Scalettare assali ed ingranaggi
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Se non si può fare, vabbè ti pagherò cash.
ciao
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Siamo a 5.
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Intanto ho terminato il disegno:
Immagine:

133,9 KB
In base alla mia esperienza, in scala 1:87, il diametro ruote non supera i 24 mm (22 mm ruota +1 mm +1 mm bordino).
La lunghezza è di 20 mm perno + 2x3 mm (spessore ruote) = 26 mm.
La differenza può essere nell'utilizzo. Scalettare ruote con "anima" isolante (4,8 mm) o scalettare ruote a raggi con perni piccoli (2,5 mm).
Le ruote a raggi sono molto deboli, è meglio che il supporto sia il più vicino possibile al perno.
Ho quindi previsto un doppio utilizzo, che venga incontro alle 2 più probabili esigienze.
Perni grandi e perni piccoli. E' sufficiente spostare la vite di estrazione/pressione nella posizione più consona.
Pubblico il disegno per correttezza. Almeno sapete cosa avrete in mano.. per ben (per ora) € 16,00.
- Fulvio Zanda
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
ciao
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi




- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
La "mano santa" è un termine, coniato da "noi" tecnici, per definire un.... (non voglio offendere nessuno) imbecille.
Quando si lavora su particolari tecnici ad elevata tecnologia, bisogna trattare tali particolari con una certa cura, come fossero "neonati". La sudorazione delle mani che tutti (nessuno escluso), chi più, chi meno, abbiamo, trasferisce, ai particolari che si toccano, l'impronta digitale. Questo non è un problema.. Lo sarà per i R.I.S..

Prova: Su un piano in ghisa asciutto, perfettamente rettificato a specchio, appoggiate un dito. Dopo 3 giorni vi è l'impronta digitale arrugginita.
"L'olio nero": Uno dei tanti metodi per prevenire l'ossido su metalli, derivati da leghe "ferro-carbonio" è la "brunitura termica". Scaldando il pezzo di metallo, fecendolo diventare "rosso", non "bianco" (è troppo) e poi immergendolo immediatamente in "olio nero" (normalmente olio esausto da motore) crea un superficiale trattamento anti ossido.
Esistono olio specifici per tale trattamento e particolari forni ad induzione per scaldarlo. Questa è una tecnica "fai da te".
P.S. Pagamenti in "quella natura" mi piacciono. Temo quelli promessi da Mario per conto di Fulvio... Magari con tanto di elmo vikingo.....

- Pierluigi1954
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Quindi mi prenoto anch'io per avere uno "estraroby"
Ciaoooo
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Devi solo verificare il disegno e comunicarmi eventuali "aggiustamenti" o modifiche, per tua esperienza. Io posso considerare la mia per la scala 1:87.
Ma credo che anche in scala "N" i diametri perni siano intorno ai 2,5 mm. Il problema non si pone per i diametri ruota.

Quindi siamo a 6
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Se ciò dovesse creare eccessive complicazioni e costi, potete escludermi automaticamente dall'ordine.
Grazie
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- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

Quindi 7
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
roy67 ha scritto:
La "mano santa" è un termine, coniato da "noi" tecnici, per definire un.... (non voglio offendere nessuno) imbecille.
Vorrei spendere 2 parole di chiarimento a questa frase. Chiedo scusa se vado Fuori tema.
Ovviamente è inteso "tale" colui che, a mostre, esposizioni fieristiche, etc. ha l'irrefrenabile bisogno di "T O C C A R E"..... Deve!!!!! Non può mancare!!!!
Potete mettere tutti i cartelli che volete, partendo da:
- Si prega di non toccare.
- Guardare ma non toccare
- E' vietato toccare
Arrivando a scrivere..
- Se non sapete dove mettere le dita.. Infilatevele... nel "naso".
Ma non c'è nulla da fare... L'imbecille deve toccare.
Nel 1996, alla BI-MU (Biennale della macchina utensile) di Milano tale "vizio" causò un danno di 38 milioni di lire (di allora). Un piano di 2,5x1,4 mt rettificato a specchio, con planarità di 0,0005 mm (mezzo millesimo di millimetro) Rimase intonso, puro, per ben... 9 minuti. Alle ore 9:09 c'era già la prima impronta. La fiera aprì al pubblico alle ore 9:00.
Tale piano era stato maneggiato da 50 persone, per 105 giorni. Ma in 2 secondi è stato rovinato.
- Massimo Salvadori
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
COme vedi non perdo una risposta. [:I][:I][:I][:I]
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
In breve: Se hai necessità di alta precisione, devi avre una "base di lavoro" perfetta. Quindi, parlando di componentistica "F1 racing", si hanno tolleranze di precisione inferiori ai 0,003 mm.
Parliamo di 3 millesimi di millimetro. Ora, per poter ottenere tale precisione ripetitiva, servono tecnologie molto avanzate. Ricordando che l'essere umano sbaglia.. La macchina no. Tale macchina deve poter operare con una precisione inferiore a tale "tolleranza". Per poter dare l'opportunità all'operatore di sbagliarsi

Quindi. Il piano di appoggio del "particolare" da produrre deve essere quanto più perfetto possibile, considerando che è in movimento, ad una velocità di esecuzione che talvolta (in velocità massima) supera i 160 mt/min.
Quindi, tutta la superficie del piano deve avere un errore, rispetto agli assi cartesiani in movimento, infinitesimale, inferiore al 25% della tolleranza d'errore ammessa.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
dai che magari riusciamo a tirare il prezzo finale....
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Siamo ad 8.
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Fra l'altro, aggiungo, mi sto informando per i costi aggiuntivi che, eventualmente si sommerebbero, per la cromatura.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Ciao a presto
Saverio
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
roy67 ha scritto:
Non credo per la "N" ci siano problemi.
Devi solo verificare il disegno e comunicarmi eventuali "aggiustamenti" o modifiche, per tua esperienza. Io posso considerare la mia per la scala 1:87.
Ma credo che anche in scala "N" i diametri perni siano intorno ai 2,5 mm. Il problema non si pone per i diametri ruota.![]()
Quindi siamo a 6
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Ho misurato questa sera i perni sono 1,5 mm, eh eh eh la N è piccola proprio per questo occorre essere precisi....tolleranza 0,000000001[:o)]
Ciaooo
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Quindi le asole di estrazione dovranno essere inferiori, nel caso di "scala N". Altrimenti, se devi scalettare una ruota a raggi, premi direttamente sui raggi (con rischio di romperli) anziché sul mozzo centrale.
Non c'è problema. Vedrò di farne fare uno con asole e perni estrazione ridotti. In questo caso la tolleranza sarà in "H7", quindi alcuni centesimi.

Ora sono 9
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Grazie

- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Ora... Mi sto chiedendo.. Ma fare una piccola modifica al disegno, e fare in modo che possa avere 3 punti di estrazione/inserimento. 5,2 - 3 - 1,8 mm. Potrebbe, un solo strumento, accontentare tutte le scale (H0-TT-N).
Stassera provo a rivedere il disegno... Senza intaccare i costi.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Sai benissimo che la fretta è cattiva consigliera. Quindi sto valutando eventuali modifiche o migliorie, in modo che si possa costruire un attrezzo che possa essere utile a tutti, per tutte le scale. Lasciando la "Z", ma dalla N, TT, H0 (H0e-H0m), fino (perché no) alla 00.
Ragionando sulle considerazioni di Pierluigi, relative al diametro dei perni in scala N (1:160), che sono di 1,5 mm, ho pensato di allungare l'attrezzo di 6 mm da un lato (anziché 38 mm è stato portato a 44 mm).
In questo modo, sul "lato lungo" possono essere ospitate 2 asole di scalettatura. La prima che prevede perni fino a 5 mm per ruote di 28 mm di diametro. La seconda che prevede perni fino a 1,8 mm con ruote da 20 mm e la terza, perpendicolare alle altre, che prevede perni da 3 mm con ruote da 24 mm.
Ho considerato anche il fattore scala. Una Br 01, con ruote accoppiate di diametro 2000 mm: In scala N sono 12,5 mm - In scala TT sono 16,6 mm - In scala H0 sono 22,98 mm - In scala 00 sono 26,31 mm.
Non dovrebbero esserci problemi. Altre locomotive hanno le ruote più piccole

Questo è il nuovo disegno. Cosa ne pensate?
Immagine:

147,35 KB
Intanto siamo arrivati ad 11:
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Mi sembra più completo e versatile, oserei dire: "Multiscala".
Unico dubbio, la doppia scanalatura, mi pare che indebolisca troppo il lato dell'estrattore (8 - 6,6=1,4mm), aumenterei l'altezza da 8mm almeno a 10mm su tutti e quattro i lati.
Questo solo al fine della robustezza...... conosciamo bene la tenacia di certi ingranaggi metallici, praticamente saldati sull'asse.
Ne convieni?
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- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

Però, può essere una soluzione che porta l'attrezzo ad essere più sicuro e duraturo. Tutto sommato, non credo che il prezzo possa lievitare con qualche millimetro qua e la in più. Fondamentalmente sono pochi grammi di acciao in più.

Credo che, essendo ormai in 11, possiamo considerare € 14,00 al pezzo. Sempre considerando che attendo il preventivo di cromatura protettiva.
Comunque, per sicurezza, mi faccio ricalcolare la produzione...

Non vorrei ritrovarmi a promettere € 14,00 l'uno... poi dover pagare € 220,00 per 11 particolari

- aborotto
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