Roby, sai che io sono specializzato nel copia incolla [:I], come giustamente ha detto Carlo, trovi un esempio di quello che vuoi fare, poi essendo quasi tutti gli sketch spiegati per ogni riga, è facile comprendere ed adattarli alle proprie esigenze, naturalmente dovrai fare delle prove, inizialmente solo con l'IDE che ti permette di rilevare eventuali errori, il passaggio successivo è provare sul campo con la scheda di arduino e la breboard che avrai ricevuto sicuramente col kit iniziale, una volta verificato che tutto funziona come vuoi tu si procede nel preparare un pcb se necessario e utilizzare tutto, se hai bisogno chiedi, sono disponibile ad aiutarti nel limite delle mie possibilità.
Arduino usa il linguaggio C personalizzato, puoi sempre studiarti questo linguaggio per futuri sviluppi, non è una cosa semplice da autodidatta, però si può fare, io ci sto provando
Ho letto dopo la tua risposta, non conosco la rivista di cui parli, sinceramente prima di spendere cercherei in rete le varie documentazioni, le riviste per certo tendono a farti acquistare determinati componenti, da commercianti legati a loro, che potresti trovare simili a minor prezzo, questa è una mia idea poi fai come vuoi.