Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

modellino APE-CAR

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

modellino APE-CAR

#1 Messaggio da Egidio »

Buonasera a tutti volevo inserire un mio lavoro fatto di recente. Lo so che non centra nulla con il ns. hobby pero' ha qualcosa in comune : fantasia, voglia di raggiungere un obiettivo e giudicate voi anche di bello. Si tratta di un modellino APE che ho voluto costruire e regalare ad un amico che di recente ha compiuto 50 anni. I loro famigliari volevano fargli una sorpresa tanto e' vero che il modellino e' finito in mostra sulla sua torta completo di attrezzi di lavoro come si vede. Infatti lui con il suo vero mezzo ha anche l'hobby del giardinaggio e con la sua cara vecchia APE si sposta per eseguire i lavori. A presto e saluto voi tutti. Egidio.[:I]

Immagine:
Immagine
2050,48 KB

Immagine:
Immagine
1934,56 KB

Immagine:
Immagine
1784,47 KB

Egidio Lofrano

stefano66
Nome: stefano
Regione: Lazio
Città: Guidonia Montecelio

Re: modellino APE-CAR

#2 Messaggio da stefano66 »

Bellissima Egidio puoi dire che materiale hai usato?
Troiani Stefano

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Bella realizzazione Egidio, e bella idea, complimenti vivissimi!!! E' vero, che non è un trenino, ma il modellismo è tutto bello....almeno io la penso così! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco

#4 Messaggio da alexgaboardi »

caspita davvero molto bella!!!
anche io ho sempre avuto il fascino dell'Ape :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#5 Messaggio da carlo mercuri »

Molto bella, in che scala è?
We will rock you! - Officine Mercuri

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Bravo Egidio, anch'io volevo chiederti info sulla scala.
Con quali materiali è stato realizzato?
Se riesci ridimensiona le foto a 1024, così riusciamo a vederle per intero. :wink:
Qui vedi come fare.
topic.asp?TOPIC_ID=34
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

trenini
Nome: Loris
Città: Seravezza

#7 Messaggio da trenini »

Bravo Egidio, è decisivamente più bella della mia (quella vera). Posso chiederti di spiegare le vari fasi della costruzione? Faresti un grosso favore a tutti

Ciao Loris
Navari Loris

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#8 Messaggio da massimiliano »

è veramente bello egidio complimenti :cool:

Egidio

#9 Messaggio da Egidio »

Ciao a tutti, innanzitutto sono immensamente contento dei giudizi e dei complimenti che mi sono stati dati. Voglio rispondere un po a tutte le vs. curiosita' in merito. Il modellino e' stato realizzato con scala 1:43 ed e' composto interamente di materiali poveri. Ho infatto usato vari tipi (intendo dire come spessori) di cartoncino, avanzi di legnetti di balsa, pezzetti di compensato, acetato trasparente per i finestrini, una canna di fiume a misura per riprodurre l'assale posteriore del modellino e le forcelle anteriori. Per quanto riguarda le ruote ho usato dei tappi di bottiglia dell'acqua minerale che sono sati chiusi dalla parte dell'impanatura da un dischetto di cartone. Avendo sul loro bordo la zigrinatura e una volta dipinti di nero, si riesce e riprodurre abbastanza bene il battistrada di una gomma. Tocco finale per il fanale anteriore, una volta formato il corpo del fanale stesso, ho ritagliato un pezzettino di carta stagnola (coperchio di un vasetto di yogourt) che e' stato incollato al suo interno. Poi ho incollato come gemma del fanale uno di "quei" cosi tondi che si trovano ai bordi delle confezioni di stagnola che avvolgono i panetti di burro. Il gioco e' fatto. Debbo dire che un aiuto mi e' venuto da mio figlio, genio dell' autocad, che in poco
tempo mi ha stampato il modellino esploso della cabina. Ho evitato cosi' diverse noie dato la superficie bombata della stessa. Ed una volta assemblata e' divenuta un pezzo unico. Mi dispiace Andrea ma in questi giorno ho dei problemi con il computer che non mi consentono di ridensionare la foto. Provero' a farlo in futuro. Un caro saluto a tutti. Egidio[:I]
Egidio Lofrano

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

Il tuo amica sarà rimasto molto contento del regalo, e tu devi essere orgoglioso del risultato ottenuto.
Veramente bello, bravo. :cool:

Egidio

#11 Messaggio da Egidio »

Si Giuseppe, e' proprio cosi'. Grazie per i complimenti. Egidio.[:I]
Egidio Lofrano

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#12 Messaggio da Andrew245 »

- Complimenti anche da parte mia Egidio :cool: Ottimo lavoro !

Ciao :smile:
Andrea

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#13 Messaggio da Massimo Salvadori »

E' veramente bello ! :grin: :grin: :grin: :grin:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#14 Messaggio da marioscd »

bellissima, Egidio!!!! anche noi al CMP abbiamo un socio appassionato di autocostruzioni "povere" a base di carta, cartoncino e materiali di risulta... a me questa tecnica piace davvero tantissimo!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Egidio

#15 Messaggio da Egidio »

Vi ringrazio enormemente per la pioggia di complimenti che mi fate ! Mi faro' piano piano apprezzare per quello che so fare e mi faro' vivo al piu' presto
anche con altri lavori piu' attinenti a questo forum. Ciao e grazie nuovamente a tutti. Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

Torna a “TECNICHE”