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Cappi di ritorno

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

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Docdelburg
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Re: Cappi di ritorno

#26 Messaggio da Docdelburg »

Sarebbe utile vedere il tracciato nel suo complesso e non solo degli scorci. Solo in quel modo si può valutare che i moduli LK200 siano in posizione corretta e non ci siano altri cappi nascosti.
Questo può succedere quando ci sono deviatoi e comunicazioni in esubero.
Se ti è possibile disegnare con chiarezza il tracciato nel suo complesso sarà più facile trovare una soluzione. :wink:



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simone22
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Re: Cappi di ritorno

#27 Messaggio da simone22 »

Ciao Robi sono sincero al momento non ho messo le scarpette isolanti . I binari sono solo interrotti con un Gap di circa 1mm ma attualmente non sono fissati e in verità si possono muovere leggermente
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Re: Cappi di ritorno

#28 Messaggio da simone22 »

Ciao Mauro stasera vado giù e faccio una foto del plastico intero
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Re: Cappi di ritorno

#29 Messaggio da simone22 »

ecco le foto del mio 1 plastico sospeso . ho distanziato i binari dove ho intenzione di interrompere il circuito e se si Zumma si vedOno i collegamenti provvisori del lenz . Cmq ho appena acquistato i collegamenti in plastica come suggerito da Roberto. grazie per l'interessamento

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Re: Cappi di ritorno

#30 Messaggio da Docdelburg »

Secondo me è colpa delle uova che fanno impazzire i Lenz LK200! :wink:

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Scherzi a parte, isola bene con scarpette di plastica i tratti assoggettati ai Lenz LK e poi ne riparliamo......

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Re: Cappi di ritorno

#31 Messaggio da simone22 »

Ok grazie vi farò sapere ... mi sembrava che sode andassero bene :grin: grazie ancora per le dritte
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Re: Cappi di ritorno

#32 Messaggio da simone22 »

Quindi le scarpette sono importantissime non l'avrei mai detto
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Re: Cappi di ritorno

#33 Messaggio da v200 »

Bene hai risolto :grin: :wink:
La scarpetta oltre a isolare i due tratti di rotaia evita che la ruota metallica cada leggermente in basso e faccia così da ponte.
Se ci pensi la ruota fa contatto solo in un piccolo punto in basso quando gira sulla rotaia perfettamente integra ma se facciamo un taglio un pochino largo la ruota scende di quel tanto che aumenta il punto di contatto ai lati, ora la scarpetta di plastica ha un piccolo inserto verticale che evita ciò mantenendo la ruota al livello del punto di contatto come quando e in piano.
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Re: Cappi di ritorno

#34 Messaggio da Docdelburg »

Se il problema si ripresenta occorrerá verificare che tunon abbia creato altri cappi con qualche deviatoio di troppo.

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Re: Cappi di ritorno

#35 Messaggio da simone22 »

gentilissimi davvero vi terrò aggiornati
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Re: Cappi di ritorno

#36 Messaggio da trissa »

Ciao Simone, non si vede benissimo,..........ma ingrandendo la quarta foto, mi sembra che i colori dei fili collegati ai binari nella parte sinistra della foto risultino invertiti rispetto al collegamento nella parte destra. Potrebbe essere quello il problema.
Aiutati con il disegno che ti ho postato, e magari provando magari si risolve .
Facci sapere.
Saluti Antonio.

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Re: Cappi di ritorno

#37 Messaggio da simone22 »

Sì effettivamente sono invertiti considera che la foto l'avrò fatta tra una prova e l'altra. incominciò a montare le scarpette e sicuramente come suggerisce Roberto spero il problema si risolva .. considerando che la ruora tocca solo Su una tangente della circonferenza , trovando un interruzione a gradino i punti di contatto diventano 2 e li si crea il corto .... grazie per l'aiuto
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Re: Cappi di ritorno

#38 Messaggio da simone22 »

Buongiorno ho montato le scarpette isolanti. Quindi non fa più scalino quando passa la loco. Ma purtroppo il problema ricapita non sempre ma 1 volta su 3 capita soprattutto in un senso. Domanda ; l'alimentazione del lenz la posso prendere da un binario li vicino o direttamente tiro due fili dal decoder? La distanza delle saldature può essere vicina a una interruzione o deve essere distanziato di almeno la lunghezza più qualcosa del convoglio più lungo ? Grazie per la pazienza
PS. Con la br294 capita sempre con la br218 solo in un verso e non sempre :cool:
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Re: Cappi di ritorno

#39 Messaggio da v200 »

Indubbiamente hai qualcosa che fa ponte,
1) utilizzi una loco per i test ho un convoglio?
2) la loco e digitalizzata tramite una presa NEM o tramite saldature?
3) hai delle luci accese loco o carrozze ? quando si crea il corto?
4) la lunghezza del cappio contiene perfettamente un convoglio o una carrozza con luci che rimanendo a cavallo della sezionatura fa da ponte e cortocircuita?
Che centrale hai?
Per le alimentazioni hai un BUS suddiviso per il tracciato con dei BOOSTER?
Scusa la serie di domande ma non essendo fisicamente sul posto aiutano a rendere l'idea di come hai il tracciato elettrico del plastico.
Tornando al modulo Lenz si alimenta prendendo corrente dai binari attigui al cappio prima della sezionatura .
I cablaggi sono corretti? seguono le istruzioni?

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Re: Cappi di ritorno

#40 Messaggio da v200 »

Vedi questa discussione sul forum potrebbe aiutarti pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=7012
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Re: Cappi di ritorno

#41 Messaggio da simone22 »

Intanto grazie per la tempestiva risp. :razz: cercherò di rispondere in maniera più chiara possibile
1) convoglio composto da locomotiva br 218 0 br 294 più carri merce
2)presa nem
3) si luci solo su locomotiva non ho luci sulle carrozze
4)la lunghezza del cappio e ben oltre la lunghezza del convoglio
5) non so come si chiama la centralina ma ho il multimaus della roco tutto alimentato da una sola centralina dalla parte opposta del cappio
I cablaggi sono corretti esempio rosso sx entra in k è esce in j sullo stesso lato
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Re: Cappi di ritorno

#42 Messaggio da v200 »

OK,
Quando scatta il corto è entrandovi o uscendo dal Cappio?
I binari cosa sono compreso il deviatoio?
Mi sembra che hai accennato a un decoder, è quello per pilotare il deviatoio? Se si di che marca?
Sembra che sia il deviatoio ad andare in corto a quanto ho capito.
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Re: Cappi di ritorno

#43 Messaggio da Docdelburg »

C'è sicuramente un contatto che non dovrebbe esserci.
Controlla di non avere altri cappi nascosti e attivati da qualche deviatoio.

Ho anche l'impressione che i tuoi problemi possano eventualmente derivare dal Lenz se fosse un LK100 di vecchia produzione. Se così fosse puoi risolvere solo cambiandolo con il più recente LK200 che non necessita di regolazione.
Dimmi se ho indovinato..... :cool:

Alle entrate J e K del Lenz vanno i fili di alimentazione che vanno ai binari, perchè accenni ad un decoder? Non ci deve essere nessun decoder di mezzo.....

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Re: Cappi di ritorno

#44 Messaggio da simone22 »

Gli scambi non sono comandati da nessun decoder sono manuali per ora . Mi sono espreso male ho chiamato decoder la centrale nera dove si collega il multimaus e da dove parte l'alimentazione a I binari. Come si può vedere in foto il cappio parte dalla sopraelevata 3° anello con uno scabio e si va a chiudere sul 1°anello . Su questo ultimo c'è un altro scambio per completare lovale .
Cmq va in corto quando esce dal cappio e il cappio e alimentato dal lk200 quindi senza regolazione
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Re: Cappi di ritorno

#45 Messaggio da v200 »

Entrambe le loco in uscita dal cappio? Giusto?
Per caso il deviatoio ha il cuore polarizzato? Ovvero di metallo?
La scatola nera art 10764 Roco/Fleischmann è l'alimentatore, la centrale e il palmare ovvero il Multimaus 10810 con colore rosso/grigio/nero.
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Re: Cappi di ritorno

#46 Messaggio da v200 »

Tornando al deviatoio dici che è manuale, quindi non hai montato il motore per attivarlo?

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Sopra deviatoio motorizzato e sotto manuale

Qui sotto il deviatoio con il cuore polarizzato



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Qui sotto senza cuore polarizzato

Ora potrebbe essere che si debba isolare il cuore polarizzato tramite due scarpette perché credo che quando la loco esce dal cappio e imbocchi il deviatoio subito dopo il cappio si crea il corto.
Altra causa non la vedo se non hai cablaggi errati o deviatoi dentro al cappio
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Re: Cappi di ritorno

#47 Messaggio da v200 »

Il deviatoio Geoline Roco credo che sia quello delle foto del plastico, se ha il cuore polarizzato si comporta come un elettrofrog pertanto si devono isolare le rotaie interne



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Vediamo cosa dice DOC che di deviatoi ne sa molto più di me.
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Re: Cappi di ritorno

#48 Messaggio da Docdelburg »

v200 ha scritto:

Il deviatoio Geoline Roco credo che sia quello delle foto del plastico, se ha il cuore polarizzato si comporta come un elettrofrog pertanto si devono isolare le rotaie interne



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Vediamo cosa dice DOC che di deviatoi ne sa molto più di me.
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Giusta osservazione Roby. Assolutamente corretto.
E forse qui sta una delle chiavi di lettura dei tuoi problemi elettrici; dicevo infatti che la non costante presenza di cortocircuito fa pensare che tu ogni tanto chiuda un anello con un deviatoio inopportuno o non correttamente isolato elettricamente.

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Re: Cappi di ritorno

#49 Messaggio da simone22 »

Ok quindi devo provare a mettete un deviatoio isolato ? Con il cuore in plastica ? Giusto? Oppure isolare come in figura
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Re: Cappi di ritorno

#50 Messaggio da simone22 »

[quote]<font color="red">simone22 "]

Ok quindi devo provare a mettete un deviatoio isolato ? Con il cuore in plastica ? Giusto? Oppure isolare come in figura
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Ma quindi idolo con le scarpette dolo il lato interno dei binari ho capito bene ?
Simone

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