GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#26 Messaggio da sal727 »




Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#27 Messaggio da maxmarun »

Però mi pare di capire che funziona solo con Arduino.
Io ho provato ad alimentarlo con i 5 volt, all'uscita out ho collegato un led che dovrebbe accendersi quando rileva un ostacolo, invece sta sempre acceso.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#28 Messaggio da sal727 »

Provata senza Arduino con un modulo relè, funziona, ne hai solo una o anche altri, fanno tutti così?
"...Il connettore di uscita del modulo sensore presenta la porta denominata OUT che può essere collegata direttamente alla porta I/O di un microcontrollore, L'uscita è in grado di pilotare direttamente un modulo relè a 5 V ; Collegamento: VCC-VCC; GND-GND; OUT-IO..."
Livello di uscita attivo
> uscita Livello logico basso quando viene rilevato un ostacolo - 0
> Livello logico alto quando non viene rilevato ostacolo - 1
Tensione di uscita: 0-2.3 V
se guardi lo schema elettrico sulla dx c'è il collegamento del led rilevatore ostacolo, è posizionato fra il VCC e il pin OUT, il led ha il negativo verso OUT
quello che colleghi deve avere la stessa alimentazione, o al max il negativo in comune con Arduino, altrimenti non funziona.
z5417b.jpg

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#29 Messaggio da maxmarun »

Mmmhhhh...io il negativo del led lo collegavo al GND e non all'OUT. Oggi pomeriggio provo.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#30 Messaggio da Docdelburg »

maxmarun ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 17:27
Ciao Doc, io ho preso questi sensori di prossimità. Ho provato a collegarli all'alimentazione (non con arduino) però il led dell'uscita out mi rimane sempre acceso, in pratica l'uscita è sempre alimentata anche se punto il modulo al cielo. Regolando con il cacciavite il trimmer non cambia nulla, sai darmi qualche dritta?
Ciao, prima di ogni cosa considera che questi sensori sono "cinesate" sia come costo che come qualità e spesso qualcuno non funziona a dovere; quindi occorre provarli uno ad uno, specie prima di metterli in opera.
Il funzionamento prevede che l'uscita sia alta, cioè fornisce i 5V, allorchè non c'è nessun ostacolo. Quindi è normale che il led collegato sia sempre acceso; dovrebbe spegnersi invece quando il sensore rileva l'ostacolo. Se così non è fai qualche prova con un altro sensore e/o varia la sensibilità del sensore utilizzando quella vite con taglio a croce.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#31 Messaggio da Docdelburg »

maxmarun ha scritto: venerdì 30 luglio 2021, 8:42 Mmmhhhh...io il negativo del led lo collegavo al GND e non all'OUT. Oggi pomeriggio provo.
Se intendi il tuo led esterno che usi per la prova, è corretto. Ma senza usare il led, guarda come si comporta il piccolo led presente sul sensore, quello a sinistra, sopra l'uscita OUT. Deve accendersi o spegnersi a seconda che il sensore rilevi o meno l'stacolo. Se non funziona quello c'è un problema di funzionamento del sensore, o come taratura della sensibilità o come difetto vero e proprio.

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#32 Messaggio da maxmarun »

Doc come hai detto tu è proprio una cinesata...
In pratica il sensore cosi com'è ha il led sempre spento, girando il trimmer in senso orario arrivato a fine corsa si accende il led di sinistra ma quello esterno sta sempre spento.
Magari non funziona il sensore,ne avevo preso una "stecca" da 6 sensori su aliexpress,male che vada ho buttato 4 o 5 euro che costava...
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#33 Messaggio da Docdelburg »

E finalmente il sabato è arrivato, la radice del deposito è stata rimessa al suo posto e si son fatte tutte le prove del caso.
Tutto è sembrato funzionare per il meglio.... [17]

Posto un paio di brevi video moooolto amatoriali delle prove fatte:
-il primo video verifica gli instradamenti di entrata (manuali da sinottico) e di uscita (automatici) e il funzionamento del LK200 per l'inversione di polarità del cappio;
-il secondo video verifica i tempi di attivazione degli instradamenti automatici in uscita (verificabili dal rumore di attivazione dei motori dei deviatoi).









Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#34 Messaggio da brennerlok »

Mauro hai fatto un lavoro eccelso.....
Sei un grande......complimenti.
Io devo ancora affrontare l impianto elettrico sul mio plastico e spero di cavarmela senza troppe difficoltà.
Grazie dell interessantissima spiegazione ottimamente illustrata.

Brenner
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#35 Messaggio da Docdelburg »

brennerlok ha scritto: sabato 7 agosto 2021, 16:44 ...........
Io devo ancora affrontare l impianto elettrico sul mio plastico ..............

Brenner
Grazie Fabrizio, se possiamo esserti d'aiuto in qualche modo non esitare a chiedere che qui siamo tutti pronti a sostenerti nell'impresa! [104]

Avatar utente
brennerlok
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 13:36
Nome: fabrizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#36 Messaggio da brennerlok »

Certamente......se ne avrò bisogno....

Fabrizio
Fabrizio Domenici - Scala H0 FS-DB-ÖBB - EP.IV-V (quasi)

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#37 Messaggio da IpGio »

Mauro questo lavoro dimostra la bontà dell'uso dei motori sottoplancia in questo caso gli MBT che sono di gran lunga poco ingombranti e di buona fattura e facile posa.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#38 Messaggio da pilloleo »

Scusate se mi intrometto ma ho una "situazione" con la mia stazione nascosta che cercavo di risolvere leggendo i vari post del Doc ma da neofita non riesco a venirne a capo Questo e' lo schema della mia stazione nascosta ( in realta comprende 10 binari paralleli invece dei 2 disegnati )
Screen Shot 2021-12-29 at 7.55.14 AM.png
La mia domanda e' : dove devo sezionare i binari per ottenere una inversione di polarita' dell'insieme della stazione nascosta con un modulo di inversione? L'esempio sottostante non mi ha aiutato sigh..

Grazie per i suggerimenti che mi vorrete dare e Buone Feste in salute
Allegati
Screen Shot 2021-12-29 at 8.35.06 AM.png
Leonardo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#39 Messaggio da Docdelburg »

pilloleo ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 8:40 Scusate se mi intrometto ma ho una "situazione" con la mia stazione nascosta che cercavo di risolvere leggendo i vari post del Doc ma da neofita non riesco a venirne a capo Questo e' lo schema della mia stazione nascosta ( in realta comprende 10 binari paralleli invece dei 2 disegnati )
Screen Shot 2021-12-29 at 7.55.14 AM.png
La mia domanda e' : dove devo sezionare i binari per ottenere una inversione di polarita' dell'insieme della stazione nascosta con un modulo di inversione? L'esempio sottostante non mi ha aiutato sigh..

Grazie per i suggerimenti che mi vorrete dare e Buone Feste in salute
Ciao Leonardo, se vuoi una risposta precisa dovresti postare l'intero piano dei binari della stazione nascosta, anche perché un solo modulo di inversione potrebbe non essere sufficiente visti tutti i binari che hai. Un solo modulo può gestire più binari ma ci deve transitare un solo convoglio; se circolano contemporaneamente due o più convogli serviranno più moduli o si dovrebbe pensare a una diversa gestione dei cappi.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#40 Messaggio da Docdelburg »

Se, come penso di capire, hai una decina di binari messi a rastrelliera come i 4 binari che metto nello schema seguente, allora può servire un solo modulo per l'inversione di polarità sezionando i binari nei punti A e B e alimentando la tratta compresa tra i due sezionamenti con le uscite di un modulo più semplice e meno oneroso, come LK200.
L'anello rosso indica il punto che dà origine al cappio.
leo.jpg

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#41 Messaggio da pilloleo »

Si certo ! Ho intenzione di far entrare un convoglio alla volta nella direzione indicata dalle freccie (binario non banalizzato); Entrambe le entrate nella stazione nascosta hanno un blocco dove il convoglio aspettera' che il convoglio che lo precede abbia impegnato e si sia fermato in uno dei 6 blocchi della stazione nascosta FYI L' unico incrocio dello schema e' semplice (non motorizzato).
Se necessario ti potro' poi mandare lo schema completo del tracciato (4 livelli ) ma una cosa alla volta per non confondermi/ti.
Grazie ancora Leo
Leonardo

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#42 Messaggio da pilloleo »

Scusa ma ho problemi nell' allegare il mio disegno Cerco di rimediare al piu presto
Leonardo

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#43 Messaggio da pilloleo »

Vedo solo ora la tua chiarissima risposta Allego comunque una versione piu' completa della mia stazione nascosta descritta nel mio precedente messaggio Credo che la tua soluzione valga comunque anche per questa versione con il cappio che inizia dove ho inserito l'incrocio semplice ed i sezionamenti rimangono gli stessi Mi sbaglio?
Un caro saluto ed un sentito grazie e scusate l'intromissione
Screen Shot 2021-12-29 at 3.13.20 PM.png
Leonardo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#44 Messaggio da Docdelburg »

Ho guardato con attenzione il tuo tracciato e, se come dici e disegni, l'incrocio è semplice (e ovviamente non motorizzato) con quindi le due sole direzioni di marcia ad incrociarsi, tu non hai nessun cappio elettrico e non necessiti di nessun sezionamento.
Chiedo conferma anche ad altri, ma io non trovo nessun conflitto elettrico tale da configurare un cappio dal punto di vista elettrico.
Ogni convoglio, da qualsiasi direzione arrivi, non torna mai sul binario da cui è arrivato; c'è solo da fare attenzione all'incrocio per evitare collisioni.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#45 Messaggio da IpGio »

A mio avviso l'incrocio va sezionato dove è posizionato l'ultimo scambio in uscita (vicino alla freccia rossa).
Eviterei l'incrocio con un "salto di montone" a partire dall'ultimo deviatoio del "pettine" del fascio di parcheggio.
Ohi... raga... detta al volo...
[253]
[36] IpGio

PS: questa parte della discussione meriterebbe un topic dedicato...
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#46 Messaggio da Docdelburg »

IpGio ha scritto: mercoledì 29 dicembre 2021, 18:56 A mio avviso l'incrocio va sezionato dove è posizionato l'ultimo scambio in uscita (vicino alla freccia rossa).
Eviterei l'incrocio con un "salto di montone" a partire dall'ultimo deviatoio del "pettine" del fascio di parcheggio.
Ohi... raga... detta al volo...
[253]
[36] IpGio

PS: questa parte della discussione meriterebbe un topic dedicato...
Giò, l'incrocio ha le due direttive già sezionate e indipendenti, perché appunto è un incrocio semplice, non un inglese. Per il salto del montone la vedo dura in una stazione nascosta in cui ci sono già delle rampe in salita, ma questo lo potrà meglio confermare il nostro amico Leo.
Alla fine, se dando semplicemente alimentazione al bus di trazione non si verifica cortocircuito, probabilmente ho ragione..... [104]

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#47 Messaggio da pilloleo »

Per meglio chiarirmi le idee . Con l'incrocio semplice non ho un cappio elettrico ? Invece con due scambi contrapposti, come nel disegno seguente ? Ve lo propongo perche' questa situazione si verrebbe comunque a creare al momento che i binari A e B formeranno la stazione del livello 1 (scusate i colori dei pallini indicanti la polarita' ma li ho scelti come da istruzioni del modulo DR5013)
Screen Shot 2021-12-30 at 8.15.03 AM.png
Leonardo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#48 Messaggio da Docdelburg »

Leonardo, scusa se insisto, ma se non si ha il piano binari completo non si può sapere se hai o non hai cappio elettrico.
L'incrocio semplice permette a due direzioni di marcia di incrociarsi appunto anche se elettricamente opposte in quanto isolate (vedi schema in cui non si forma comunque cappio elettrico).
leo2.jpg
Diverso invece il discorso con i deviatoi. Ma in ogni caso il cappio elettrico può formarsi anche a distanza del punto che insisti a mostrare.

Avatar utente
pilloleo
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
Nome: leonardo
Regione: emilia romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#49 Messaggio da pilloleo »

Tutto chiarissimo nel caso dell'incrocio semplice ! nel caso invece dei due scambi contrapposti illustrato qui di seguito continuo a vedere il cappio e se ho capito benen lo potrei risolvere cosi' (per completezza ho aggiunto l'elicoidale)
Screen Shot 2021-12-30 at 3.08.53 PM.png
Hai perfettamente ragione circa la necessita di avere lo schema completo del tracciato ma devo trovare il modo di proporvelo nel modo piu' chiaro possibile. Per intanto allego lo schema di Rocrail che contiene tutti gli elementi (scambi ed incroci semplici) con la corretta disposizione e consente di spianare i 4 livelli (per inciso la stazione nascosta e' la prima dal basso )
Un buono e sano Anno Nuovo a tutti
Allegati
rocrail schema .png
Leonardo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6153
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Modifica all'impianto elettrico di un modulo con automatismi semplici

#50 Messaggio da Docdelburg »

Da quel che posso capire dal sinottico di Rocrail hai sicuramente un cappio creato dal deviatoio cerchiato in rosso. Non mi esprimo su quelli che sembrano incroci semplici e su altri punti di difficile interpretazione. Per quel cappio ho indicato i due possibili sezionamenti con relativa tratta da alimentare con modulo per inversione di polarità.
rocrail skema .png

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”