2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Strade in carta vetrata. Non sempre irrealistiche

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Emidio
Nome: Emidio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Strade in carta vetrata. Non sempre irrealistiche

#1 Messaggio da Emidio »

Un buongiorno a tutti! Vi volevo far vedere dei miei recenti lavori, riguardanti la pavimentazione stradale. Per fare le strade spesso la tecnica più veloce è quella della carta vetrata ma non sempre da risultati molto realistici. Nel mio caso, non volendo usare gesso o pasta legno, ho cercato di ottimizzare il lavoro fatto con la carta vetrata rendendola più simile ad una strada e non ad una semplice distesa ruvida verniciata di grigio.
Mi sono messo dunque al lavoro e dopo aver ritagliato a misura la mia base l'ho verniciata con una prima mano di grigio. Spesso ci si ferma a questo ma il risultato non è per nulla realistico e ho infatti aggiunto al grigio del bianco e del nero. Il bianco va posto nei punti dove la strada è più usurata e il nero va applicato con un pennello più duro al fine di lacerare la superficie della carta e di creare piccole buche e dossi. E' opportuno utilizzare pennelli a secco, senza bagnarli, altrimenti la superficie sarà omogenea e non realistica per una strada. Inoltre in questo modo e dopo varie passate, genererete delle crepe a vernice asciutta.
Per quanto riguarda le giunture tra i pezzi di strada, problema maggiore di questa tecnica, si può ovviare a fare giunture non perfettamente dritte e simulare pezzi nuovi di asfalto, opportunamente verniciati, che maschereranno la giuntura rendendola anzi un elemento a favore di questa tecnica.
Vi allego alcune foto dei miei lavori, a voi le critiche e i consigli! Grazie.

Immagine

Immagine

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 4587ca76d7

Emidio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Strade in carta vetrata. Non sempre irrealistiche

#2 Messaggio da Egidio »

Bellissima realizzazione ed ottimo tutorial. Tempo fa ho avuto anche io dei problemi per la verniciatura
dei piccoli marciapiedi del deposito i drocarburi. Non so se dipende dal tipo di carta vetrata adoperata,
ma quando ho dipinto il manto in alcuni punti la carta ha ceduto creando piccole crepe. Poco male perche'
cosi' ho potuto ricreare i cedimenti naturali dell' asfalto. Non appena possibile testimoniero' il tutto con foto.
Comunque hai ricreato anche tu effetti davvero "naturali". Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima realizzazione Emidio ed ottima spiegazione :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#4 Messaggio da marioscd »

si, convengo che è una delle strade realizzate con la tecnica della carta vetrata (che non amo) meglio riuscite e dall'aspetto decisamente realistico. Bravo e complimenti!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Emidio

#5 Messaggio da Emidio »

Vi ringrazio tanto! Spero di aver fatto cosa buona a condividere questo lavoro e spero di aver 'rivalutato' in qualche modo questa tecnica!
Emidio

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#6 Messaggio da centu »

grazie per la guida.
ne terrò di sicuro conto nei miei prossimi lavori
Alessio

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#7 Messaggio da dilan »

Bella realizzazione, grazie per la condivisione.
Antonio

antonino91
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#8 Messaggio da antonino91 »

Anche io non amo particolarmente tale tecnica, ma devo ammettere che il tuo lavoro è sicuramente uno dei migliori. Le crepe le hai ottenute stropicciando la carta vetrata a vernice asciutta?

Saluti.
Nino
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#9 Messaggio da catgio7 »

Bravo! Grande realismo. Non pensavo che la carta vetrata potesse dare un realismo così spinto. Ciao Giovanni
Giovanni

Emidio

#10 Messaggio da Emidio »

Grazie ancora!
Antonino, le crepe sono state una piacevole scoperta a vernice asciutta. Non ho proprio stropicciato la carta ma l'ho leggermente allungata agli estremi e ho come dire 'spezzato' la rigiditá che si era creata in seguito alla verniciatura. Un po' difficile da spiegare a a parole, spero di aver reso l'idea.
Emidio

antonino91
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#11 Messaggio da antonino91 »

Tutto chiaro Emidio. Come al solito più facile da fare che a dirsi :wink:
Ancora complimenti. :smile:
Saluti.
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Torna a “EDIFICI & SCENERY”