i colori questi sconosciuti
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- loredano
- Nome: Loredano
- Regione: Lombardia
- Città: Cornate d'Adda
- Stato: Non connesso
i colori questi sconosciuti
Non ho la pretesa di sviscerare una discussione cosi importante, semplicemente dare delle piccole informazioni che in seguito possono essere sviluppate.
Spero che tra i tanti artisti presenti nel forum qualcuno voglia aiutarmi
Cominciamo ad elencare qualche tipo di colore che noi modellisti usiamo abitualmente.
Gli smalti tipo Humbrol una gamma di colori vastissima, tempi di asciugatura lunghi, diluenti puzzolenti, però sono stati i primi colori dei vecchi modellisti
Gli acrilici, che hanno soppiantato gli smalti. diluibili con acqua, asciugatura rapida, vastissima gamma di colori. esistono di diversi tipi acrilici come Tamya e Gunze diversi dagli acrilici vinilici come Vallejo e S. Andreas diversi ancora da acrilici come gli Humbrol o Life color e chi ne ha più ne metta.
A questo proposito scaricatevi la tabella di questo Link
http://www.modellismopiu.it/modules/tab ... luenti.php
tenetela sempre a portata di mano riporta i vari tipi di vernici con i vari diluenti usabili, consigliabili e sconsigliati
Se non dovesse essere possibile scaricare il file iscrivetevi al forum, non è ferroviario ma da ottimi consigli su colorazioni ecc.
Per ora basta, alla prossima puntata.
ciao
Loredano
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
Re: i colori questi sconosciuti
Secondo me sono i migliori in assoluto per i modelli in generale, e per i rotabili in particolare.
Certo, puzzano più degli smalti, si devono usare con la mascherina e si possono usare solo con l'aerografo, ma asciugano istantaneamente, lasciano un film sottilissimo e uniforme, senza striature di pennellate.
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
giuseppe_risso ha scritto:
Loredano, agli smalti e agli acrilici aggiungerei i colori al nitro.
Secondo me sono i migliori in assoluto per i modelli in generale, e per i rotabili in particolare.
Certo, puzzano più degli smalti, si devono usare con la mascherina e si possono usare solo con l'aerografo, ma asciugano istantaneamente, lasciano un film sottilissimo e uniforme, senza striature di pennellate.
Quoto in pieno e sottoscrivo!!!

- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Lo sai che io ne ho particolarmente bisogno....

- Marshall61
- Città: Livorno
Da poco mi sono dotato di aerografo, compressore etc....e ho acquistato dei colori acrilici per belle arti già diluiti per la pittura ad aerografo, dovrei provarli nei prossimi giorni.....vi faccio sapere, intanto vi giro il link:
http://www.spraypal.com/shopdisplayprod ... IT+COM-ART
Ciao, Carlo
- loredano
Cito qualche altro tipo di vernice reperibile nei negozi di modellismo
- Colori poliuretanici ( per intenderci quelli di Tofano)
- gli aramidici
- quelli alla cellulosa eccezzionali gli Aclad solo per cromature, dorature e similari
L'importante è capire quali tipo di colore stiamo usando e di conseguenza quali altri colori possiamo sopraverniciare.
Cerco di spiegare il concetto, quando ad Adrea ho consigliatola tecnica del sale ho parlato di sigillare il fondo color ruggine con un trasparente acricilico, perchè se dopo la scrostatura voglia invecchiare, lavare con colori ad olio il diluente specifico per gli olii ( acqua ragia, white spirit 9 non mi vanno ad intaccare il trasparente acrilico.
Altra cosa molto importante, lasciar asciugare perfettamente i colori, al tatto possono sembrare asciutti dopo 10/20 minuti ma la completa asciugatura per gli acrilici avviene dopo circa 12 ore.
Per ora ciao
Loredano
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Città: Morengo
tempo fa ne ho acquistato alcuni per piccoli ritocchi ai telai delle loco oppure anche alle casse, anche perchè credo sia l'unica azienda ad avere la gamma completa FS.
Ho sempre avuto la sensazione che siano dei colori molto performanti.
giusto qualche giorno fa su un altro forum, un noto modellista di Cremona, ha presentato la sua 424 ricolorata a pennello, con colori Puravest.
Lui è sicuramente bravo, lo si capisce anche dal lavoro che fa che è uno che sa usare colori e pennelli, ma il risultato ottenuto è a dir poco sorprendente.
Quasi impossibile capire che quella loco è stata verniciata a pennello e non con aerografo.
per questo ti chiedo un tuo parere su questi colori.
ciao
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Ciao
- massimo raimondi
- Nome: Massimo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
... per capirsi meglio ... avete presente un gozzo sulla spiaggia appena verniciato ? effetto verniciatura bella grassa e spessa? ...

- marioscd
Se a qualcuno interessa e, come ripeto, ricordando a tutti che l'originale è stato reso disponibile dal forum http://www.modellismopiu.it/ dove lo potrete trovare assieme ad altre interessanti info (previa iscrizione), la tabella PDF è scaricabile qui:
vernici.pdf (141,39 KB)
ciao
- claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Città: Usmate Velate
- loredano
1 Che compressore per aeropenna comprare?
Usare l'aerografo per i nostri usi amatoiriali necessita di aria con una pressione variabile tra 0,5 - 2 ate. Quindi un buon regolatore di pressione, che abbia anche un filktro per fermare l'umidità dell'aria.
Per il compressore se non abbiamo pretese per il rumore va benissimo un compressore da brico se invece vogliamo usarlo nell'appartamento/casa senza rischiare il linciaggio delle ns. compagne un buon compressore silenzioso con serbatoio annesso, il prezzo varia da 150/250 €
2 I colori Puravest ho provati ad usarli con aerografo, sono abbastanza fini se diluiti con il diluente dedicato, hanno un ottimo aggrappagio su resine e plastiche e presentano una vasta scelta nell'ambito del ferromodellismo con colori dedicati castano, isabella, rosso vagone, rosso fegato ecc. molto coprenti sono ottimi per piccoli ritocchi a pennello, nutro qualche perplessità come colori da usare a pennello sui rotabili, è vero che non si notano le pennellate ma ho paura che tendano a coprire i piccoli particolari.
Continuando la nostra carrellata dei vari tipi di colore non bisogna assolutamente dimenticare quelli da usare a pennello, gli olii, le tempere, i vecchi colori ad inchiostro di china, terre e polveri di gessetti tirati con opportuni diluenti e come novità sul mercato ci sono i filtri trasparenti e i cosidetti strutturati a base di resine in acqua della True-earth e della AK
Considerate che l'ultima famiglia di prodotti sono specifici per weathering, invecchiamento e sporcatura.
Questo grosso modo e quanto il mercato offre a noi modellisti, dire quale sia il tipo/marca migliore lo trovo oltremodo impossibile, caso mai parliamo di preferenze a livello personale.
Classico esempio ,Io personalmente mi trovo male coi Life color, mentre fior di modellisti li trova eccezzionali.
Dovendo fare una lista:
Per verniciare rotabili italiani Puravest ad aerografo
verniciare legni colori all'acqua tipo mordenti e gessetti Rembrant
edifici in muratura acrilici Gunze oppure vanno bene anche tempere per verniciare i muri di casa
invecchiamento e sporcature OLII , tempere gauche, e prodotti true earth
ciao
Loredano
- marioscd
Ciao
- SilvestroZ
- Nome: Silvestro
- Regione: Sicilia
- Città: Misterbianco

- SilvestroZ
- Nome: Silvestro
- Regione: Sicilia
- Città: Misterbianco

- Marshall61
SilvestroZ ha scritto:
Ho trovato finalmente i colori acrilici della Maimeri e li stò provando, per ora ho comprato soltanto il nero ed il giallo primario, volevo prendere anche altri una volta che li avevo trovati ma mi sono arreso davanti a tutte quelle sfumature quindi chiedo aiuto con qualche consiglio su quali colori ( numeri ancora meglio) prendere. Grazie a tutti.![]()
Sono ottimi e versatili Silvestro nonchè, per la quantità, convenienti. Premetto che le varie tonalità di colore si ottengono con il blu, giallo ed il rosso primari con aggiunta di nero e bianco ma per fare ciò bisogna acquisire una discreta pratica nel miscelarli.....
Io normalmente, per esempio, uso per la terra quattro tonalità di marrone, la terra d'ombra naturale, terra d'ombra bruciata, terra di siena naturale e terra di siena bruciata; l'ultima che ho citato è ottima per riprodurre il color ruggine in tutte le sue tonalità, ovviamente misciandolo con altri colori.
Ho in dotazione anche i colori ocra sia giallo che rosso poichè li uso per variare le tonalità di tutti gli altri colori.
Il blu primario (o ceruleo) lo utilizzo spesso in luogo del nero in quanto scurisce più lentamente il colore di base e si trovano più tonalita, del resto nemmeno la notte più scura è nera ma è blù.......

Dotandosi invece dei pigmenti, o terre da spolvero per belle arti, e variandone il solvente, otterremo tutta la gamma di tipologia di colori che esistono; mischiando i pigmenti con la semplice acqua si ottiene la tempera. con il solvente per acrilici l'acrilico o le tempere all'uovo chiamato goche, con l'olio di cartamo i colori ad olio e con l'acquaragia gli smalti tipo Humbrol.....non ho provato con il solvente alla nitro ed il sintetico ma con ogni probabilità si otterrebbero i colori derivati secondo il solvente utilizzato....
Spesso mi sono ritrovato a sovrapporre tempere ed acrilici e sono totalmente compatibili.....
Per altre tonalità che non ho citato, di volta in volta ed alla bisogna acquisto degli altri barattoli, per esempio per l'acqua il colore primario è il verde veronese e lo acquistato quando ho dovuto riprodurre un laghetto....
Ciao, Carlo
- francescocorti
- Nome: francesco
- Città: Como
Li usi direttamente sulla plastica o dai prima una base di primer / aggrappante?
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
francescocorti ha scritto:
Li usi direttamente sulla plastica o dai prima una base di primer / aggrappante?
Io realizzo modelli in metallo e quindi do, prima, una mano di primer.
Per la plastica li uso poco e su arredamenti del plastico, comunque non do nulla.
I modelli si maneggiano, gli arredi no

- Ln372Tobruk
- Nome: Franco
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Ferrara
CIAO
- loredano
Comunque se sono colori acrilici, vai tranquillo.
La bontà o meno di un prodotto è solo ed esclusivamente personale, Oggi i prodotti in commercio sono ugualmente validi piccole diffrenze li fanno preferire in maniera molto soggettiva ad altri colori ugualmente validi.
Cerco di spiegarmi con degli esempi analizzando solo i colori acrilici.
I Vallejo sono degli ottimi colori molto coprenti questa loro particolarità è il pregio ed allo stesso tempo il difetto; alla giusta diluizione con due passate si possono fare delle ottime verniciature, mentre se vogliamo ottenere dele velature trtasparente dobbiamo giocare molto sulla diluizione correndo il rischio di sbagliare.
I Medea sono invece dei colori trasparenti, a fronte di dover passare anche 4/5 volte per ottenere una buona verniciatura sono ottimi per ottenere effetti di trasparenza.
Tutto sto pistolotto per dire che bisogna provare i vari colori e farsi una propria tabella di preferenze, non ultimo influisce anche la facile reperibilità.
P.S. se fate le prove non usate il giallo come test è uno dei colori più carogna.
ciao
Loredano
- Marshall61
loredano ha scritto:
.........
I Medea sono invece dei colori trasparenti, a fronte di dover passare anche 4/5 volte per ottenere una buona verniciatura sono ottimi per ottenere effetti di trasparenza.
...........
Ciao Loredano, i colori Medea sono disponibili sia trasparenti che opachi:
http://www.spraypal.com/shopdisplayprod ... ri+COM-ART
...personalmente ho acquistato quelli opachi, provati, sono ottimi per il modellismo.....

Carlo
- Ln372Tobruk
- Nome: Franco
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Ferrara
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT