Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Castello in Legno

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Castello in Legno

#76 Messaggio da Marshall61 »

Marco11 ha scritto:

Carlo... ho visto che sei il RE della botannica... io gli alberi non li ho mai fatti, come sai sto iniziando adesso... ma tu, per il mio castello, che albero mi consiglieresti? Perchè avevo intenzione di mettercene uno... esattamente li dove vedi i prato giallino fuori dalle mura. Che albero ci vedresti bene? Poi pero' mi devi spiegare come devo fa' perchè parto da zero :razz:

[:I]....mi è presa la passione degli alberi e ci stò dedicando parecchio tempo, ma....i veri Re/Maestri sono i tedeschi e gli olandesi..... :cool:
Venendo a noi, tenendo presente che questo castello qualche secolo ce lo deve avere....l'ideale sarebbe una quercia, ma una quercia secolare in scala 1:35.....non ci starebbe nello spazio che hai a tua disposizione terrebbe con la chioma tutta l'area del castello, ci vuole un albero un pochino più affusolato pur di veneranda età, ed allora ti consiglierei un bel faggio.
Intanto ti dovresti procurare un ramo vero, fare un tronco di rame trecciato con un diametro di 1 cm e più, mi sembra un pochino dispendioso e faticoso come lavoro; quindi un ramo, possibilmente con corteccia liscia (il faggio è uno di quei alberi che non ha corteccia corrugata) anche con diametro di 1,5 cm possibilmente dritto per i primi 5/6 centimetri, e poi ti dico come fare gli "innesti" dei rami che intreccerai con il filo di rame..... :wink: :grin:

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#77 Messaggio da Marshall61 »

....dimenticavo, procurati anche dello stucco che sia specifico per legno (evita quello francese che fa muratura/legno si spacca quando è asciutto) di buona qualità e del gesso acrilico per belle arti o in alternativa del primer acrilico per il modellismo...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#78 Messaggio da giuseppe_risso »

Complimenti ancora, veramente notevole, se poi teniamo conto che in questo genere di realizzazioni sei all'inizio...

Marco11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Roma

#79 Messaggio da Marco11 »

Grazie Carlo!!! Nel frattempo che mi capita di procurarmi un vero ramo.... mi sono cimentato con il filo metallico.... giusto per sperimentare questa tecnica per la prima volta (amo sperimentare)... eccolo:

Immagine:
Immagine
57,7 KB

Anche se.... ora che lo vedo bene come risulta in foto... mi sono reso conto che il ramo d sinistra lo devo affusolare di piu.... è un po troppo uniforme in tutta la sua lunghezza... provvedero'!

Marco11

#80 Messaggio da Marco11 »

giuseppe_risso ha scritto:

Complimenti ancora, veramente notevole, se poi teniamo conto che in questo genere di realizzazioni sei all'inizio...

Grazie Giuseppe! cerco di far del mio meglio :wink:

Marshall61

#81 Messaggio da Marshall61 »

....accidenti ti giri un'attimo e..... :grin: :grin: :grin: ...bravo Marco, mi sembra proprio che vada bene!!!!
Se riesci, come dici anche tu, a "rimpolpare" un pò di più il ramo di sinistra è sicuramente meglio.....

Ciao, Carlo

Marco11

#82 Messaggio da Marco11 »

ok Capitano! Rimpolpamento fatto... poi vabeh immagino proprio che la stagnata vada ulteriormente a spessire il tutto e diciamo a ""stuccare"" (tra virgolette) le spirali di filo...

Immagine:
Immagine
65,46 KB

Marshall61

#83 Messaggio da Marshall61 »

Direi che ora ba bene, sul prima ramo in basso sulla destra dovresti chiudere lo spazio del risvolto del ramo.....ora puoi passare a dare il gesso acrilico, oppure del primer.
La cosa importante è che devi fare in modo di far sparire le spire del filo....quindi abbonda con la mano di fondo..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Marco11

#84 Messaggio da Marco11 »

Caro Carlo non ho aimè qui con me del gesso acrilico :( pero' sono armato di saldatore per stagno e pasta salda! Che ne dici? Oppure una bella colata di resina poliestere (quella che viene usata per la fibra di vetro)... son cose che vanno cmq a stuccare le spire.... che ne dici????[?]

Marco11

#85 Messaggio da Marco11 »

Apro una piccola prentesi...
non ho aperto una discussione a parte sul mio albero perchè in realtà sto facendo tutto in scala proporzionata al mio castello e... per il mio castello, quindi onde evitare di mandare fuoristrada qualche modellista che sta facendo cose in scala con i treni ho preferito fare qui la discussione sul mio albero :wink:
Se invece preferisci che apro una nuova discussione, Andrea, dimmelo :wink:

Marshall61

#86 Messaggio da Marshall61 »

Marco11 ha scritto:

Caro Carlo non ho aimè qui con me del gesso acrilico :( pero' sono armato di saldatore per stagno e pasta salda! Che ne dici? Oppure una bella colata di resina poliestere (quella che viene usata per la fibra di vetro)... son cose che vanno cmq a stuccare le spire.... che ne dici????[?]

...è un albero di lusso questo!!! :geek:
la resina va più che bene, lisciala bene......come fondo puoi usare successivamente del primer acrilico da carrozzeria spray oppure un grigio medio alla nitro, dopo una bela scartavetrata con della 400 o della 800..... :wink:

Ciao, Carlo

Marco11

#87 Messaggio da Marco11 »

Perfetto... ho comunque anche uno stucco tipo 2K bicomponente (quello liquido/denso grigio che danno a spruzzo i carrozzieri sulle macchine) ma se dato a pennello (sensa diluirlo) attappa tutto! beh vediamo un po che riesco a tirar fuori :wink:

Marshall61

#88 Messaggio da Marshall61 »

Marco11 ha scritto:

Perfetto... ho comunque anche uno stucco tipo 2K bicomponente (quello liquido/denso grigio che danno a spruzzo i carrozzieri sulle macchine) ma se dato a pennello (sensa diluirlo) attappa tutto! beh vediamo un po che riesco a tirar fuori :wink:

Se è liquido a sufficienza, quello è meglio della resina ed eviti il primer!!!! :wink:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#89 Messaggio da Andrea »

Marco11 ha scritto:
Se invece preferisci che apro una nuova discussione, Andrea, dimmelo :wink:

Va benissimo qui Marco, il tuo ragionamento non fa una grinza. :wink:
Sono proprio curioso di vedere cosa salterà fuori.
E credo che... ne vedremo delle belle!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco11

#90 Messaggio da Marco11 »

Grazie Carlo! Ti tengo aggiornato :smile:

Andrea
Socio GAS TT

#91 Messaggio da Andrea »

Marco, la inseriamo questo scatto nella fotostoria?
Aiuta anche a dare l'idea delle dimensioni del castello.

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco11

#92 Messaggio da Marco11 »

Certamente Andrea!

Andrea
Socio GAS TT

#93 Messaggio da Andrea »

Già fatto Marco, appena rientro lo pubblico.
:cool:

Marco11

#94 Messaggio da Marco11 »

Andrea ha scritto:

Già fatto Marco, appena rientro lo pubblico.
:cool:

Ho appena visto tutto, grazie Andrea!

Andrea
Socio GAS TT

#95 Messaggio da Andrea »

CIAK si gira....
La fotostoria di Marco è andata in onda ora!

http://www.scalatt.it/fotostoria_castello_fantasma.htm

Immagine

Bigliettaio

#96 Messaggio da Bigliettaio »

Caspita!
Che bel lavoro Marco, complimenti per il tuo Castello...
mi spiace solo per Ludovico... non si sa proprio che fine ha fatto??!! :cool:
Carlo

Marco11

#97 Messaggio da Marco11 »

Wow! Grazie!! :smile: :smile:

Marco11

#98 Messaggio da Marco11 »

------------------------

Marshall61

#99 Messaggio da Marshall61 »

...Molto belli i filmati Marco, complimenti vivissimi!!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Marco11

#100 Messaggio da Marco11 »

Ciao a tutti amici!!
Sono stato per qualche anno non attivo nel forum, in quanto il mio lavoro nel cinema mi aveva portato via molto tempo.
Ringrazio l'amministratore Andrea per il supporto in quanto non ricordavo più nemmeno i dati per accedere
e quindi mi ha aiutato e lo ringrazio molto pubblicamente.

Questa era la mia versione del castello di Subbiano in scala decisamente grande rispetto a quelle
che sono le scale relative al modellismo ferroviario
(ce l'ho ancora a fare la sua bella figura in salotto eheheh).

Sto avendo un po' di tempo a disposizione per realizzare un piccolissimo modellino (uno scorcio) della metro...
(anche qui con un tipo di scala differente da quella del modellismo ferroviario).
Quindi aprirò ovviamente un nuovo "post" in merito alla banchina sotterranea della metropolitana.

Scorcio della Metropolitana - Fonte www.scalatt.it/forum

Con l'occasione saluto tutti i membri del forum!!

A presto con il mio nuovo post!

Marco11.

Torna a “EDIFICI & SCENERY”