GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Binari Geoline e trasponder; chi mi spiega cos'è?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Binari Geoline e trasponder; chi mi spiega cos'è?

#1 Messaggio da Docdelburg »

Mi son capitati tra le mani dei binari Roco in scala H0 della serie Geoline di nuova generazione che sono numerati su un bordo e presentano nella faccia inferiore un transponder.
Mi risulta che il transponder sia utile nelle stazioni nascoste ma non ne conosco il funzionamento; qualcuno gentilmente ne sa qualcosa?
Grazie

Immagine:
Immagine
226,07 KB

Immagine:
Immagine
228,23 KB

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Binari Geoline e trasponder; chi mi spiega cos'è?

#2 Messaggio da v200 »

Un transponder riceve e trasmette un segnale codificato nel RC serve per il cronometraggio dei veicoli so che si può fare anche con Arduino
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=58004.0
Deduco che serva per controllare il transito dei convogli e il loro tempo di percorrenza in modo di attivare un automatismo.
Altro non mi viene in mente[:I][:I]
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#3 Messaggio da sal727 »

E' lo stesso sistema che viene usato nelle tessere per aperture porte delle camere negli alberghi, per riconoscimento nei parcheggi, negli accessi a determinati luoghi, nell'antitaccheggio dei negozi, cioè nel prodotto viene installato un circuitino fatto di spire con una piccola memoria chiamato tag, dove vengono regisrati dei dati, come il codice tessera, i dati di un prodotto oppure come dicevo prima nelle funzioni anti taccheggio quelli che alla cassa vengono poi disabilitati per poter uscire attraverso le barre dei lettori e non farle suonare, sto cercando di realizzare un circuitino fatto con arduino per poter rilevare il codice di un convoglio ed attivare per esempio l'annuncio di arrivo in stazione, oppure qualsiasi altra cosa inerente a quel convoglio
topic.asp?TOPIC_ID=14357&SearchTerms=,rfid
guardando l'immagine che hai postato mi sembra che sia solamente un tag e non un rilevatore e non riesco ad immaginare come possa essere usato, secondo le mie conoscenze il tag dovrebbe essere posizionato sul convoglio e li andrebbe l'antenna per il ricevitore, ma non vedo nessun collegamento attuabile con altri circuiti.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Grazie Salvatore, in effetti non riesco a capire come possa funzionare visto che si tratta di una piattina di plastica con spire elettriche e un elemento elettronico ma non c'è nessun tipi di contatto. A questo punto posso immaginare che, essendoci una varietà di numeri stampati sulla massicciata dei binari, il transponder serva a informare il ricevitore presente sulla loco che questa è sul binario 1 piuttosto che 2 e via dicendo. Si parla infatti di utilità nelle stazioni nascoste.

https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html

sal727

#5 Messaggio da sal727 »

Ciao Doc, hai detto che i binari sono numerati, questo mi potrebbe far pensare che possa essere utilizzato come rilevazione di tracciato, naturalmente utile nelle stazioni nascoste, cioè il tag ha un codice di riferimento abbinato al binario in cui è collegato, sulla loco vi è un ricevitore che attraverso il decoder manda i dati ad una ipotetica centrale che li trasforma in segnali abbinabili per esempio a delle uscite analogiche per led in modo da verificare il movimento del convoglio, quello che praticamente accade nella realtà, dove nel quadro della centrale si vede posizione e movimento del convoglio, in questo modo non vi è nessuna ripartizione di fili sparsi per il plastico, si usa la trasmissione dcc, unica aggiunta il rilevatore sulla loco.

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#6 Messaggio da gian paolo cardelli »

Transponding?

http://www.digitrax.com/tsd/

aprire le due labels "transponding", sia nella colonna "Find support by category" che "Find support by product".
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

sal727

#7 Messaggio da sal727 »

Risolto il mistero, ecco la risposta ai binari di nuova generazione ed il loro uso

ci sono degli startset con i quali è possibile su un tablet con una applicazione gestire il movimento di un convoglio, questo utilizzando appunto quei binari con il transponder, sembra più un sistema destinato ai giocattoli
Ultima modifica di sal727 il domenica 19 novembre 2017, 10:45, modificato 1 volta in totale.

Torna a “SCALA H0”