Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Scala TT......Donzello ne parla!!!!!

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Scala TT......Donzello ne parla!!!!!

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Cari amici,
non so se la cosa sia già nota (in tal caso cancellate tutto), ma sul sito di Donzello ci sono alcune foto e molte belle parole di apprezzamento sulla scala TT (mi pare che Donzello abbia anche accennato a un suo eventuale interessamento per la riproduzione di qualche rotabile).

http://www.rotaie.it/New%20Pages/Verona_2014.html

Buona visione,

Carlo

We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: Scala TT......Donzello ne parla!!!!!

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Ottima pubblicità e ottima notizia, che Donzello intenda fare qualcosa 1:120 :cool: .
Della sua predilezione per la TT ne aveva già parlato, sul suo sito, in altra occasione e fu proprio questa sua citazione a incuriosirmi, spingermi a saperne di più e poi dedicarmi alla scala perfetta.
Mi stupisco, invece, che nessuno avesse accennato prima alla presenza a Verona del Minuetto di Stefano Depetri.
Come mi stupisce che, lui, non ne abbia più parlato qui :sad: .
Una piccola notazione: 2 delle foto di Donzello nel riquadro modulare TT non ne fanno parte .

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da adobel55 »

Articolo ricco e interessante.
Ciao
Adolfo

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Ottima recensione!!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Molto interessante, non sapevo della cosa e ringrazio Carlo per la segnalazione.
Confermo quanto evidenziato da Giuseppe: ci sono due foto nel riquadro che non fanno parte del nostro modulare.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

loredano
Nome: Loredano
Città: Cornate d'Adda

#6 Messaggio da loredano »

Ci sono anch'io[:I]
ciao
loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Marshall61
Città: Livorno

#7 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Carlo per la notizia, davvero un bel articolo e belle fotografie a corredo.... :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

nene
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Venezia

#8 Messaggio da nene »

Ciao Giuseppe,
è di dovere ringraziare il grande Maestro Donzello per le citazioni sui miei modelli.
Ma come avevo scritto in precedenza ho partecipato come espositore alle varie fiere di Novegro e Verona ,portando il modello.
Purtroppo però non c'è stato molto interesse nei confronti del modello e così l'ho trascurato. :cool:
Non scoraggiato però :twisted: , ho fatto il TAF sempre in scala TT e visto che in scala N ho prodotto l'ETR 232 Polifemo sto preparando anche le fotoincisioni ed i musetti sempre in TT.
La scala TT è un argomento che mi appassiona molto e spero di poter portare a termine questi progetti per la prossima manifestazione di Settembre a Novegro. :wink:
Ciao e grazie a tutti
Stefano

carlo mercuri
Città: Scandicci

#9 Messaggio da carlo mercuri »

nene ha scritto:

Ciao Giuseppe,
è di dovere ringraziare il grande Maestro Donzello per le citazioni sui miei modelli.
Ma come avevo scritto in precedenza ho partecipato come espositore alle varie fiere di Novegro e Verona ,portando il modello.
Purtroppo però non c'è stato molto interesse nei confronti del modello e così l'ho trascurato. :cool:
Non scoraggiato però :twisted: , ho fatto il TAF sempre in scala TT e visto che in scala N ho prodotto l'ETR 232 Polifemo sto preparando anche le fotoincisioni ed i musetti sempre in TT.
La scala TT è un argomento che mi appassiona molto e spero di poter portare a termine questi progetti per la prossima manifestazione di Settembre a Novegro. :wink:
Ciao e grazie a tutti

Ciao Stefano.....qualunque cosa tu faccia ci interessa....appena hai novità, o se vuoi illustrare le tue realizzazioni fai pure!!!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò
Stato: Connesso

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Un saluto anche da parte mia Stefano.
In realtà i tuoi lavori li abbiamo visti. Mi ricordo dell'expo di Novegro 2013 dove hai esposto il minuetto che è fatto veramente bene. Magari con la concitazione della fiera non ci siamo proprio conosciuti e presentati, ma io e altri due amici del GAS TT ti siamo venuti a trovare e abbiamo apprezzato molto il lavoro che hai fatto.
Purtroppo, appena saputo il prezzo della tua opera mi sono scoraggiato un po' e credo che questo sia comprensibile.
Tuttavia mi rendo conto del lavoro e dell'impegno necessario per realizzare un modello del genere, su questo non ci sono dubbi. Quindi anche dei costi da affrontare per una produzione del genere. Proprio in questo periodo sto cercando di avvicinarmi e capire sempre di più sulla tecnica della fotoincisione e mi rendo conto che facile non è.

Spero che prima o poi si possa poter vedere circolare un tuo modello sul modulare del GAS TT. Questo gioverà sicuramente sia te come costruttore che a noi come gruppo.
:grin:

Ciao
Edgardo
ED

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#11 Messaggio da Fabrizio »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
.....
Spero che prima o poi si possa poter vedere circolare un tuo modello sul modulare del GAS TT. Questo gioverà sicuramente sia te come costruttore che a noi come gruppo....

Credo sia una bellissima idea. Si può partecipare al GAS TT con un modulo, con l'autocostruzione di rotabili e anche facendo circolare i propri treni. Se di moduli ne abbiamo ora parecchi, per quel che riguarda il settore rotabili c'è ancora tanto spazio :wink: . Una delle domande più gettonate è proprio quella a riguardo ai rotabili italiani in scala TT. Con i tuoi modelli in circolazione, la risposta sarebbe semplice ed immediata. Anche io credo che sarebbe una bella vetrina per tutti, in modo da far conoscere ciò che il mondo della scala TT offre. Pensaci :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

nene
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Venezia

#12 Messaggio da nene »

Grazie Edgardo per l'apprezzamento del modello.
Probabilmente il prezzo che ti ho detto era uguale o vicino al modello in scala N !!!!!!!!!!
Ed è sicuramente vicino a quei valori, ma si parla di un modello interamente artigianale con parecchi costi non
solo di montaggio, ma anche di progetto.
Tieni presente però , che non essendo la mia scala di riferimento per la produzione,
l'intenzione è di riuscire a rendere disponibili dei prodotti Italiani in TT.
Anche per tale scala sarà disponibile il Kit completo o a vari stadi di costruzione ed è mia idea anche di fornirlo senza
la meccanica che permetterà così al modellista di dilazionare la spesa.
Credo però che per ora sia importante riuscire a portare a termine questi progetti , per il prezzo poi si vedrà.
I modelli, se pronti , saranno sicuramente a disposizione a Novegro.
Ciao
Stefano
Stefano

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#13 Messaggio da Riccardo »

fantastico Stefano :grin:
speriamo di poter far circolare i tuoi capolavori sul modulare TT :cool: :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#14 Messaggio da Andrea »

nene ha scritto:
I modelli, se pronti , saranno sicuramente a disposizione a Novegro.

Grazie Stefano o<font color="brown">TT</font id="brown">ima notizia.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Città: Livorno

#15 Messaggio da Marshall61 »

Gran bella notizia Stefano!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#16 Messaggio da Fabrizio »

Ottima notizia Stefano, spero di conoscerti e vedere i tuoi rotabili sul modulare a Novegro.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”