2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Banchina carico carri cisterna (H0)

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Banchina carico carri cisterna (H0)

#1 Messaggio da Egidio »

Buonasera amici, potete aiutarmi per la realizzazione di una banchina a doppio binario con gli annessi congegni di carico dei carri cisterna da inserire nel piccolo deposito di idrocarburi del mio plastico ? Grazie. Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Banchina carico carri cisterna (H0)

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Egidio, l'unico suggerimento che ti posso dare è relativo al sistema di carico americano.....ti giro un link di Model Railroad Magazine, l'articolo lo puoi scaricare in Pdf e magari ti può essere in qualche modo di aiuto suggerendoti qualche dritta:

http://mrr.trains.com/how-to/articles/m ... r-terminal

....per la fascia tubiera puoi utilizzare delle cannuccie da bibita e dei tondini di derivazione navale in legno di ramino, per le curve dei tubi le cannucccie hanno quella parte zigrinata che fa al caso tuo! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#3 Messaggio da fabio »

magari puoi prendere spunti dalle produzioni commerciali tipo questa:
http://faller.de/App/WebObjects/XSeMIPS ... mento.html
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Egidio

#4 Messaggio da Egidio »

Grazie amici...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

massimobertocci
Nome: Massimo
Città: Gavorrano

#5 Messaggio da massimobertocci »

Ciao Egidio, questo è il mio settore!!

Questa è una pensilina di carico per autobotti di una raffineria, ovviamente con il carico manuale con operatore. Quella ferroviaria è simile con sotto i binari...

Immagine:
Immagine
128,83 KB

Appena ho tempo metto una foto delle mie pensiline di carico che sono più semplici, ma adesso non ho la fotocamera con me...

saluti, Massimo

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#6 Messaggio da Digtrain »

Ciao Egidio,
queste sono le banchine di carico per carri cisterna di un kit Wollmer (credo).

Immagine:
Immagine
142,13 KB

Ciao Walter
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Egidio, tieni ben presente epoca e ambientazione. Se il deposito di idrocarburi è piccolo, questo è segno che molto probabilmente si tratta di un rivenditore. Quindi puoi ipotizzare che il deposito venga caricato tramite la ferrovia e svuotato da autobotti, che portano in giro il carico a vari clienti. Molto difficilmente da un piccolo deposito potrebbe venire caricato un carro merci e inviato il carro ad un cliente, anche se i carri fossero più d'uno. Questo vale per la situazione attuale, in passato non saprei, magari qualche carro a industrie raccordate poteva anche essere inviato. Nella situazione attuale i carri sono caricati, solitamente a treno completo, in grossi centri di stoccaggio in prossimità delle raffinerie e i treni giungono quindi ai vari clienti (grossi utilizzatori o al più riveditori con deposito).

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

massimobertocci

#8 Messaggio da massimobertocci »

In effetti Fabrizio ha ragione ipotizzare un carico carri cisterna in un piccolo deposito è un pò sproporzionato. Nella realtà si vede in raffineria o in qualche deposito costiero medio-grande.

Nella Stazione di Lapino ho fatto in quel modo, un deposito di carburanti dove l'arrivo del prodotto avviene tramite carri cisterna, ma la distribuzione tramite autobotti.

Hai pensato di utilizzare i carri invece per uno stabilimento di produzione industriale, per esempio di acido solforico, soda o qualche liquido del genere?
In quel caso potresti fare la tua piattaforma di carico ferroviario (che è diversa da quella che ti ho postato per gli idrocarburi)

Tuttora la Solmine di Scarlino, oltre che su strada trasporta acido solforico in quel modo.

Massimo

Egidio

#9 Messaggio da Egidio »

Beh, il mio e' proprio un piccolo deposito di idrocarburi di proprieta' di una azienda privata con tanto di marchio a margine della radice sinistra della stazione principale del mio plastico. Tale deposito e' servito
da due binari paralleli che provengono dallo scalo merci e che contengono al massimo 4 carri cisterna. Tra i due binari ho appena costruito un marciapiede e sul medesimo volevo piazzare una
banchina per il carico/scarico dei carri cisterna che arrivano carichi. Comunque appena mi sara' possibile postero' delle foto cosi' potrete rendervi meglio l'idea di quello
che vi ho solo descritto a parole. E d'altro canto vi sara' meglio possibile consigliarmi in merito. Per il momento vi ringrazio....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#10 Messaggio da Egidio »

Buonasera amici, come vi avevo promesso vi posto alcune foto del deposito che sto ultimando sul mio plastico. Le prime due si riferiscono alla momentanea sistemazione del deposito stesso. Le altre quattro alle successive modifiche apportate. Potrete cosi' valutare meglio la richiesta che vi feci
alcuni giorni fa e per constatare lo stato dell' avanzamento lavori, seppure avvenuto in maniera lenta di questo mio lavoro. Saluti. Egidio.

Immagine:
Immagine
132 KB

Immagine:
Immagine
140,5 KB

Immagine:
Immagine
134,59 KB

Immagine:
Immagine
137,95 KB

Immagine:
Immagine
141,93 KB

Immagine:
Immagine
138,48 KB :cool:
Egidio Lofrano

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#11 Messaggio da claudio »

Egidio per me sta venendo un bel lavoro, bravo ciao.
Claudio

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#12 Messaggio da centu »

sta venendo bene.
hai fatto tutto in casa?
anche i serbatoi grigi?
Alessio

Egidio

#13 Messaggio da Egidio »

Grazie Claudio per i complimenti e per l'incoraggiamento. Servono per fare sempre meglio ! :wink:
Rispondo anche ad Alessio : eh si e' tutto autocostruto in casa e con materiali poveri di riciclo. E' proprio
vero che non si butta mai niente ....... I serbatoi grigi sono quel che rimane dopo aver adoperato i comuni rotoli
di carta igienica. Grazie anche a te per i complimenti. :wink:
Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

elmofer
Nome: Marco
Città: Aprilia

#14 Messaggio da elmofer »

Bel lavoretto Egidio :wink: son curioso di vedere come prosegue :smile:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

cristiano galvagno
Nome: cristiano
Città: Roma

#15 Messaggio da cristiano galvagno »

proprio un lavoretto carino, semplice ma di grande effetto
Cristiano Galvagno - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - H0mania

Egidio

#16 Messaggio da Egidio »

Grazie per i complimenti di Marco che di Cristiano. I lavori al deposito proseguono, anche se non celermente, ma proseguono.
Ci sentiamo piu' in la con altri aggiornamenti ........... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un bel lavoro, complimenti Edigio, aspetto i prossimi aggiornamenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

massimobertocci

#18 Messaggio da massimobertocci »

Ciao Egidio, stà venendo bene!!

Però manca una pesa per gli autocarri... e io la metterei anche sui binari per pesare i vagoni. Credo che arricchirebbe il deposito.

Ricordati anche che i carichi e gli scarichi del prodotto vengono fatti mediante pompe. Ti converrebbe predisporle da qualche parte... Domani ti posto una foto delle mie così vedi come sono fatte..

Ciao e buon lavoro :smile:

Egidio

#19 Messaggio da Egidio »

Ciao Massimo, ti ringrazio sia per i complimenti che per i suggerimenti. Per quanto riguarda la predisposizione delle pompe
e della conduttura di scarico le sto costruendo. Infatti le tubature saranno accompagante dal traliccio che si intravede nelle foto.
Tali tubature arriveranno fino alla banchina principale (quella piu' grande) e si attaccheranno ad un piccolo silos che contiene sia
il meccanismo per pompare che una vasca interna che funge da decantatore e da flusso di ritorno . Da questa partiranno due bracci paralleli che arrivaranno fino
alle botole dei carri cisterna dando modo di poter effettuare le operazioni di scarico. Per riguarda la pesa degli autocarri trovero' il posto
per poterla inserire sul gia' "costretto" e ridotto piazzale del deposito. A tal proposito per poter guadagnare qualche centimetro di spazio
in piu', come hai potuto vedere la differenza fra le prime e le ultime foto e' notevole..........Infine per la pesa dei carri il problema
sinceramente non me lo sono posto perche' i due binari paralleli, uscendo dal deposito arrivano fino ad uno scambio in prossimita'
del magazzino merci della stazione pricipale del mio plastico e su un altro binario adiacente, se non ricordo male c'e' la pesa.
E' vero che tale pesa e' di principale pertinenza del magazzino merci ma credo che potrebbe fungere per la stessa funzione anche per i
carri cisterna che arrivano ed escono dal deposito. A tal proposito ti chiedo parere in merito. Approfitto nel salutare e ringraziare per i complimenti anche l' amico Massimiliano. Egidio. :cool: P.S. : sulle tubature vorrei piazzare dei volantini che aprono e chiudono le
mandate. Come posso autocostruirmeli o meglio quali particolari che normalmente finiscono nel pattume poteri riciclare ?
Egidio Lofrano

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#20 Messaggio da sergio giordano »

carissimo Egidio...complimenti vivissimi per la tua bella realizzazione!! ben fatta e ben disposta! BRAVOOO!!!!
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Egidio

#21 Messaggio da Egidio »

Grazie di cuore Sergio !! :wink: Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano

massimobertocci

#22 Messaggio da massimobertocci »

Ciao Egidio, non saprei per i volantini, io li costrisco con del piccolo filo di rame saldato a stagno, ma ci vuole pratica con il saldatore..
Potresti utilizzare lo sterzo di qualche macchinina giocattolo..

Se l'ambientazione è dopo gli anni novanta puoi farli a leva invece che a volantino..

Questa è una pompa per idrocarburi con tubo da 3 pollici:
Immagine:
Immagine
129,28 KB

Questa è una delle mie pensiline di carico:
Immagine:
Immagine
124,88 KB

Questo è un kilolitro da 20 litri per fare scena:
Immagine:
Immagine
157,15 KB

L'idea di utilizzare la pesa dello scalo merci è ottima!

Ciao e buon lavoro...

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#23 Messaggio da cf69 »

Ciao Egidio,ciao a tutti,
scusatemi, non voglio fare il rompino, precisino e saccente ma leggendo la discussione, per deformazione (ex) professionale ho notato che forse occorre considerare meglio le attrezzature che dovrebbero essere presenti in prossimità del binario ed in prossimità del carico autobotti.

Si è detto che in questo deposito si ipotizza un rifornimento tramite cisterna ferroviaria che scarica > nelle cisterne del deposito che a loro volta, attraverso la pensilina di carico, scaricano > nelle autobotti.
Per lo scarico della cisterna, non prevederei nulla che non questo (installato risulta visibile solo il coperchio del pozzetto), che si potrebbe anche rappresentare aperto con due manichette, una grande di scarico ed una piccola per il ciclo chiuso, collegate alla cisterna sui binari:

Scarico a raso
Immagine
67,95 KB

Verrebbe posto sulla banchina tra i due binari dove stazionano i vagoni cisterna.
Ipotizzando che attraverso tubature sottoterra ed un gruppo di pompaggio, il carburante arrivi nei silos, da altra tubazione interrata, giungerà alla pensilina di carico, dove un gruppo di pompaggio/misura rifornirà le autobotti con i suoi bracci:

Pensilina di carico
Immagine
78,56 KB

credo che date le dimensioni del deposito è meglio ridurre al minimo le attrezzature di piazzale.

Ti invito a visionare anche un paio di link per cogliere alcuni particolari:
http://www.bernardininet.com/index.php? ... ante&id1=5 (occorre cliccare sulle miniature a destra).
http://www.modellismopavese.com/html/i_ ... dario.html

Buon lavoro! :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#24 Messaggio da Digtrain »

Grazie Fabio per la citazione :geek: !
Mi ero dimenticato di aver costruito, con mio figlio Dario, la pensilina di carico scarico olii esausti :wink: .
Ciao Walter
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Enrico57
Nome: Enrico
Città: Montesilvano

#25 Messaggio da Enrico57 »

Vedo che il lavoro sta procedendo con perizia e attenzione ai particolari. Non potendo contribuire con consigli utili allo scopo, ma vedo che c'è che lo fa con ottima cognizione di causa, mi limito a farti i miei complimenti per come stai realizzando questo piccolo angolo di plastico.
Complimenti Egidio!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Torna a “EDIFICI & SCENERY”