Rimane il dubbio se analogico o digitale. Al pensiero di tutti i decoder che devo prendere mi viene male!
The Watchmaker

Egidio

#12 Messaggio da Egidio »

Ma dai non ci pensare..... Pensa soltant che poi potrai dare libero sfogo ai tuoi rotabili ! Buon lavoro,
Marco ! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

- Da parte mia dò un'ulteriore semplicissimo suggerimento che ho espresso tempo fa e che evita di sacramentare per bene e compromettere il modello, oltre che guastarsi la giornata :cool: :cool: :
- quando possibile, se il pezzo lo consente, affinchè l'aggiuntivo non sfugga dalla pinzetta ( e succede quasi sempre ! ) è meglio legarlo con UN semplice nodo, con un po di fine filo da cucito, 30 cm, si applica il pezzo nella sede e si taglia ed il gioco è fatto; in questo modo io ho sempre evitato di perdere gli aggiuntivi sul banco di lavoro o in giro per il laboratorio, non fidatevi mai di applicarli senza questa semplice operazione.. :wink:

Andrew245

#14 Messaggio da Andrew245 »

Aggiungo : presta molta attenzione Marco e mantieni sangue freddo ..le 464 hanno due bottoncini veramente minuscoli da applicare sul frontale , giusto sotto il vetro, al centro.. se non ricordo male dovrebbero essere quelli dei tergicristalli, ebbene , sono terribili, molto difficili anche da trattenere con la pinzetta e sfuggono facilmente, hanno un verso secondo l'inclinazione del frontale; con il metodo che prima ho suggerito, non è valido, io ne ho persi due ed ho dovuto ricostruirli, ho sudato freddo ma fortunatamente ci sono riuscito e fedelmente.. indistinguibili dagli originali....altrimenti passavo le lamentele del mio amico... :wink: [:I]

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#15 Messaggio da Fabrizio »

Andrew245 ha scritto:

- Da parte mia dò un'ulteriore semplicissimo suggerimento che ho espresso tempo fa e che evita di sacramentare per bene e compromettere il modello, oltre che guastarsi la giornata :cool: :cool: :
- quando possibile, se il pezzo lo consente, affinchè l'aggiuntivo non sfugga dalla pinzetta ( e succede quasi sempre ! ) è meglio legarlo con UN semplice nodo, con un po di fine filo da cucito, 30 cm, si applica il pezzo nella sede e si taglia ed il gioco è fatto; in questo modo io ho sempre evitato di perdere gli aggiuntivi sul banco di lavoro o in giro per il laboratorio, non fidatevi mai di applicarli senza questa semplice operazione.. :wink:

Caspita Andrea, mi stupisci sempre con qualche tua trovata :wink:
Fabrizio

Andrew245

#16 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Fabrizio, la cosa è semplice, nata parecchio tempo fa ed all'improvviso, ero stufo di temere sempre di aggiuntivare un modello o di perdere improvvisamente il pezzo da fissare, mi rovinavo
le giornate se succedeva , e ne ho avuto una bella dose di amara esperienza, quindi ora mi prendo il mio rocchetto di filo da cucito, annodo il pezzo e lavoro serenamente :smile: :wink:

Egidio

#17 Messaggio da Egidio »

Fabrizio Borca ha scritto:
Andrew245 ha scritto:

Caspita Andrea, mi stupisci sempre con qualche tua trovata :wink:

Sono pienamente d' accordo anch' io..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#18 Messaggio da Andreacaimano656 »

Andrew245 ha scritto:

Ottima idea Andrea, con questo tuo ottimo consiglio adesso ho decisamente meno paura di aggiuntivare i miei modelli :wink: :grin: :grin: :grin:
Grazie e ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Marco16.10

#19 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille a tutti, non si finisce mai di imparare! Solitamente non monto aggiuntivi, ma vitrains ti da i convogli nella scatola di montaggio praticamente. Da mettersi le mani nei capelli!!
The Watchmaker

Egidio

#20 Messaggio da Egidio »

Buon lavoro, Marco..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#21 Messaggio da Massimo Salvadori »

Grazie x i consigli, c'è sempre da imparare nel nostro Forum ! :cool: :cool: :cool: :cool:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Torna a “TECNICHE”