2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Eucalipti ed aranci

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Eucalipti ed aranci

#1 Messaggio da cararci »

Nel mio plastico sicilianizzante non possono mancare gli alberi di eucalipto e gli aranci.
Qualcuno li ha mai realizzati?

Immagine:
Immagine
132,98 KB

Immagine:
Immagine
14,48 KB

Immagine:
Immagine
176,2 KB

Immagine:
Immagine
308,26 KB

Immagine:
Immagine
109,09 KB

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

jack94
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti

Re: Eucalipti ed aranci

#2 Messaggio da jack94 »

Gli aranci mi sembrava li avesse realizzati Alex La Torre, se mi ricordo bene...
Di eucalipti invece non ne ho mai visti....potresti fare tu qualche esperimento...
Ciao
Giacomo Saccani

loredano
Nome: Loredano
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda

#3 Messaggio da loredano »

Per complicarti la vita non scherzi manco tu.
Per gli eucalipti i maestri sono gli australiani, comincia da qui http://danpickard.blogspot.com/ poi continua a navigare trovi delle opere stratosferiche
ciao
Loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ....bel sito Loredano, grazie per la condivisione!!!! :grin:
Gli alberi da frutta si somigliano molto soprattutto se disposti in filari, in scala 1:87 è difficile capire se dalla disposixzoni dei rami e dalla corteccia sia un pesco o un arancio anche perchè le dimensioni sono molto simili fra di loro; sta nell'abilità di chi li costruisce fare la differenza, ciò che cambia solitamente è il colore del tronco come la sua rugosità ed il colore delle fogllie è la prima cosa che salta all'occhio.
Evita il marrone puro e le sue sfumature, gli alberi da frutto solitamente rispettano una scala di grigi....dove il grigo c'entra poco.....devi necessariamente mischiare un grigio medio con altri colori, tonalità verdi, gialli e blu.....ricorda che il nero, in natura, non c'è nemmeno la notte.....
io non ho mai realizzato alberi da frutto o eucalipto, quindi consigli "sicuri" non nè ho se non quello di non fermartii al colore base dei preparati per foglie, magari con una spruzzata ad aerografo riesci a dare il colore verde scuro (quasi metallico) dell'eucalipto alla sua chioma, scegli una buona fotografia, dove si vedano bene tronco, rami e fronde, e cerca il più possibile di rispettarne le forme ed il colore......
La foglia dell'eucalipto è a lama come quella dell'olivo (potrebbe almeno lontanemente trarre in inganno) ma non certo il colore, ecco il perchè dell'aerografo......
Per le foglie dell'olivo meglo della trama della Mininatur non c'è nulla, ma devi necessariamente cambiargli colore o meglio sfumarlo con del verde scuro.....
Spero di esserti stato di aiuto.....[8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#5 Messaggio da cararci »

Grazie a tutti per i suggerimenti, ne farò tesoro (sperando di non arrendermi).
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

....prego figurati!!!....... puoi starne certo, ci riuscirai eccome!!!!! :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “EDIFICI & SCENERY”