Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Alimentatore deviatoio

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
e656pa
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Alatri
Stato: Non connesso

Alimentatore deviatoio

#1 Messaggio da e656pa »

Salve a tutti,
Sono arrivato alla motorizzazione della stazione nascosta; mi sono appena arrivati i motori conrad e volevo chiedervi un consiglio su come alimentarli visto che in materia elettricità sono a 0.So che ci vuole un alimentatore di 16 volts ma non riesco a capire di che amperaggio deve essere l'alimentatore! Ho letto che un motore consuma 1A (altri dicono 13milliampere) ho letto anche che possono andare bene 3Aper l'alimentatore! Vi chiedo: non sono troppi? Non rischio di bruciarli visto che il picco massimo se giusto, è di 1ampere?vorrei usarli in alternata ed uno alla volta, quale amperaggio è meglio utilizzare con un alimentatore di 16 volts?Inoltre per informazione, userò anche i led per farmi capire la posizione dei deviatoi.
Ho provato a cercare ma quello che ho trovato non è molto chiaro!
Grazie mille,

Andrea Mangiapelo

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

Re: Alimentatore deviatoio

#2 Messaggio da marioscd »

allora... nei Conrad ci sono dei motorini elettrici a basso consumo (a occhio e croce non più di un centinaio di mA o giù di li) che "girano" per un secondo al massimo. Non ci sono, quindi, particolari problemi di assorbimento. Un trasformatore da 16 V e da almeno 0,5 A è più che sufficiente per alimentarli, anche più di uno contemporaneamente. Mi raccomando... trasformatore in CA (e NON alimentatore in CC) perchè il particolare sistema di comando a diodi dei Conrad richiede un'alimentazione alternata per poter funzionare correttamente. Eventuali LED collegati (se non si usano i contatti per la polarizzazione degli scambi, questi ultimi, presenti sui Conrad, si possono utilizzare per l'indicazione di posizione attraverso una coppia di LED) non consumano più di una decina di mA ma se si utilizza lo stesso trasformatore in CA per alimentare anche i LED bisogna ricordarsi, oltre alla corretta resistenza, di inserire un diodo in contro-parallelo al LED stesso per proteggerlo dalla tensione inversa.
spero che sia tutto abbastanza chiaro...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

e656pa

#3 Messaggio da e656pa »

Grazie Mario per le risposte,

dunque da come ho capito devo comprare un trasformatore (non alimentatore) in corrente alternata di minimo 0,5 ampere.Mi chiedo però,se ho 10 deviatoi,saranno 10 anche i LED da illuminare per visionare la posizione degli aghi,quindi la mia domanda è: 0,5 ampere non sono pochi per deviatoi e LED??Meglio un trasformatore da 1 ampere??

Per i LED io ho questo schema che penso possa andare bene:

Immagine:
Immagine
12,71 KB

Ultimissima cosa,questo discorso vale per la stazione nascosta,ma nella stazione principale avrò all'incirca 25 deviatoi e led,stavo pensando di prendere due trasformatori,uno per la stazione nascosta e uno per quella principale per non caricare troppo il tutto...cosa mi consigli,meglio che faccia in questo modo?

Ti ringrazio,
Andrea Mangiapelo

Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno

#4 Messaggio da Sange »

Andrea puoi averne anche 100 l'importante è la simultaneità del loro utilizzo.. :cool:
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

e656pa

#5 Messaggio da e656pa »

Ho capito....grazie a voi, come sempre adesso è tutto chiaro! Dunque l'importante è la simultaneità del loro utilizzo...L'unica cosa da calcolare sono tutti i LED che si accendo nel quadro sinottico, ma questi consumando pochi milliampere con un trasformatore di 0,5/ 1ampere dovrei farcela!
grazie ancora
Andrea Mangiapelo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

Metti un trasformatore da 1,5-2 ampere. Se devi accendere 25 led di sinottico non avrai più la corrente necessaria per un solo deviatoio (0,02x25=0,5)
Con un trasformatore da 1,5 ampere accendi tutti i led e ti "avanza" 1 ampere per altri scopi.

In un plastico è sempre meglio abbondare. Non sai mai in futuro, se vorrai aggiungere qualcosa. E' tutto in legno, plastica, carta pesta. Non è il caso fare scaldare la componentistica elettrica :wink: .
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

e656pa

#7 Messaggio da e656pa »

Grazie Roberto, allora prenderò per la stazione principale un trasformatore da 1,5/2 ampere!
In effetti come dici giustamente tu,in un plastico ci sono materiali molto infiammabili, meglio stare al sicuro!Grazie anche per i calcoli fatti, mi hanno aiutato a comprendere il consumo effettivo di LED e deviatoi!
Andrea Mangiapelo

merlin77
Nome: nicola
Regione: Emilia Romagna
Città: Riva del Po

#8 Messaggio da merlin77 »

san Roberto da Parma.
Nicola

e656pa

#9 Messaggio da e656pa »

Quoto in pieno!!!
Andrea Mangiapelo

e656pa

#10 Messaggio da e656pa »

Riprendo il post perché mi serve un grosso aiuto...
Sto completando l'impianto elettrico, ( dopo un pò di pausa finalmente ho ripreso) ma un grosso problema mi perseguita; devo comprare l'alimentatore trasformatore tipo questo:

Immagine:
Immagine
122,49 KB

Ho dei motori Conrad, i quali devono essere alimentati a 16v. Il problema che non trovo tale voltaggio su internet e un mio amico ha detto che tale voltaggio non esiste.
Voi potete darmi qualche soluzione? perché sto fermo e non riesco a capire come poter fare.
Grazie,
Andrea Mangiapelo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#11 Messaggio da Docdelburg »

Quello che hai indicato in foto è un trasformatore in Corrente Continua; ti hanno detto di usare un alimentatore in Corrente Alternata da 16V e almeno 2-3A come questo:

http://www.ebay.it/itm/leistungsstarker ... SwPhdVDYVT

e656pa

#12 Messaggio da e656pa »

Grazie mille Mauro, sei stato preziosissimo!
Da come si è potuto evincere, sto iniziando da ''poco''a capire l'elettronica e grazie a voi capisco sempre di più.
Lo acquisto immediatamente. :grin:
Grazie ancora, un saluto
Andrea Mangiapelo

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”