Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elevazione rampe in curva

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Giacomo9a
Nome: giacomo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Elevazione rampe in curva

#1 Messaggio da Giacomo9a »

Ciao a tutti
dopo la mia presentazione di qualche tempo addietro, mi accingo per la prima volta a comparire sul forum in maniera attiva...d'altronde il confronto tra quello che vedo in giro e il mio nascendo plastico-obbrobrio consiglia di tenersi in disparte, ma ora alzo bandiera bianca e vi chiedo aiuto perché sono in una fase che mi sta facendo "impazzire", mentre a voi regalerà di sicuro un momento di ilarità, data la banalità del problema...scusatemi innanzitutto! Vengo al dunque...sto cercando di progettare delle rampe curve per una linea a doppio binario, ma l'altezza (...partano le risate!) la prendo sul binario esterno, su quello interno o in mezzo? se misuro un metro lineare sul binario esterno, quello interno dovrebbe risultare avere una pendenza più accentuata e non dovrebbe andar bene, o no? quindi la prendo su quello interno?
Grazie e portate pazienza............

Giacomo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

Re: Elevazione rampe in curva

#2 Messaggio da cararci »

Prima di tutto non devi avere alcun problema a... porre problemi, perché se c'è una cosa che contraddistingue questo forum rispetto ad altri è che qui nessuno si sente migliore degli altri, nessuno ha la puzza al naso. Quindi vai tranquillo!
Circa il tuo quesito, io non ho mai costruito rampe per doppio binario, ma la mia opinione è che sia preferibile calcolare sulla base del binario interno, sia perché percorre una distanza minore, sia perché il raggio è il più stretto tra i due.
Sono certo che ti arriveranno informazioni da altri amici più esperti, intanto buon divertimento.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

.....ti rispondo con un'altra domanda....
Il binario interno sarà percorso solo da treni in discesa o anche in salita?
Quanto è il dislivello da superare?
Considera una pendenza massima del 3%: oltre meglio non spingersi.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#4 Messaggio da cararci »

Mi terrei sotto il 3%
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

v200
Nome: roberto
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da v200 »

In genere per l' HO si parla di uno spazio di 12 cm tra le spire di una elicoidale.
Ora se non hai la rotaia esterna sopraelevata mm 1,5/1,8 ( per entrambi i binari) non hai molto dislivello tra i due binari quindi presa al centro ( tra i due binari) la misurazione dovrebbe essere adatta per i due tracciati.
Un fattore importante come accennato da Roberto rimane il senso di circolazione salita/discesa , ovviamente in salita hai maggior sforzo condizionato dal raggio di curvatura della rotaia interna che fa da freno, traino di carrozze/carri che oltre da zavorra per ogni assale aumenti il punto frenante per questo si consiglia curve ampie.
Possibilmente che marca di binari stai usando con il loro codice NEM e se flessibili o spezzoni?
Ben detto Carlo, sempre stare sotto il limite di tolleranza :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

il calcolo della pendenza su rampe curvilinee deve sempre essere fatto sul peggior raggio di curvatura, quindi su quello interno. Come poi ha evidenziato Roberto, un po' di tolleranza la si può ricavare proprio dal senso di circolazione: se la rampa esterna verrà affrontata in salita allora si potrà "barare" qualcosa (ma non molto e, comunque mai sopra il 3%, molto meglio se 2,5%).
Ci sono altri fattori, poi, da valutare... cose tipo l'accessibilità della rampa per manutenzione ed interventi, la modalità di pulizia e la presenza o meno di linea aerea realistica. Questi fattori necessitano di adeguata distanza, in altezza, tra una spirale e la successiva (qui stiamo parlando di elicoidali, ovviamente) e anche questo fattore, a parità di pendenza, serve a definire il raggio minimo...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Giacomo9a
Nome: giacomo

#7 Messaggio da Giacomo9a »

Innanzitutto grazie per le risposte! quanto alla questione postami da Roberto, e rimarcata dal secondo Roby, i due binari sono pensati per essere percorsi entrambi in tutte e due le direzioni e sto usando dei vecchi fleischmann; confesso che non mi ero posto il dubbio se potesse cambiare qualcosa dedicando una direzione precisa ai due binari, ma mi ero posto il dubbio sull'effetto "curva parabolica", ma visto che ho già problemi con ste rampe meglio non complicarsi troppo la vita per ora; aggiungo anche che attualmente gira un solo treno merci a tre carri, tra un po' (spero tra non troppo) verrà accompagnato anche da treni passeggeri, che rimarranno sempre nell'ordine di 3-4 carrozze al massimo, in altre parole non avrò treni particolarmente lunghi che girano, ma questo dovrebbe essere un vincolo solo per il valore della pendenza credo...comunque ero partito bene tutto sommato, l'unica cosa che avevo molto chiara era solo il valore 3%...per il resto ci siete voi!
Grazie e ciao
Giacomo

Torna a “EDIFICI & SCENERY”