GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Consigli per problema alimentazione circuito

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
marco 67
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 19:15
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Frossasco
Stato: Non connesso

Consigli per problema alimentazione circuito

#1 Messaggio da marco 67 »

Ciao,ho riscontrato che sul mio plastico digitale in costruzione ( multimaus roco) prima della stesura ghiaia e decorazioni varie le mie due loco giravano a meraviglia, dopo le prime difficoltà riscontrate ho anche portato corrente in varie sezioni con bus alimentazione, ora quasi disastro con deragliamenti e perdita di potenza,mi date qualche dritta per cortesia sulle corrette misurazioni che devo compiere con multimetro ( valori,dove e come misurare, es se solo sui due binari / uscita centralina ecc,) vi ringrazio infinitamente.


Marco

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Consigli per problema alimentazione circuito

#2 Messaggio da liftman »

secondo la mia opinabile opinione hai messo troppo ballast con conseguente slittamento delle ruote, anche se non evidentissimo. Il fatto che i problemi siano usciti fuori dopo la posa dovrebbe far pensare.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6162
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Consigli per problema alimentazione circuito

#3 Messaggio da Docdelburg »

Sono d'accordo con Rolando; controlla che non ci siano granelli di ballast incollati al lato interno del fungo delle rotaie e soprattutto passa una gomma Roco o simile su tutti i binari per pulire i residui di colla e la parziale ossidazione dovuta all'umidità.
Quando si posa il ballast e non si puliscono bene le rotaie è inevitabile una perdita di continuità elettrica.

Avatar utente
marco 67
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 19:15
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Frossasco
Stato: Non connesso

Re: Consigli per problema alimentazione circuito

#4 Messaggio da marco 67 »

Grazie dei consigli! [98]
Marco

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”