Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
In apparenza non dovresti avere cappi di ritorno che giustifichino un cortocircuito. Penso tu dovresti fare tutta una serie di prove per verificare che qualche deviatoio non crei cortocircuito, specie se si tratta di deviatoi "pensanti".
Di sicuro un macchinista che fa due giri dei tuoi ovali ne esce ubriaco!
Almeno togli quell'assolutamente improbabile incrocio e sostituiscilo con il deviatoio che lo precede.
Grazie doc, ho scoperto che non sono i cappi, infatti non ne ho fatti, ma sono i deviatoi, ovvero, quando il treno passa in posizione dritta non è problematico, ma se me lo scordo in deviata, allora mi interrompe l'alimentazione. Non hanno i fine corsa. Perché?
Ciao Nicola, se hai i cosidetti scambi "pensanti" allora devi portare corrente anche nei binari tronchi, presumo che il plastico sia in analogico [:I]
Oltre alla giusta osservazione del Doc mi sembra ci siano, per i miei gusti, troppi binari all'interno dell'ovale, se ti piace inserire tutti quei binari tronchi cercherei almeno di sviluppare il tracciato su differenti livelli, sarei curioso di capire cosa hai previsto come scenografia
Massimiliano
Ciao massy, il.circuito è digitale, ma il resto lo vorrei comandare in analogico.
Pensavo fosse analogico, comunque rimango dell'idea che su più piani differenti sia la soluzione giusta, migliora anche la prospettiva e non appiattisce la visuale, cosa hai previsto a livvello scenografico[?]
Massimiliano
Nicola, in digitale non è buona cosa far tallonare un deviatoio a meno che non prendi particolari precauzioni elettriche.
I fine corsa sono un accessorio dei motori dei deviatoi che nulla hanno a che vedere con il cortocircuito. Servono a evitare di bruciare i motori con una alimentazione che altrimenti continuerebbe anche quando i motori hanno fatto la loro corsa.
Potresti aver invertito un deviatoio sx posizionato come dx rivedi sul catalogo il senso corretto perchè se lo talloni va in corto.
Il circuito binari e molto caotico potresti pensare a due livelli dove a livello 0 hai la linea di parata e a livello +1 una stazione di testa con piano binari per manovre , in pratica un Pap ed un ovale vedi il post di Doc sui progetti per i circuiti molto utile e pratico.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.