2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tentativo di saloon

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Serlon
Nome: Sergio
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Tentativo di saloon

#1 Messaggio da Serlon »

Salve!
Dopo aver visto i vostri capolavori, mi sento un po' in imbarazzo a pubblicare il mio primo tentativo, dato che la mia esperienza inizia e finisce con un mulino della Domus Kit. Però, come ho scritto nella presentazione, ho bisogno di giudizi e di consigli se voglio crescere in questo hobby.
Dunque, per la prima volta ho progettato e iniziato a costruire qualcosa. Si tratta di un saloon in scala H0, fatto completamente in listelli di legno, inizialmente progettato con un Cad per calcolarne i rapporti. Mi sono trovato in difficoltà perchè ovviamente non ho la possibilità di misurare le dimensioni di un saloon vero, quindi mi sono basato su alcune foto trovate in internet e mi sono sorpreso di quanti particolari mi fossero sempre sfuggiti.
Comunque, fatti alcuni disegni di base, ho iniziato a costruire l'ossatura dell'edificio

Immagine:
Immagine
730,62 KB

Quindi, ho iniziato a lavorare sulla facciata principale

Immagine:
Immagine
70,66 KB

Nella prima foto ci sono 3 serie di colonne di legno. Quella più a sinistra ospita il retro, quella centrale la facciata con una tettoia fino alla terza serie, che infatti è più bassa. Sì, lo so che non siete scemi, ma ho paura di non essere chiaro! :grin:
Quando ho presentato la facciata sullo scheletro, è venuto fuori il primo dramma: le colonne della tettoia sono troppo distanti! La tettoia verrebbe troppo lunga e con una pendenza ridicola. Devo segare la base e avvicinare le colonne. :cool: Il problema è che le colonne entrano dentro la base e sono incollate su dei regoli di 5mm, mentre io volevo risolvere il problema accorciando la base e incollando le colonne sopra al pavimento, per non rischiare di spaccare le assi. Vabbè, so che prima o poi dovrò farlo. Anzi, meglio prima che poi.

Ok, aspetto i vostri commenti, consigli e dritte.
Saluti!
:smile:

Ps: ho cercato dei personaggi western senza trovarne. Sapete darmi qualche indicazione?

Sergio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Tentativo di saloon

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Sergio, stai facendo un ottimo lavoro :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Sergio, hai fatto bene ad aprire un thread sulla tua realizzazione e non ti devi assolutamente preoccupare se è la prima....c'è stata una prima volta per tutti, grazie per averci reso partecipe della tua! :wink:
Il lavoro mi sembra che stia procedendo molto bene e l'aver fatto un disegno al Cad significa che hai delle grandi potenzialità; per ciò che concerne i personaggi in scala 1:87 del west.....non saprei cosa consigliarti, so per certo che ci sono personaggi anni 30 e 50 americani ma antecedenti non saprei. L'unico consiglio è quello di vedere sui cataloghi (li trovi in internet, della Presier o della Noch......

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#4 Messaggio da liftman »

Sergio, sicuramente anche i migliori modellisti al mondo hanno iniziato da 0, quindi nessun lavoro è da disprezzare e te lo dice un principiante. La seconda foto è molto piccola ma sembra un lavoro che procede pulito. Tienici al corrente degli sviluppi.
Ciao!
Rolando

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Bel lavoro, Sergio, continua così !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Serlon
Nome: Sergio
Città: Firenze

#6 Messaggio da Serlon »

Ecco l'aggiornamento:

Immagine:
Immagine
662,88 KB

Immagine:
Immagine
613,01 KB

Immagine:
Immagine
539,47 KB

Immagine:
Immagine
582,26 KB
Sergio

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

#7 Messaggio da Gianfranco »

Dire bello è poco,secondo me è spettacolare,la cosa che mi piace di più?????bhe la costruzione è perfetta ma quello che mi ha colpito in particolare sono le finestre.sono perfette. I miei sinceri complimenti per il tuo lavoro Sergio.Ciao
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#8 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ....alla faccia del tentativo Sergio....è straordinario!!!! complimenti vivissimi per la realizzazione!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#9 Messaggio da Andrew245 »

Complimenti vivissimi Sergio, veramente molto bello !
:cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, è venuto benissimo :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#11 Messaggio da dilan »

Bravo, hai fatto un bel lavoro!
Antonio

Torna a “EDIFICI & SCENERY”