Alimentatore deviatoio
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- e656pa
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Alatri
- Stato: Non connesso
Alimentatore deviatoio
Sono arrivato alla motorizzazione della stazione nascosta; mi sono appena arrivati i motori conrad e volevo chiedervi un consiglio su come alimentarli visto che in materia elettricità sono a 0.So che ci vuole un alimentatore di 16 volts ma non riesco a capire di che amperaggio deve essere l'alimentatore! Ho letto che un motore consuma 1A (altri dicono 13milliampere) ho letto anche che possono andare bene 3Aper l'alimentatore! Vi chiedo: non sono troppi? Non rischio di bruciarli visto che il picco massimo se giusto, è di 1ampere?vorrei usarli in alternata ed uno alla volta, quale amperaggio è meglio utilizzare con un alimentatore di 16 volts?Inoltre per informazione, userò anche i led per farmi capire la posizione dei deviatoi.
Ho provato a cercare ma quello che ho trovato non è molto chiaro!
Grazie mille,
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
Re: Alimentatore deviatoio
spero che sia tutto abbastanza chiaro...
ciao
- e656pa
dunque da come ho capito devo comprare un trasformatore (non alimentatore) in corrente alternata di minimo 0,5 ampere.Mi chiedo però,se ho 10 deviatoi,saranno 10 anche i LED da illuminare per visionare la posizione degli aghi,quindi la mia domanda è: 0,5 ampere non sono pochi per deviatoi e LED??Meglio un trasformatore da 1 ampere??
Per i LED io ho questo schema che penso possa andare bene:
Immagine:

12,71 KB
Ultimissima cosa,questo discorso vale per la stazione nascosta,ma nella stazione principale avrò all'incirca 25 deviatoi e led,stavo pensando di prendere due trasformatori,uno per la stazione nascosta e uno per quella principale per non caricare troppo il tutto...cosa mi consigli,meglio che faccia in questo modo?
Ti ringrazio,
- Sange
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Codogno

- e656pa
grazie ancora
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Con un trasformatore da 1,5 ampere accendi tutti i led e ti "avanza" 1 ampere per altri scopi.
In un plastico è sempre meglio abbondare. Non sai mai in futuro, se vorrai aggiungere qualcosa. E' tutto in legno, plastica, carta pesta. Non è il caso fare scaldare la componentistica elettrica

- e656pa
In effetti come dici giustamente tu,in un plastico ci sono materiali molto infiammabili, meglio stare al sicuro!Grazie anche per i calcoli fatti, mi hanno aiutato a comprendere il consumo effettivo di LED e deviatoi!
- e656pa
Sto completando l'impianto elettrico, ( dopo un pò di pausa finalmente ho ripreso) ma un grosso problema mi perseguita; devo comprare l'alimentatore trasformatore tipo questo:
Immagine:

122,49 KB
Ho dei motori Conrad, i quali devono essere alimentati a 16v. Il problema che non trovo tale voltaggio su internet e un mio amico ha detto che tale voltaggio non esiste.
Voi potete darmi qualche soluzione? perché sto fermo e non riesco a capire come poter fare.
Grazie,
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
http://www.ebay.it/itm/leistungsstarker ... SwPhdVDYVT
- e656pa
Da come si è potuto evincere, sto iniziando da ''poco''a capire l'elettronica e grazie a voi capisco sempre di più.
Lo acquisto immediatamente.

Grazie ancora, un saluto