dato che il mio costruendo plastico di Paratico è basato prevalentemente sulle manovre, oggi ho sperimentato un semplicissimo sganciavagoni dal funzionamento impeccabile. Escluso l'acquisto di quelli commerciali,a mio parere orrendi e costosi,ho optato per l'autocostruzione.
Sarà l'uovo di Colombo.......comunque funziona.
Dopo aver visto su TTM un articolo a riguardo, ho pensato di apportare qualche modifica. La costruzione è alla portata di tutti e non comporta nessuna difficoltà.
Materiali occorrenti :
motorino 12 v. c.c. con demoltlipica, lamierino, cilindretto di teflon,piastrina in ottone,due tubicini e filo in ottone.
Ho preparato con un lamierino il supporto per bloccare il motorino su una basetta di legno di 10 mm.
Poi ho ritagliato una piastrina in ottone ,20 x 5 mm. spess. 3 mm.,alla quale ho praticato due fori dove ho inserito e saldato i due fili in ottone.
Uno sarà quello di scorrimento verticale,l'altro più corto farà da guida per non far ruotare la piastrina tra i binari. Fatto i due fori nel piano del plastico e inseriti in parallelo i due tubicini, ho posizionato la piastrina tra i binari,mentre nella parte inferiore ho centrato l'astina nel centro del cilindretto in teflon calettato assimetrico sul motorino il quale girando lentamente alzerà e abbasserà la piastrina sganciando i vagoni. La descrizione sembra lunga ma in realtà io l'ho realizzato in 30 minuti.
Immagine:

240,12 KB
Immagine:

215,45 KB