Acquisto sbagliato
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Milacris
- Nome: Cristian
- Regione: Veneto
- Città: Trevignano
- Stato: Non connesso
Acquisto sbagliato
Vorrei chiedere un consiglio sull'utilizzo di Led erroneamente acquistati.
Mi spiego meglio:
direi più di un anno e mezzo fa, acquistai sulla baya un lotto di 50 led da 3mm bicolore (rosso/verde), ad un prezzo che mi parve un affarone, se non ricordo male sui 7€ spedizione compresa, convinto del fatto che sia sul sinottico che sui vari semafori li avrei utilizzati.
Son stato con l'illusione dell'affarone fino a ieri sera, quando ho aperto il sacchetto per utilizzarne un paio per questioni non fermodellistiche, e mi sono accorto che hanno l'anodo in comune e i catodi distinti, uno per il rosso e uno per il verde e non il contrario.
Ora la mia questione è questa, come posso utilizzarli sul sinottico se tutti i feedback delle varie posizioni o indicazioni sono in positivo, quindi da dare agli anodi?
C'è qualche cosa che si possa fare, o devo passare al piano B, cioè decidere quale dei due colori voglio usare e utilizzarli come led monocromatici?
Ringrazio per l'attenzione e chi mi volesse aiutare a rimediare a questa mia distrazione.
Ciao.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: Acquisto sbagliato
- Milacris
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore

Acquista altri led... fai prima....

- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Questo per esempio era il primo sinottico che avevo fatto con led bicolori; poi ho virato verso un solo colore (verde) indicante l'itinerario attivato.
Immagine:
161,89 KB
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
ciao
- roy67
- Socio GAS TT
Avere troppe luci colorate, che indicano centinaia di cose diverse, rende molto complessa la comprensione di ciò che il sinottico vuole "raccontarci", mentre dev'essere di rapida ed immediata comprensione.
Nel sinottico del mio plastico i led bicolore sono installati solo nei doppi inglesi (Peco comandati da 2 motori ognuno) e per i segnali, altrimenti ho fatto proprio come nel sinottico postato sopra dal Doc.
- Milacris
L'idea di partenza dell'utilizzo dei Led bicolore era quella raffigurata nell'immagine sottostante (estratto del progetto del mio sinottico), un'unico led per ogni segnalazione, si accende il verde se selezionato itinerario di corretto tracciato, si accende il rosso se selezionato itinerario di deviata.
Il convoglio arriva da sotto (freccia verde) al primo deviatoio luce verde=corretto tracciato, al secondo idem, al terzo luce rossa= deviata, ingresso al binario 3.
Immagine:

58,85 KB
L'alternativa, per utilizzare i Led in questione, per non star lì a far il lavoro coi transistor e quant'altro è di eliminare uno dei due colori ed utilizzarli monocromatici, l'immagine qui sotto mostra la stessa situazione di sopra ma con luci diverse, il pallino grigio indica il led spento.
Immagine:

62,06 KB
Personalmente preferisco la prima soluzione, da meno lavoro, e a livello visivo da lo stesso risultato.
- roy67
- Socio GAS TT
Considera che, comunque, tre fili li devi mandare al sinottico. Devi solo fare un foto in più sul pannello.
In questo video, al minuto 1:44 si vede parte del mio sinottico:
- Milacris
- g.briotti
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Addirittura mi era venuto in mente di utilizzare delle guide d'onda trasparenti per illuminare tutto il percorso....

Comunque, per tornare in tema, utilizzerei i bicolore per i segnali e prenderei dei nuovi led per il quadro....