Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

"Il castello del fantasma di Ludovico" - Marco - Lazio

Non tutti sanno che nei pressi di Roma vi è un castello a ridosso della ferrovia, un castello molto particolare costituito da vari edifici...

Una torre che s'innalza nel cielo ed un tipico ponticello sotto il quale c'è un piccolo cortile...

Questo affascinante castello ha una "macchia oscura" che fa da cornice all'intera costruzione... si tratta della leggenda del fantasma di Ludovico.

Centinaia di anni fa nel castello viveva un Barone con sua moglie e suo figlio di 6 anni... Ludovico.

La storia ricorda un po' quella di Azzurrina della rocca di Montebello a Rimini: Ludovico era un bambino molto vivace e in una sera d'estate di luna piena, mentre giocava sul piccolo terrazzo del castello, sparì senza lasciare nessuna traccia.

Inoltre il suo spirito ancora oggi vaga all'interno del castello. Io ed i miei amici abbiamo fatto una visita al Castello, ma il custode ci ha impedito di fare fotografie all'interno delle sale. Giulio però, di nascosto, è riuscito ad immortalare il cortile mettendosi sotto l'arco del piccolo ponticello...

Ma non è qui che lo spirito del piccolo Ludovico aleggia...

Infatti, secondo molte testimonianze, si sono avvertiti rumori strani nella cameretta del bambino, situata nell'edificio a destra all'ultimo piano. Altri testimoni affermano di aver visto nella notte di luna piena, accendersi la luce nella camera di Ludovico e vedere la sua sagoma nera dietro la finestra.

Così, io ed i miei amici, decidemmo di passare diverse notti di luna piena appostati sotto la finestra per cercare di catturare qualche immagine...

La quinta notte scattammo una foto che ha fatto diventare questa leggenda... una realtà...

THE END

L'autore di questa fotostoria (Marco Salvati) ha realizzato il castello interamente in Legno prendendo spunto dal castello di Subbiano realizzato da Luciano Lepri.

 

 

Nelle pagine del FORUM del GAS TT, sono illustrate le tecniche realizzative.

 

 

Marco lavora al fianco di Sergio Stivaletti ed ha con lui curato gli effetti speciali di vari film, tra i più recenti: "venuto al mondo" di Sergio Castellitto e "Dracula" di Dario Argento... e come lavori teatrali ha collaborato con il mago Silvan per uno spettacolo al Teatro Vittoria.

 

Ecco allora svelato... un "dietro le quinte"...

 

 

 

L'autore Marco Salvati, è a disposizione per domande, curiosità, informazioni e chiarimenti:

contattatelo nel FORUM e partecipate alla discussione sulla sua opera.

 

QUI invece il suo canale Youtube.