Il mio plastico non è perfettamente al centro geometrico della stanza, ma è centrato rispetto allo spazio libero lasciato dai mobili circostanti, lo puoi notare guardando nelle immagini l'allineamento del tutto con la finestra in fondo.
Credo che comunque la cosa primaria da fare è quella di...... disegnare a soffitto l'ingombro del plastico (o almeno dove vorresti che fosse posizionato), a seguito di ciò vedrai dove cadono le travi e dove sarà più opportuno disporre i punti di sospensione, che non devono necessariamente coincidere con gli estremi del plastico, anzi. In funzione di quello che trovi, potresti risolvere spostando il plastico di pochi centimetri.
Se guardi bene il mio lavoro, non potendo usufruire della vicinanza delle travi lungo tutto lo sviluppo del piano del plastico, ho adottato l'escamotage di costruire una struttura che scaricasse il peso su più punti di fissaggio (tutta la soletta), ecco il perchè dell'adozione di quel sistema di travi in alluminio pieno che vedi nel video.
Alla base di qualsiasi realizzazione c'è lo studio del sito ed il progetto, tu sei in questa fase, fai tutti i rilievi del caso e decidi di conseguenza; un passo alla volta e senza fretta.
Il legno ed i binari verranno appresso........