2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Alimentazione e sezionamenti

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
FraMar
Nome: Francesco
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Alimentazione e sezionamenti

#1 Messaggio da FraMar »

Ciao a tutti,

premetto che sono un neofita che stà appassionandosi sempre più al modellismo ferroviario. Stò allestendo un plastico in scala Ho e vorrei qualche dritta...

Avrei un problema con l'alimentazione su binari morti (ma che riguarda anche i binari della stazione) sui quali vorrei apportare dei sezionamenti per far girare più convogli.

In pratica vorrei alimentare 3 binari morti e 2 binari in stazione con un alimentatore che alimenta uno dei circuiti del plastico. è possibile farlo o devo necessariamente utilizzare un alimetatore per ogni binario da alimentare?

Grazie anticipatamente per le dritte e non esitate a chiedermi dettagli se non sono stato chiaro nella descrizione

Francesco

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Alimentazione e sezionamenti

#2 Messaggio da Andrea »

Ciao Francesco, qui trovi molte risposte ai tuoi quesiti, incomincia a dargli un'occhiata.
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... amenti.htm
Ti chiedo anche la cortesia di presentarti nell'apposita sezione in modo tale da poterti dare il benvenuto (e conoscerti un pò meglio).
Grazie. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

FraMar

#3 Messaggio da FraMar »

Ciao Andrea e grazie per il link al quale ho già cominciato a dare un'occhiata ed a costruire (consolle e interruttori sono ok) ma mi manca il colllegamento al trasformatore... come lo collego dai morsetti?
Francesco

Andrea
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Andrea »

FraMar ha scritto:
... come lo collego dai morsetti?

A quali morsetti ti riferisci?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">FraMar</font id="red">

Ciao a tutti,

premetto che sono un neofita che stà appassionandosi sempre più al modellismo ferroviario. Stò allestendo un plastico in scala Ho e vorrei qualche dritta...

Avrei un problema con l'alimentazione su binari morti (ma che riguarda anche i binari della stazione) sui quali vorrei apportare dei sezionamenti per far girare più convogli.

In pratica vorrei alimentare 3 binari morti e 2 binari in stazione con un alimentatore che alimenta uno dei circuiti del plastico. è possibile farlo o devo necessariamente utilizzare un alimetatore per ogni binario da alimentare?

Grazie anticipatamente per le dritte e non esitate a chiedermi dettagli se non sono stato chiaro nella descrizione

[/quote]

Ciao Francesco e benvenuto nel forum,
dipende da cosa intendi per "far circolare contemporaneamente più treni".

Se il tuo scopo è quello di mantenere più motrici sul plastico e di farne circolare una alla volta allora va benissimo lo schema che ti ha suggerito Andrea.
Se invece vuoi permettere ai treni di circolare contemporaneamente ma in modo indipendente, devi per forza usare un trasformatore aggiuntivo da collegare ai binari sezionati.
Per esempio, se hai tre binari morti di uno scalo merci, li isoli dal circuito principale con scarpette isolanti e alimenti lo scalo con un trasformatore separato. In questo modo è come se avessi due linee indipendenti.

Ciao
ED

Andrea
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
...Se invece vuoi permettere ai treni di circolare contemporaneamente ma in modo indipendente, devi per forza usare un trasformatore aggiuntivo da collegare ai binari sezionati.

Osservazione corretta Edgardo.
E' quello che avvine in questo tracciato.
linea 1 = verde linea 2 = azzurra linea 3 = gialla
sezionamenti = rosso

Immagine

FraMar

#7 Messaggio da FraMar »

Ciao Edgardo e grazie per il benvenuto!
vorrei mantenere più convogli nei binari sezionati e nei tronchini e farli girare una alla volta.

Andrea, i morsetti a cui mi riferisco sono quelli che vedo dal link che mi hai postato. dalla consolle partono i fili bianco/rosso e vanno ai morsetti... da questi come collego al trasformatore?

Grazie sempre per le risposte
Francesco

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#8 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

FraMar ha scritto:

vorrei mantenere più convogli nei binari sezionati e nei tronchini e farli girare una alla volta.

in questo caso ti basta isolare elettricamente i binari dove intendi far circolare i convogli.
Cioè fare una serie di sezionamenti.

Lo schema del post di Andrea (mi sembra che sia quello dell'ultima fotostoria pubblicata sul suo sito), mostra in rosso i binari sezionati. Poi usi gli interruttori per alimentare o meno ogni singolo binario.
In questo modo, potrai portare una motrice in un binario morto, isolarla dal resto del tracciato e alimentare un altro binario per muovere un'altra motrice.

Per i collegamentri degli interruttori, devi usare due fili che partono dall'interruttore; uno lo colleghi al trasformatore, e l'altro alla rotaia che hai sezionato (la destra). L'altro polo del trasformatore lo colleghi direttamente all'altra rotaia, quella non sezionata (sinistra).

Se sezioni un binario di linea, devi aggiungere un filo che collega la rotaia sezionata prima e dopo il sezionamento stesso, altrimenti non hai continuità di corrente come indicato nella guida di Andrea.

Ciao
ED

FraMar

#9 Messaggio da FraMar »

Grazie Edgardo,
le info sono chiarissime. questo fine settimana le metto in atto!
Grazie mille ancora a tutti
Francesco

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

FraMar ha scritto:
Andrea, i morsetti a cui mi riferisco sono quelli che vedo dal link che mi hai postato. dalla consolle partono i fili bianco/rosso e vanno ai morsetti... da questi come collego al trasformatore?

In parte ti ha risposto Edgardo...
Così...

Immagine

FraMar

#11 Messaggio da FraMar »

lo schema è chiarissimo (e infatti non ho avuto particolari problemi nel metterlo in pratica). l'ultimo dettaglio che mi interessa è il collegamento di ogni filo che parte da ogni interruttore per collegarsi al trasformatore... li collego insieme o devo collegarli in qualche modo in particolare? lo schema postato è corretto?

Immagine:
Immagine
50,74 KB
Francesco

Andrea
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Andrea »

Perfetto.
Manca solo il filo rosso che da corrente alla linea della stessa tratta sezionata. :wink:

FraMar

#13 Messaggio da FraMar »

Ciao a tutti,
sezionamenti eseguiti. bello vedere il frutto del proprio lavoro, anche se si tratta di un hobby. Quindi un doveroso Grazie a tutti per le dritte e per il tempo dedicatomi. A presto!
Francesco

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”