GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Aiuto per polarizzazione cuore scambio

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#1 Messaggio da Manovra95 »

Buon pomeriggio a tutti, da vero neofita torno a chiedere l'aiuto di voi esperti.
Chiedo scusa in anticipo per la domanda che a molti di voi sembrerà banale ma che per un appassionato alle prime armi con una scarsa dimestichezza in campo elettrico come me è un vero grattacapo. :oops:
Ho gia letto molti tutorial e altri post piu datati sempre in questo forum ma ho la testa dura e non ci capisco molto.

Veniamo al dunque, prima di cominciare la realizzazione vera e propria del mio plastico vorrei fare alcune prove per acquisire una maggiore dimestichezza con gli impianti elettrici e i vari cablaggi.
Mi trovo quindi ad affrontare il primo problema, ovvero i cablaggi per la polarizzazione del cuore dello scambio. Premetto che il mio plastico sarà digitale anche se gli scambi non saranno gestiti tramite centralina ma attraverso pulsanti e interruttori questo per rendere il tutto piu "divertente" visto che si tratterà di una zona industriale. Per fare le prime prove volevo usare del materiale che ho gia in casa, si tratta di uno scambio Roco (42440) e di un motore per scambi Hornby (R8014) da inserire sottoplancia.
Ora avendo letto numerosi tutorial e non avendo capito quasi nulla ho deciso di provare a fare uno schema molto semplificato, spero che qualcuno di voi riesca a completarlo e a ricaricarlo con i cablaggi corretti cosi da poter comprendere la logica del tutto.
I tre fili (rosso, nero e verde) che escono dal motore dello scambio sono quelli che vengono venduti gia saldati allo stesso.
Spero che qualcuno riesca a venire in mio aiuto completando i cablaggi in maniera corretta e correggendo eventuali errori della foto che allego.

Grazie a quelli che risponderanno e Buona Pasqua a tutti!
Allegati
SCHEMA ALIMENTAZIONE SCAMBIO 1.jpg


Gabriele

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il motore scambi in oggetto è formato da due solenoidi che per funzionare correttamente deve essere pilotato da impulsi:
R8014-Point-Motor.pdf
Istruzioni PDF
(82.42 KiB) Scaricato 88 volte
Altrimenti i solenoidi stessi si scaldano e potrebbero bruciarsi.
A questo scopo, Hornby produce il commutatore a molla R044:
https://www.amazon.it/Hornby-R044-Inter ... B000H5V0RK
che però non può gestire la polarizzazione del cuore.

Il cuore di uno scambio, deve essere alimentato di continuo tramite un commutatore a due vie in modo tale che il cuore stesso venga alimentato con la tensione della rotaia destra o sinistra in base alla posizione degli aghi.

La soluzione, nel tuo caso, è quella di utilizzare un relè bistabile a doppia bobina collegato al dispositivo R044 in modo tale che sui suoi contatti mantenga il cuore constantemente polarizzato.

Se non vuoi usare il comando Hornby R044, puoi usare benissimo dei comuni pulsanti normalmente aperti in questo modo:
SCHEMA ALIMENTAZIONE SCAMBIO 1.jpg
ED

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#3 Messaggio da Manovra95 »

Ti ringrazio Edgardo per la risposta, purtroppo molto di quello che hai detto per me è arabo, mi prenderò un po di tempo per "studiare" e capire meglio quello che hai riportato.
Nel dubbio pensavo di iniziare utilizzando dei motori gia in parte cablati come quelli della Tillig.
Nella speranza di capire meglio volevo porvi alcune domande basilari che però a me non sono chiare, e vi chiedo scusa se risulteranno quasi imbarazzanti. :oops:

Domanda 1) cos'è e a cosa serva il pulsante NA che trovo in alcuni circuiti? Perche in alcuni motori per scambi va interposto tra il trasformatore e la leva di attivazione dello scambio?

Domanda 2) Perchè alcuni motori per scambi vanno solo in AC e altri come i tillig possono andare sia in AC che in CC? dipende se hanno il fine corsa o no?

Domanda 3) Vedo che molti motori per scambi necessitano di alimentazione in AC e quidi di trasformatori AC... ora io di trasformatori ho sempre e solo visto i classici per treni che hanno sia l'uscita AC che CC, quelli con il selettore per far muovere i treni per intenderci (allego una foto qui sotto). Ora la mia domanda è... se collego all'uscita AC i due cavi positivo e negativo per esempio quello che va al motore dello scambio e quello che va ai led del sinottico e alla leva di attivazione dello scambio (vedi per esempio cablaggi motore tillig) la corrente ci arriva sempre o per mettere il tutto in tensione devo agire sulla manovella come per far girare il treno? non so se mi sono spiegato... perche per esempio se collego dei lampioni all'uscita AC del trasformatore questi si accenderanno solo se giro la manopola del trasformatore, mi chiedevo se vale lo stesso ragionamento anche per i motori degli scambi che escono dalla stessa uscita AC e quindi se tutte le volte che devo azionare uno scambio devo azionare la manopola per dare corrente al tutto. Se fosse cosi, esistono trasformatori apposta in AC per modellismo diversi dai classici senza la manopola?

Scusate per le domande imbarazzanti ma sono lacune basilari di elettronica che voglio togliermi prima di cominciare questo lavoro :oops: :oops: .

Grazie a chi mi risponderà.
Allegati
transformador-regulador-6725-fleischmann.jpg
Gabriele

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#4 Messaggio da Docdelburg »

Manovra95 ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 15:24 Domanda 1) cos'è e a cosa serva il pulsante NA che trovo in alcuni circuiti? Perche in alcuni motori per scambi va interposto tra il trasformatore e la leva di attivazione dello scambio?
NA significa Normalmente Aperto e quindi è un interruttore che interrompe appunto il flusso della corrente elettrica. Pigiando il pulsante si chiude il circuito e si ripristina il flusso della corrente per il tempo in cui lo si tiene premuto. All'opposto si usa un pulsante NC Normalmente Chiuso che interrompe la corrente solo quando lo si preme per aprire il circuito.
Manovra95 ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 15:24
Domanda 2) Perchè alcuni motori per scambi vanno solo in AC e altri come i tillig possono andare sia in AC che in CC? dipende se hanno il fine corsa o no?
Il fine corsa serve a togliere corrente per evitare che le parti elettriche del motore si surriscaldino una volta finita la corsa in un senso o nell'altro.

Manovra95 ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 15:24 Domanda 3) Vedo che molti motori per scambi necessitano di alimentazione in AC e quidi di trasformatori AC... ora io di trasformatori ho sempre e solo visto i classici per treni che hanno sia l'uscita AC che CC, quelli con il selettore per far muovere i treni per intenderci (allego una foto qui sotto). Ora la mia domanda è... se collego all'uscita AC i due cavi positivo e negativo per esempio quello che va al motore dello scambio e quello che va ai led del sinottico e alla leva di attivazione dello scambio (vedi per esempio cablaggi motore tillig) la corrente ci arriva sempre o per mettere il tutto in tensione devo agire sulla manovella come per far girare il treno? non so se mi sono spiegato... perche per esempio se collego dei lampioni all'uscita AC del trasformatore questi si accenderanno solo se giro la manopola del trasformatore, mi chiedevo se vale lo stesso ragionamento anche per i motori degli scambi che escono dalla stessa uscita AC e quindi se tutte le volte che devo azionare uno scambio devo azionare la manopola per dare corrente al tutto. Se fosse cosi, esistono trasformatori apposta in AC per modellismo diversi dai classici senza la manopola?
Il discorso AC DC è un pò lungo e richiederebbe che tu leggessi qualche manualetto. Sintetizzando la corrente continua (DC o CC) individua due poli, uno negativo e uno positivo e il flusso della corrente va dal positivo al negativo. La corrente alternata (AC) non individua alcun polo.
Il trasformatore che hai postato ha una uscita per la corrente continua regolabile con la manopola sia come intensità e come polarizzazione; serve a muovere le locomotive in modo più o meno veloce e in un senso piuttosto che nell'altro.
L'uscita per la corrente alternata ha invece una tensione fissa, non regolabile, e serve per alimentare gli accessori del plastico.
Ti consiglierei di leggere le guide del mio Club

http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#5 Messaggio da Manovra95 »

Ti ringrazio Mauro, ora tutto è piu chiaro!
Leggerò con cura le tue guide, alcune le avevo gia scaricate i giorni scorsi per cominciare a farmi una base generale su come polarizzare il cuore di uno scambio.
Ora proverò a fare sulla carta un piccolo circuito per la polarizzazione del cuore con annesso switch e luci per sinottico e presto tornerò ancora a chiedere il vostro aiuto. [101]

Grazie ancora, buona giornata!
Gabriele

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#6 Messaggio da Manovra95 »

Buongiorno a tutti, dopo aver passato questi giorni a "studiare" torno a rivolgervi alcuni quesiti.

Vorrei realizzare un piccolo circuito di prova con uno scambio Roco (cuore polarizzato) + motore per scambi sotto plancia Tillig + interruttore di comando + luci sinottico.

Ora da quello che ho capito i motori tillig hanno il fine corsa e quindi non hanno bisogno di particolari accorgimenti per "isolarli" quando non vengono utilizzati, corretto?

Guardando una guida che ho trovato in questo forum e confrontandolo anche con altri schemi ho provato a realizzare un piccolo circuito a computer di come dovrebbe venire il tutto, mi confermate che è corretto? Se cosi non fosse cosa devo cambiare?
Le due luci per sinottico che sono inserite nello schema non sono luci a led.

Nonostante io abbia fatto gia passi avanti ho ancora alcuni dubbi, per esempio, quelle due resistenze a cosa servono? Per ridurre la corrente che arriva dal motore dello scambio ed evitare che la luce stessa bruci?
E ancora, se volessi sostituire quelle due luci con led, dovrei aggiungere altre resistenze oltre a quelle due gia presenti?

Grazie ancora per la pazienza, offrirò un caffè a chi mi aiuterà :wink:
Allegati
cablaggio scambio motore tillig.jpg
Gabriele

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Manovra95 ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 10:44 Buongiorno a tutti, dopo aver passato questi giorni a "studiare" torno a rivolgervi alcuni quesiti.

Vorrei realizzare un piccolo circuito di prova con uno scambio Roco (cuore polarizzato) + motore per scambi sotto plancia Tillig + interruttore di comando + luci sinottico.

Ora da quello che ho capito i motori tillig hanno il fine corsa e quindi non hanno bisogno di particolari accorgimenti per "isolarli" quando non vengono utilizzati, corretto?

Guardando una guida che ho trovato in questo forum e confrontandolo anche con altri schemi ho provato a realizzare un piccolo circuito a computer di come dovrebbe venire il tutto, mi confermate che è corretto? Se cosi non fosse cosa devo cambiare?
Le due luci per sinottico che sono inserite nello schema non sono luci a led.

Nonostante io abbia fatto gia passi avanti ho ancora alcuni dubbi, per esempio, quelle due resistenze a cosa servono? Per ridurre la corrente che arriva dal motore dello scambio ed evitare che la luce stessa bruci?
E ancora, se volessi sostituire quelle due luci con led, dovrei aggiungere altre resistenze oltre a quelle due gia presenti?

Grazie ancora per la pazienza, offrirò un caffè a chi mi aiuterà :wink:
Non conosco i motori Tillig.
Cosa intendi per "isolarli"? I fine corsa servono a disalimentare il motore quando ha compiuto la sua corsa.
Le resistenze servono a ridurre la tensione ai capi del led di segnalazione
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#8 Messaggio da Docdelburg »

Il tuo schema in generale è corretto; c'è una imperfezione evidente nell'indicare un polo + e uno - sul trasformatore a corrente alternata come se fosse invece a corrente continua. Le resistenze sono poste solo ed esclusivamente per ridurre la tensione in arrivo alle lampadine e potrebbero essere omesse se le lampadine fossero adatte al voltaggio di 12-14 volt. Servono invece le resistenze, e dovranno essere opportunamente calcolate, in caso si usassero dei led.

Il fine corsa non isola ma stacca il contatto elettrico quando il motore ha raggiunto il termine della sua corsa in un senso o nell'altro, evitando un suo surriscaldamento o peggio. Ed è proprio regolando la posizione dei contatti dei fine corsa che si può regolare millimetricamente lo spostamento dell'asta di manovra del motore

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#9 Messaggio da Docdelburg »

Dovessi avere problemi con il corretto collegamento per il cuore del deviatoio dai un'occhiata a questa mia vecchia guida che potrebbe esserti d'aiuto.

http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_tester.htm

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#10 Messaggio da Manovra95 »

Ringrazio Roberto e Mauro per la risposta, per quanto riguarda il discorso di "isolare" il motore mi sono espresso male io ma il significato era quello che avete ripetuto anche voi, il fatto che i motori tillig abbiano il fine corsa e che quindi vengano alimentati automaticamente solo per il tempo necessario a spostare l'ago in posizione.

Ho letto con molto interesse la tua guida Mauro e l'ho trovata molto interessante, vedrò di munirmi di questo strumento per effettuare tutte le prove del caso.

Proprio oggi mi è arrivato il materiale per cominciare a fare le prove, (motore e scambio) e ho notato che lo scambio roco che ho acquistato presenta alcune differenze rispetto ad altri scambi che avevo gia (per esempio peco, piko o hornby)

Innanzitutto non ha la molla per tenere in posizione gli aghi ma avendo il motore tillig il fine corsa questo non dovrebbe essere un problema, giusto?

In secondo luogo ho notato che il cuore dello scambio sembra gia isolato, (fessure cerchiate in verde) un altro fattore che mi fa pensare cio è che nella parte sottostante sono gia presenti i 2 collegamenti con le rotaie "esterne" (freccie rosse e nere) con cui alimentare con la giusta polarità le rotaie "interne" che vanno dal cuore gia isolato alla fine dello scambio rendendo cosi non necessario l'uso delle scarpette isolanti. Qualcuno di voi ha gia polarizzato questi scambi? Mi confermate che il mio ragionamento è corretto?
Allego due foto per farvi capire meglio.

Grazie
Allegati
20200420_21r1143.jpg
20200420_21105r3.jpg
Gabriele

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6150
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#11 Messaggio da Docdelburg »

Manovra95 ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 21:37 ..........
Innanzitutto non ha la molla per tenere in posizione gli aghi ma avendo il motore tillig il fine corsa questo non dovrebbe essere un problema, giusto?

In secondo luogo ho notato che il cuore dello scambio sembra gia isolato, (fessure cerchiate in verde) un altro fattore che mi fa pensare cio è che nella parte sottostante sono gia presenti i 2 collegamenti con le rotaie "esterne" (freccie rosse e nere) con cui alimentare con la giusta polarità le rotaie "interne" che vanno dal cuore gia isolato alla fine dello scambio rendendo cosi non necessario l'uso delle scarpette isolanti. Qualcuno di voi ha gia polarizzato questi scambi? Mi confermate che il mio ragionamento è corretto?
Allego due foto per farvi capire meglio.

Grazie
Corretto: il motore Tillig tiene in posizione gli aghi senza bisogno di molle.
Non ho usato deviatoi di quella marca ma credo che le tue conclusioni siano tutte esatte. Non ti resta che munirti di un tester economico e fare le prove del caso come illustrato nella guida cui fai riferimento. :wink:

Avatar utente
Manovra95
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 17 ottobre 2017, 13:33
Nome: Gabriele
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per polarizzazione cuore scambio

#12 Messaggio da Manovra95 »

Grazie Mauro, vi farò sapere gli esiti delle mie prove.

Grazie ancora!
Gabriele

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”